iPhone X: ecco le custodie di JustMobile

JustMobile ha realizzato due diverse cover per iPhone X. Scopriamole di seguito nel nostro articolo dedicato e scoviamone pro e contro.

Il media pack arrivato in redazione era davvero interessantissimo. Abbiamo trovato cover e diversi strumenti utili al test delle stesse. Partiamo con ordine e scopriamo le custodie TENC e le custodie Quattro Air.

TENC

Quesa tipologia di cover, che abbiamo trattato anche l’anno scorso, è molto interessante in quanto riesce a ripararsi da sola se sottoposta a graffi leggeri. In sostanza, le custodie TENC sono trattate con un rivestimento che riesce a riparare da solo i graffi e le abrasioni. Parliamo del sistema “auto-healing” che mantiene le custodie sempre in buono stato. Stando a quanto dichiarato da Just Mobile, il rivestimento rende le superfici fino a 10 volte più resistenti rispetto alle superfici non trattate.

Chiaramente il trattamento perde un po’ la sua efficacia con il tempo, ma questa è una buona soluzione per chi vuole una cover che duri tanto. La protezione è assicurata per i graffi non troppo profondi. Il processo di riparazione funziona con i graffi e le abrasioni comuni che possono avvenire quotidianamente (abrasioni in tasca, graffi casuali su tavoli e scrivanie, ecc), non con i danni troppo profondi che penetrano fino alla base del rivestimento, ovvero con i graffi più profondi di 0,2mm.

Per quanto riguarda il resto della custodia, troviamo un body in policarbonato e un frame in TPU. La custodia fornisce una protezione completa del device, anche sugli angoli e sulla parte inferiore.

C’è anche la protezione di 0.3mm per il display e un foro per un eventuale laccetto di sicurezza.

Infine, data la sua essenza trasparente, specifichiamo che la cover non mostra aloni al contatto con la superficie posteriore dell’iPhone.

Veniamo ai nostri test, abbiamo provato a graffiare la cover con uno spazzolino a setole metalliche fornitoci direttamente dall’azienda. I risultati sono stati soddisfacenti in quanto i graffi sono stati riparati (chiaramente solo quelli superficiali). A confronto abbiamo messo una cover senza trattamento che non è riuscita a resistere al test.

Potete trovare la cover sul sito ufficiale del produttore al prezzo di 24,95€ in tre varianti di colore (Crystal clear, matte clear e matte black).

Quattro Air

Passiamo alla seconda custodia di JustMobile che abbiamo avuto modo di testare. Parliamo della custodia Quattro Air, ovvero la soluzione più adatta a chi cerca la massima protezione possibile per il proprio iPhone X. Questa cover si compone di un body in policarbonato, un frame in TPU e di un rivestimento posteriore che facilita il grip e che rende meno scivoloso l’iPhone in mano.

Troviamo, in corrispondenza degli angoli, dei cuscinetti d’aria capaci di fornire una protezione piuttosto elevata in caso di urti accidentali. In questo modo le zone più sensibili degli smartphone Apple risultano protette.

Parliamo però della caratteristica distintiva di questa custodia, ovvero il rivestimento interno ImpakGuard. Questo rivestimento aiuta la cover a proteggere il retro in vetro del nuovo iPhone X in caso di caduta. La cover sembra piuttosto solida e sicuramente è in grado di assorbire la maggior parte degli urti.

Nei nostri test abbiamo seguito la procedura consigliata dall’azienda per portare al limite la resistenza del rivestimento. Abbiamo, in sostanza, testato un campione del rivestimento (quindi da solo e senza cover) posizionandolo sopra ad un vetro temperato 9H e facendo cadere una sfera di acciaio da un’altezza di circa 120cm. Stando a quanto dichiarato dall’azienda, il vetro non si sarebbe rotto anche se, nei nostri test, l’impatto ha danneggiato i due vetri temperati utilizzati.

Chiaramente il rivestimento, associato allo spessore della cover e alla resistenza dello speciale vetro usato da Apple, resisterà molto meglio rispetto al singolo sample usato nei test. In ogni caso abbiamo notato quanto questo ImpakGuard riesca a smorzare l’impatto della sfera e a non farla rimbalzare. Positivo.

Insomma, senza soffermarci troppo sugli aspetti tecnici, questa cover è resistente e capace di proteggere l’iPhone nella maggior parte delle situazioni anche se, portata al limite, non offre lo stesso tipo di performance promesse.

Potete trovarla sul sito ufficiale del produttore al prezzo di 39,95€ in tre varianti di colore (black, blue, pink).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori