Apple disattiva Walkie Talkie da Apple Watch per problemi di sicurezza!

Apple ha disattivato l’app Walkie Talkie su Apple Watch a causa di una vulnerabilità che poteva consentire ad una persona di ascoltare l’iPhone di un altro utente senza il suo consenso.

Come riferito da Apple a TechCrunch, il problema è in fase di risoluzione, ma fino a quel momento l’azienda ha preferito disattivare del tutto Walkie Talkie su Apple Watch:

Ci siamo appena resi conto di una vulnerabilità legata all’app Walkie-Talkie su Apple Watch e abbiamo disattivato la funzione mentre cerchiamo di risolvere rapidamente il problema. Ci scusiamo con i nostri clienti per l’inconveniente e ripristineremo la funzionalità il prima possibile. Anche se non siamo a conoscenza di alcun uso della vulnerabilità a discapito dei nostri clienti, e malgrado siano richieste condizioni e sequenze di eventi specifiche per poterla sfruttare, prendiamo estremamente sul serio la sicurezza e la privacy dei nostri clienti. Abbiamo deciso che disabilitare l’app era la giusta linea d’azione, in quanto questo bug poteva consentire a qualcuno di ascoltare attraverso l’iPhone le conversazioni di un altro cliente senza consenso. Ci scusiamo nuovamente per questo problema.

Apple è stata avvisata del bug tramite il proprio portale ufficiale dedicato alle vulnerabilità, ma al momento tale bug non sembra essere stato sfruttato contro alcun utente.

L’app Walkie Talkie rimarrà installata sugli Apple Watch, ma non funzionerà finché non sarà stata aggiornata con la correzione trovata da Apple.

Si tratta del secondo bug simile che colpisce Apple negli ultimi mesi, visto che ad inizio anno venne scoperto un bug sulle chiamate di gruppo FaceTime che consentiva agli utenti di ascoltare l’interlocutore ancor prima che la chiamata venisse accettata.

Ricordiamo che Walkie Talkie può essere utilizzata per comunicare con tutti i propri contatti tramite connessione cellulare sfruttando quella dell’iPhone collegato, direttamente sui modelli Apple Watch LTE o tramite  rete Wi-Fi (sia direttamente, che tramite iPhone).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch