link-U Smartcam 4G con hub per la casa smart – Recensione

La link-U Hybrid SmarCam è una videocamera di sicurezza che integra una tecnologia ibrida brevettata, in grado di farci collegare tramite iPhone o smartphone Android da qualsiasi parte del mondo. Rispetto alle altre IP camera, la soluzione della link-U utilizza la rete domestica LAN in modo automatico o la connessione LTE per un accesso rapido e veloce 24 ore su 24. Inoltre, questo prodotto fa anche da hub per la casa smart, dato che consente di farci controllare una serie di dispositivi Bluetooth ΣCASA in tempo reale.

Da questa introduzione potete già capire che stiamo parlando di un prodotto che sarebbe riduttivo definire semplicemente “videocamera di sicurezza“. La link-U Smartcam 4G, oltre a tutte queste caratteristiche, offre anche un’interfaccia per utenti pro che consente di impostare vari parametri come l’accesso alla registrazione video su PC, la gestione delle notifiche e-mail o l’impostazione di software avanzati per la sicurezza (come SecuritySpy o Blueiris).

Caratteristiche

La link-U Smartcam 4G offre tre diverse opzioni di collegamento internet: modem LTE interno (che prevede l’utilizzo di una qualsiasi nanoSIM di un operatore italiano da inserire nell’apposito vano), cavo Ethernet (incluso nella confezione) e Wi-Fi. L’alimentazione può essere attivata sfruttando il cavo Ethernet (Power On Ethernet) o la batteria interna. La presenza della batteria interna permette alla telecamera di funzionare anche quando va via la luce o un ladro stacca la corrente prima di introdursi in casa.

Questo prodotto consente inoltre l’installazione in situazioni in cui la LAN non è solitamente disponibile, come in case di villeggiatura, camper, barche e così via, dando una soluzione unica nel suo genere per la sicurezza. Sulla parte frontale i LED di stato ci danno informazioni sulla batteria, la connessione LTE, la connessione Wi-Fi e lo stato dell’alimentazione.

La videocamera consente di monitorare tutto quello che succede in casa tramite l’apposita app per iPhone, disponibile gratuitamente su App Store. Su iPhone riceveremo tutte le notifiche quando vengono rilevati movimenti, rumori o variazioni di temperatura coprorea. L’abbinamento tra videocamera e iPhone avviene tramite lettura del codice QR presente sul retro della videocamera, o inserendo l’UDID della stessa.

All’interno della videocamera troviamo anche uno slot per SD card, utile per memorizzare i video registrati. Ovviamente, non mancano speaker e microfono di alta qualità.

Infine, il chip Bluetooth 4.0 LE consente di controllare, sempre tramite app, gli accessori per la casa smart ΣCASA di cui parleremo dopo. La base permette di inclinare la cam per inquadrare un punto preciso della casa.

La videocamera registra video a 1080p (1920×1080 a 30fps), con angolo di visuale pari a 130 gradi. Disponibile anche la visione notturna grazie anche al sensore a infrarossi passivo che funziona perfettamente fino a 8 metri di distanza.

Le funzioni

Integrando tre tipi di connessione (LAN, Wi-FI, LTE), la link-U Smartcam 4G può passare dall’una all’altra in base alla qualità della connessione, così da offrire sempre un accesso 24 ore su 24 alle immagini, anche se la connessione domestica viene meno. Si tratta di una soluzione ibrida davvero sicura, che ci garantisce l’accesso ai video e alla immagini in qualsiasi circostanza.

Ibrido significa anche che la link-U Smartcam 4G viene fornita con due fonti di alimentazione: Standard Power over Ethernet (PoE) (che fa anche da cavo LAN per la connessione) e con batteria interna con autonomia di circa 2 ore (l’autonomia migliorerà con un aggiornamento firmware che arriverà a breve)

La configurazione

Sfruttando l’app basterà collegare alla rete la smartcam, riconoscerla con l’iPhone e attendere la connessione. Dall’app possiamo scegliere se attivare la connessione Wi-Fi (inserendo la password della nostra rete), quella LAN e quella LTE. Attivandole tutte e tre, la cam gestirà automaticamente il tutto scegliendo la connessione migliore. LTE e LAN lavorano insieme per offrire la massima qualità video HD possibile: se non è presente la rete LAN interviene quella LTE. Tutti i video possono essere registrati se inseriamo una SD card nella videocamera.

