Cuffie wireless Bowers & Wilkins PX, qualità audio e funzioni avanzate

Bowers & Wilkins alza l’asticella delle cuffie wireless con le sue PX, un prodotto non certo economico, ma capace di offrire una qualità audio davvero elevata. Ecco la nostra recensione.

Confezione minimal ed elegante, con il colore bianco che domina insieme alle foto del prodotto. Al suo interno troviamo, oltre alle cuffie PX, una splendida borsa da trasporto di colore nero e con finiture molto eleganti, il cavo USB-C per la ricarica, un cavo audio jack da 3.5mm e il manuale d’istruzioni.

Design e comfort

Il design di queste Bowers & Wilkins PX è a dir poco pazzesco. Appena ho aperto la confezione è uscito dalla mia bocca un sorprendente “wow”, perché già al primo sguardo queste cuffie fanno capire di che pasta sono fatte.

L’anello esterno dei padiglioni auricolari e la parte superiore dell’archetto sono realizzati in nylon balistico di colore blu scuro. Questo tipo di materiale assicura una resistenza elevata, anche dopo anni di utilizzo. Inoltre, l’aspetto e il colore sono eleganti e si adattano perfettamente al resto delle cuffie. La parte inferiore dell’archetto è contornata da cornici colo oro, con finiture simili anche sui tasti e sulle linee della fascia anteriore. I padiglioni interni, come la parte esterna, sono realizzati in vera pelle di colore nero. Il peeso è di 356 grammi.

I due padiglioni sono collegati tramite dei potenti magneti, ma questo non impedisce una facile rimozione degli stessi. Si tratta di un aspetto molto utile se è necessario utilizzare il tasto di ripristino che si trova sotto il padiglione destro.

Tutti i tasti e le porte per la ricarica e il collegamento jack si trovano nella parte destra. Abbiamo quindi i tasti per regolare il volume e avviare o mettere in pausa la riproduzione dei brani, oltre al tasto di accensione che, se premuto per due secondi, permette di avviare la prima configurazione Bluetooth con il nostro iPhone. Il pairing avviene in pochissimi secondi. Da notare la presenza del connettore USB Type-C per la ricarica, ancora raro da trovare sulle cuffie in commercio.

I padiglioni possono anche ruotare per facilitare l’inserimento delle cuffie in borsa o nella loro elegante custodia protettiva presente nella confezione.

Dopo alcuni giorni di prove non ho notato alcun tipo di problema nell’utilizzo quotidiano delle cuffie, relativamente all’usura dei materiali. Posso dirvi però che queste cuffie non passano inosservate quando le indosserete in giro, grazie ad un design tra i più belli che abbia mai visto su un prodotto di questo tipo.

La morbida pelle, l’imbottitura generosa e i padiglioni di dimensioni ideali consentono di avere un ottimo comfort anche dopo ora di utilizzo. Sembra quasi si essere coccolati da queste cuffie, grazie proprio alla morbidezza dei suoi materiali che ti spingono a rilassarti e a lascarti trasportare dalla musica. Unico, piccolo appunto: avrei preferito un binario di regolazione leggermente più lungo. Inoltre, il sensore di cui parleremo dopo è troppo sensibile e basta che le cuffie si stacchino minimamente dal una delle due orecchie per mettere in pausa la riproduzione. Fortunatamente, questa opzione si può regolare tramite app.

L’app iOS

Con l’app dedicata è possibile selezionare tre modalità di ascolto: “Città” per attraversare la strada in modo sicuro; “Ufficio” per continuare ad ascoltare quello che dicono le persone intorno a noi; “Flight” per annullare completamente il rumore ambientale generato dai motori.

Quando l’app si avvia, si sincronizza automaticamente con le cuffie abbinate al telefono. Una volta abbinate, è possibile accedere ai preset di cui sopra e alle altre impostazioni.

L’app ha anche una funzione Passthrough vocale che consente di regolare l’intensità del rumore ambientale che entra nelle PX. Questo significa che in qualsiasi momento possiamo regolare la cancellazione del rumore, aumentando o diminuendo i suoni percepiti dall’esterno. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto quando siamo in giro per strada. L’app gestisce anche gli aggiornamenti firmware delle cuffie.

Mancano le funzioni di equalizzazione, ma dalle impostazioni possiamo regolare la sensibilità dei sensori.

Sensori e cancellazione attiva del rumore

Le cuffie PX sono dotate anche di sensori intelligenti che permettono agli utenti di controllare la musica in modo completamente intuitivo. Quando si indossano, si accendono riprendendo la riproduzione da dove era stata interrotta, quando si finisce di utilizzarle tornano in modalità stand-by. Sollevando uno dei due padiglioni, si attiva la modalità di risposta alle chiamate vocali, mentre appendendole intorno al collo mettono in pausa la musica, riprendendo la riproduzione quando si è nuovamente pronti ad ascoltare musica.

Tra funzioni regolabili tramite app e impostazioni di default, la cancellazione attiva del rumore delle PX funziona  bene, isolandoci del tutto dall’ambiente esterno o consentendoci di percepire rumori più o meno forti in base alle nostre esigenze.

Non si ottiene mai un silenzio assoluto come su altre cuffie di fascia alta, ma il risultato è comunque buono.

Qualità audio e batteria

Le PX di Bowers & Wilkins offrono un suono di alta qualità, con tutte le sfumature e i dettagli dei brani che vengono percepiti senza difetti particolari. I bassi sono ben equilibrati e mai eccessivi, con un suono sempre caldo e avvolgente. I brani con pianoforte come protagonista si sentono una meraviglia, dal jazz alla musica classica. Nulla da eccepire. Suono fantastico.

Buona anche la qualità delle chiamate, anche se non siamo a livelli eccelsi né per il microfono, né per l’audio proveniente dall’altra parte.

La batteria in dotazione offre circa 20 ore di riproduzione in modalità di cancellazione rumore wireless, e circa 30 ore utilizzando il cavo..

Conclusioni

Le PX di Bowers & Wilkins costano, ma la qualità si paga. Sempre. Il design è splendido e la qualità audio eccezionale. La tecnologia di cancellazione attiva del rumore funziona bene (ma se cercate il silenzio assoluto optate per altro) e l’app consente di gestirla in maniera semplice e veloce. Ottima anche la durata della batteria. Comfort eccezionale.

Il prezzo è di 395,70€, disponibili su Amazon.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori