Il nuovo Amazon Echo Show è ora disponibile in Italia (in offerta!)

20 febbraio 2019 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Amazon porta anche in Italia il nuovo Echo Show, appartenente alla famiglia dei dispositivi Echo controllabili tramite Alexa. Echo Show si contraddistingue per la presenza di uno schermo HD da 10 pollici che permette di mostrare tantissimi contenuti. L’offerta attuale include anche una lampadina Philips Hue.

Con Echo Show l’utente ha la possibilità di visualizzare i contenuti su uno schermo da 10 pollici. È possibile guardare le ultime notizie, fare una videochiamata con Alexa, guardare chi c’è alla porta di ingresso effettuando chiamate bidirezionali attraverso il citofono, utilizzare le Skill che offrono contenuti visivi come Sky TG24, GialloZafferano, SuperGuida TV, Clem Quiz, 3Bmeteo e molto altro, visualizzare film e serie TV da Amazon Prime Video e tanto altro.

Lo schermo HD da 10 pollici con colori vividi è progettato per permettere al cliente di ottenere informazioni a colpo d’occhio da ogni punto della stanza. Echo Show può essere utilizzato anche per impostare un timer per la cucina e vederne il countdown, guardare e gestire in modo semplice il proprio calendario o chiedere di visualizzare la lista della spesa o l’elenco delle cose da fare. È anche possibile chiedere ad Alexa di mostrare le foto su Amazon Photos, gli orari dei film e molto altro.

Sul retro troviamo due driver al neodimio da 2 pollici, un radiatore passivo per i bassi e una gestione del segnale Dolby che permettono di diffondere un suono con bassi profondi e potenti e alti nitidi, per ascoltare buona musica in qualsiasi momento. Come per tutti i prodotti Echo, basta chiedere di riprodurre musica da Amazon Music, Spotify Premium, Deezer e dalle radio in streaming attraverso le Skill di RTL 102.5, Radio Deejay, Radio 105, RDS, Radio Italia, Radio Kiss Kiss e da molte altre tramite Tuneln.

Echo Show include 8 microfoni sulla parte superiore del dispositivo che utilizzano la tecnologia beam-forming e isolano il rumore di fondo, cosicché Echo Show possa sentire il cliente da ogni direzione anche mentre sta riproducendo musica. Se si possiede più di un Echo Show, Echo, Echo Plus o Echo Dot, Alexa usa la tecnologia ESP (Echo Spatial Perception) per rispondere utilizzando il dispositivo Echo più vicino.

Per i clienti Amazon Prime è possibile guardare film e programmi TV semplicemente dicendo “Alexa, riproduci The Grand Tour” per vedere Prime Video, oppure “Alexa, riproduci le ultime notizie” per essere sempre aggiornati sulle news di Sky TG24, ANSA o La Gazzetta dello Sport. Presto sarà anche possibile accedere a video musicali grazie all’integrazione con Vevo. Basta chiedere “Alexa, riproduci video musicali di Nome Artista” per iniziare a guardare i propri video musicali preferiti sullo schermo ad alta risoluzione.

Con le skill installabili gratuitamente Echo Show può essere utilizzato per tantissime altre cose, anche per cucinare guardando le ricette di GialloZafferano o per scoprire il palinsesto TV grazie alla skil di SuperGuidaTV.

Il nuovo Echo Show offre la possibilità di comunicare in modo bidirezionale utilizzando il videocitofono di Ring. Quando il campanello suona, o viene rilevato un movimento dalla telecamera, basta dire “Alexa, rispondi alla porta d’ingresso” per vedere e parlare con la persona all’uscio senza dover aprire la porta. Inoltre, è possibile chiedere ad Alexa di riprodurre uno specifico suono quando qualcuno suona il campanello. Si possono anche usare le Routine Alexa per riprodurre un messaggio personalizzato quando la telecamera rileva un movimento o se qualcuno suona alla porta.

Con l’hub Zigbee integrato, Echo Show fa da hub della Casa Intelligente. È sufficiente dire “Alexa, scopri i miei dispositivi” per collegarsi automaticamente e configurare le lampadine, le prese e gli interruttori compatibili senza dover utilizzare altri hub o app. Una volta configurato, è possibile chiedere ad Alexa di accendere le luci oppure si può utilizzare lo schermo touch per accendere o spegnere i dispositivi.

Il nuovo Echo Show è dotato di una fotocamera integrata da 5 MP che supporta videochiamate in alta definizione. Inoltre, utilizzando la funzionalità Drop-In sui dispositivi Echo compatibili, si può controllare cosa succede nella camera dei bambini oppure vedere come si comporta il cane in salotto. Prossimamente i clienti potranno connettersi con più amici e familiari sparsi per il mondo attraverso il supporto di Skype.

Ovviamente, con Echo Show si possono effettuare anche acquisti online su Amazon. È sufficiente chiedere “Alexa, riordina il caffè” e lei aiuterà a ordinare la marca preferita. Se serve preparare la lista della spesa, basta dire “Alexa, aggiungi le banane alla mia lista della spesa”. Inoltre, se si aspetta un ordine importante, Alexa segnalerà quando è previsto l’arrivo; basta chiedere “Alexa, dov’è il mio pacco?”.

Echo Show ha anche due web browser integrati, che possono essere attivati dicendo “Alexa, apri Silk”, oppure “Alexa, apri Firefox”. Una volta aperto il browser, è possibile usare la tastiera sullo schermo per inserire l’URL e visitare il proprio sito. Come per altri browser, si possono salvare i siti preferiti per potervi accedere più rapidamente.

Echo Show è disponibile in pre-ordine a 229,99 €. I dispositivi saranno consegnati ai clienti a partire dal 27 febbraio. Nell’offerta è inclusa una lampadina smart Philips Hue.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.