ZOLO Liberty+, una valida alternativa agli AirPods?

ZOLO porta sul mercato degli interessanti auricolari che, in alcune soluzioni funzionali e di design, ricordano gli  AirPods di Apple. Non stiamo parlando di un prodotto economico, e per questo l’acquisto va valutato attentamente. Ecco gli ZOLO Liberty+!

Confezione elegante e completa, con all’intero gli auricolari Liberty+, l’astuccio che fa anche da batteria, 4 paia di rivestimenti GripFit, 3 paia di EarTips e cavo micro USB per la ricarica.

Partiamo proprio dall’astuccio. Come per gli AirPods, anche i Liberty+ vengono venduti con un astuccio che al suo interno integra una batteria in grado di garantire ulteriore autonomia agli auricolari.

L’astuccio è realizzato con ottimi materiali e viene proposto nella stessa colorazione degli auricolari (nera, come il modello da noi recensito, e bianca).

zolo liberty+

zolo liberty+

La batteria degli auricolari assicura circa 3 ore di autonomia in riproduzione, ma sfruttando la ricarica dell’astuccio è possibile arrivare fino a 48 ore. L’astuccio è comunque più ingombrante di quello degli AirPods, anche se sta comodamente nella tasca di una giacca. Buona l’autonomia.

Il design degli auricolari Liberty+ è molto curato. Abbiamo infatti due auricolari distinti e separati, senza alcun tipo di cavo che li collega. La parte centrale è realizzata in alluminio lucido, che fa da contrasto con quello opaco della parte sterna. Al centro troviamo il logo ZOLO, mentre subito in basso è integrata una luce LED di stato di colore bianco. Un bel passo avanti rispetto ai tanti auricolari in plastica che si trovano in commercio.

Il collegamento avviene tramite Bluetooth 5.0, sfruttando la tecnologia PUSH AND GOTM per una connessione semplice e veloce con l’iPhone: basta estrarre i Liberty+ dall’astuccio ed effettuare la connessione dal menù Bluetooth di iOS. Dopo l’impostazione iniziale, gli auricolariLiberty si connetteranno automaticamente quando vengono tolti dall’astuccio e si disconnettono quando vengono riposti. Su iPhone compare anche il livello della batteria residua degli auricolari, quando collegati.

I driver sono rivestiti in grafene, materiale che assicura non solo una grande robustezza, ma anche un’estrema leggerezza dei due auricolari. Grazie proprio a questo materiale, i driver producono delle oscillazioni molto precise durante la riproduzione audio.

I Liberty offrono dei bassi abbastanza profondi, adatti a diverse tipologie di brani. Meno equilibrati medi e alti, ottimo l’isolamento. In generale, il suono non è all’altezza del prezzo. Chiariamoci, questi auricolari offrono sì una buona qualità audio rispetto a tanti altri prodotti in circolazione (e più economici…), ma gli AirPods sono nettamente superiori. Se per i bassi la situazione è positiva, il suono dei medi è poco più che mediocre. Leggermente migliori i suoni ad alta frequenza.

La parte centrale dell’auricolare destro fa ante da vero e proprio tasto hardware, che permette di richiamare Siri con un doppio click, di cambiare brano, di gestire il volume e di rispondere o rifiutare una chiamata. Grazie al microfono integrato di buona qualità, e sfruttando una riduzione del rumore ben equilibrata, possiamo utilizzare questi auricolari anche per lunghe telefonate. Purtroppo, però, la telefonata viene diffusa soltanto dall’auricolare destro, e non da entrambi.

Uno degli aspetti che più ci ha colpiti di questi auricolari è l’ergonomia, migliore anche di quella offerta dagli AirPods. I Liberty+ sono stati progettati con la tecnologia GripFit, in grado di assicurare una tenuta comoda e stabile alle orecchie. Basta inserirle e ruotarle per assicurare la massima stabilità. Nella confezione sono presenti diversi gommini EarTips per qualsiasi tipologia di orecchio. Questi gommini sono realizzati in silicone liquido.

I ZOLO Liberty+ sono degli ottimi auricolari per quanto riguarda design e materiali, meno per quanto riguarda la qualità audio (buoni i bassi, ma ci saremmo aspettati qualcosa in più per medi e alti). L’astuccio con batteria è ormai un must have per questa tipologia di prodotto e funziona perfettamente. Insomma, un prodotto interessante, ma con questo prezzo ci avviciniamo alla fascia degli AirPods…

Gli auricolari ZOLO Liberty+ sono disponibili su Amazon al prezzo di 129,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori