Caricatori wireless? Ecco le basette di Techly con ricarica rapida

27 luglio 2018 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

Torniamo a parlare di caricatori wireless per smartphone Qi. In questo caso trattiamo una linea di caricatori realizzata da Techly; prodotti chiaramente compatibili con tutti i device Qi, compresi gli ultimi iPhone di Apple. Noi abbiamo provato tre diversi caricatori e vi riportiamo di seguito tutte le nostre impressioni e considerazioni.

La linea di caricatori che abbiamo provato si compone di tre basette di ricarica diverse, due con ricarica rapida e una con ricarica standard 5W. In realtà, due delle tre basette sono praticamente identiche ma si differenziano per la tipologia di ricarica, che su una delle due arriva a 10W per i dispositivi compatibili.

Tutto questo, quando parliamo di iPhone, va contestualizzato. Ad esempio, i nuovi iPhone 8 e X supportano la ricarica wireless ad un massimo di 7.5W, almeno per il momento e/o fino alla prossima generazione di smartphone o update. Altri dispositivi come alcuni Galaxy di Samsung arrivano tranquillamente a 10W mentre lo standard Qi rende le basette universali per tutti i dispositivi compatibili.

La ricarica Wireless Qi sfrutta la tecnologia di induzione elettromagnetica che permette la ricarica tramite il contatto fisico tra caricabatterie e dispositivo elettronico: è sufficiente infatti connettere il caricabatterie ad un caricatore USB, appoggiare semplicemente il telefono sulla base di ricarica ed ecco che la stazione avvial’induzione per la ricarica. I caricatori Techly garantiscono un’ampia compatibilità grazie all’utilizzo della tecnologia Qi che risulta attualmente lo standard più diffuso e utilizzato dalle grandi marche, consentendo così la ricarica senza fili di tutti i dispositivi Qi abilitati.

Passiamo poi a considerare il design dei prodotti testati. Ci sono due basette tondeggianti, con connettore USB-C removibile, finitura lucida e piedini antiscivolo, e ci sono le basette squadrate con connettore USB già integrato. Tutte le basette sono sviluppate in verticale e inclinate, in modo da essere comode anche per la consultazione dei dispositivi iOS, e l’eventuale sblocco con volto di iPhone X, durante la ricarica senza quindi brusche interruzioni.

Entrambi i caricatori wireless hanno funzionato correttamente, anche se abbiamo apprezzato molto di più quelli con ricarica rapida 10W. Il modello da 5W invece è meno performante ma garantisce comunque la stessa stabilità e la stessa sicurezza dei modelli più veloci.

I modelli tondeggianti, poi sono provvisti di indicatore LED e di un rivestimento UV che consente una maggiore resistenza all’abrasione e ai graffi.

Venendo alle conclusioni, questi prodotti ci sono piaciuti in quanto risultano molto versatili e concreti. Il design è funzionale e la ricarica affidabile. I prezzi variano in base al modello scelto, circa da 22€ a 32€ per i modelli visti in questa recensione. Tutte le informazioni le trovate sulla pagina ufficiale di Techly.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.