Una volta configurata la cam, possiamo aprire l’app e visualizzare in real-time lo streaming video. Le notifiche in caso di movimenti e rumori percepiti arriveranno praticamente in maniera istantanea.

Tutti i video vengono criptati e sono memorizzati solo localmente.

L’app

L’app per iPhone, disponibile gratuitamente su App Store, permette di ricevere le notifiche in caso di movimenti e/o rumori percepiti, di interagire con le persone in casa (tramite microfono e speaker) o di visualizzare gli eventi passati salvati nella cam. L’app serve anche a gestire gli accessori per la casa smart compatibili con la link-U Smartcam. Ovviamente, da iPhone possiamo visualizzare in tempo reale quello che viene visualizzato dalla videocamera, con possibilità di effettuare uno zoom per carpire ogni dettaglio.

ΣCASA

Uno degli aspetti più interessanti della link-U Hybrid SmarCam è la piattaforma ΣCASA, che consente di gestire da remoto tutti gli accessori compatibili sfruttando sempre un’app per iPhone.

La SmartCam fa infatti da vero e proprio hub e fornisce la “connessione” necessaria per permetterci di controllare lampadine, sensori e altri accessori per la casa anche quando siamo fuori. Tra l’altro, anche se va via la luce abbiamo circa 2 ore di autonomia della SmartCam per continuare a gestire gli accessori che integrano a loro volta una batteria interna. Davvero comodo, sia in casa che fuori casa.

Tra gli accessori ΣCASA abbiamo la ΣLIGHT, una lampadina LED equivalente a 60W che può essere accesa e spenta da remoto.

Abbiamo poi la ΣDOOR, un sensore wireless che si aziona quando viene aperta una finestra o una porta, facendo arrivare una notifica sul nostro iPhone. Con questo sensore, sempre da remoto possiamo controllare se porte e finestre sono chiuse o aperte.

ΣMOTION è un sensore in grado di rilevare movimenti all’interno di una stanza. ΣPLUG è una presa smart a cui poter collegare qualsiasi dispositivo. Da remoto, possiamo attivarla o disattivarla, e controllare quanta energia viene conumata in tempo reale, grazie ad un’apposito grafico.

ΣSHOCK è un sensore wireless che rileva impatti improvvisi, come ad esempio la rottura di un vetro. Può essere usato su finestre e porte come ulteriore sistema di sicurezza per la nostra casa. Questo prodotto integra diversi sensori, compreso un accelerometro e invia la notifica al nostro iPhone.

ΣSMOKE è un sensore che rileva la presenza di fumo all’interno della nostra casa. Può essere davvero importante in caso di incendi all’interno di un’abitazione, soprattutto se non siamo in casa. Può essere installato facilmente su qualsiasi parete o soffitto. Ovviamente, è possibile regolare la sensibilità del rilevamento.

Molto interessante anche ΣWEATHER, un sensore compatto che mostra le informazioni meteo in tempo reale, compresa temperatura, tasso di umidità e pressione atmosferica.

Conclusioni

Prodotto davvero interessante questa link-U Hybrid SmarCam. L’app della videocamera necessita di qualche ritocco grafico e di qualche miglioramento a livello di interfaccia, ma fa bene il suo lavoro ed è facile da configurare. Molto meglio l’interfaccia dedicata alla casa. Lo streaming funziona bene, la qualità video è ottima e la possibilità di avere sempre a disposizione sia la connettività (grazie al 4G), sia l’alimentazione (grazie alla batteria interna) aumenta sensibilmente la sicurezza. Qualche rallentamento nello streaming video, mentre per i video registrati non abbiamo notato alcun problema.

E poi c’è tutta la parte domotica che aggiunge un valore importante a questo prodotto.

La link-U Hybrid SmarCam è disponibile al prezzo di 299€, ma per tutto il mese di novembre si potrà acquistare in offerta a 199$ su linkucam.com!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori