Adobe Project Rush, un nuovo tool di video editing multi-piattaforma

Adobe lancia un nuovo strumento di editing video multi piattaforma che fa della facilità di utilizzo e dell’interfaccia intuitiva i suoi due punti di forza. Ecco a voi Adobe Project Rush.

 Sviluppato nel corso degli ultimi anni, Project Rush è stato mostrato in anteprima da Adobe poche ore fa, durante il VidCon. A breve, l’app entrerà in fase di beta testing anche su iOS.

Con Project Run, Adobe vuole offrire agli utenti uno strumento all-in-one per l’editing video in grado di funzionare su quasi tutti i dispositivi in commercio. Il lancio avverrà entro fine anno su Mac, iOS, Windows, per un software che consentirà di creare clip video, aggiungere filtri, sovrapporre animazioni grafiche, tagliare i filmati, ottimizzare l’audio e pubblicare sul web i lavori ultimati. Grazie al supporto multi-piattaforma, gli utenti potranno iniziare un lavoro da casa su Mac o PC e continuare in mobilità su iPhone o iPad.

L’interfaccia utente, che condivide elementi di design tra tutte le piattaforme, è simile a quella iMovie di Apple. Le clip possono essere riprese direttamente in-app o importate dall’archivio locale, trascinate e rilasciate in una determinata posizione, ritagliate e disposte su una timeline con singoli codice colore. Tutte le modifiche vengono automaticamente sincronizzate su cloud e sono immediatamente disponibili su tutti i dispositivi dell’utente.

L’app è adatta anche ai professionisti, visto che Rush è capace di lavorare bene anche su file di grandi dimensioni e ad alta risoluzione, sia su mobile che su desktop. Ad esempio, un progetto che coinvolge videoclip 4K può essere scaricato e modificato su iPhone a una risoluzione inferiore, con le modifiche trasferite e applicate poi alle clip 4K su Mac. In alternativa, gli utenti possono pubblicare le proprie modifiche direttamente dai dispositivi mobili utilizzando i file proxy a bassa risoluzione.

L’app integra funzioni di correzione del colore come filtri e modifiche avanzate del colore basate sulla tecnologia sviluppata per Premiere Pro, il software di editing video professionale di Adobe. Forse più impressionante è la presenza di una vasta gamma di modelli Motion Graphics in-app, e di pacchetti di testo animati che vengono utilizzati per creare i vari titoli.

Durante la dimostrazione, i modelli Motion Graphics sviluppati da Premiere Pro e After Effects sono stati applicati ad un video campione. A differenza dei preset offerti nei software della concorrenza, i titoli in Rush possono essere non solo ridimensionati e riposizionati, visto che gli utenti possono personalizzare ulteriormente il testo con caratteri, colori e altro ancora. Adobe afferma che ulteriori modelli Motion Graphics saranno resi disponibili tramite l’integrazione di Adobe Stock.

Il motore audio di Rush è alimentato dalla stessa tecnologia usata dai prodotti Adobe di livello professionale, come il machine learning di Audition e Sensei. L’app è in grado di rilevare automaticamente l’audio in un video clip, consentendo agli utenti di creare un canale dedicato e di regolare rapidamente il suono con un semplice clic. Gli strumenti speciali forniscono ulteriori funzioni per migliorare la qualità del suono e ridurre il rumore di fondo.

Per quanto riguarda la pubblicazione, Rush include preset di condivisione incorporati per una varietà di piattaforme. Chi è interessato a provare la versione beta può farne richiesta da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime