Tim Cook ringrazia Jony Ive in una lettera inviata a tutti i dipendenti Apple

Tim Cook ha inviato una email interna a tutti i dipendenti per parlare dell’addio di Jony Ive, che a fine anno lascerà la sua posizione di chief design officer.

Come ormai saprete, a fine anno il capo designer di Apple Jony Ive lascerà l’azienda per fondare la propria società di design, LoveFrom. Apple sarà il primo cliente della nuova azienda di Ive, ma di fatto siamo di fronte alla fine di un’era. Per ringraziare Jony Ive, Tim Cook ha scritto una lettera condivisa con tutti i dipendenti:

Team,

vi scrivo per comunicarvi alcune modifiche all’ET che coinvolgono due persone che incarnano i valori di Apple e il cui lavoro contribuirà a definire il futuro di Apple.

Sono felice di annunciare che Sabih Khan è stato nominato nel team esecutivo come vicepresidente senior delle operazioni e riferirà direttamente a Jeff Williams. Sabih ha lavorato su tutti i prodotti Apple sin dalla fine degli anni ’90, sempre impegnato a deliziare i nostri clienti promuovendo nel contempo qualità, sostenibilità e responsabilità nella produzione. Il suo team rende possibili alcuni dei prodotti più amati e più complessi del mondo e Sabih li guida da sempre con il cuore. Sono entusiasta di averlo come supervisore della nostra catena di fornitura.

Oggi segnaliamo anche un’altra importante evoluzione per la nostra azienda. Dopo quasi 30 anni in Apple, Jony Ive sta per avviare una società di design indipendente che conterà Apple tra i suoi primi clienti e lascerà la società entro la fine dell’anno. I contributi di Jony sono leggendari, dal ruolo centrale che ha ricoperto nella risalita di Apple a partire dalla fine degli anni ’90, passando per l’iPhone e per il suo progetto forse più ambizioso, quello dell’Apple Park, dove ha messo tanta energia e cura negli ultimi anni. Sono orgoglioso di poter definire Jony un amico, e quelli che lo conoscono sanno che le sue idee e le sue curiosità sono illimitate. Tutti noi trarremo vantaggio – come individui che apprezzano il design e come azienda – mentre Ive persegue le sue passioni e continua il suo lavoro con Apple.

Tra tutte le sue realizzazioni, Jony ha sempre detto che una delle migliori è il team che lo ha aiutato a realizzare i vari prodotti in Apple. I suoi collaboratori di lunga data, Evans Hankey e Alan Dye, sono forti difensori dell’etica del design e della cultura creativa di Apple. Collaborazione e lavoro di squadra stanno definendo le caratteristiche del successo di Apple in tutta l’azienda.

Evans e Alan faranno rapporto diretto a Jeff Williams. Come molti di voi sanno, Jony e Jeff sono stati stretti collaboratori per molti anni. In particolare, la leadership di Jeff nello sviluppo di Apple Watch ha riunito un team inter-organizzativo, di portata senza precedenti, per produrre il dispositivo più personale mai realizzato da Apple. Questo è ciò che Apple sa fare meglio: elevare una categoria oltre i suoi limiti immaginati e rivelare come un singolo dispositivo può essere molto più della somma delle sue parti. Sono incredibilmente entusiasta del lavoro del team di progettazione, sia in corso che a venire.

Tim

Una lettera dovuta, per uno dei più grandi design della storia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News