Questa settimana vi segnaliamo importanti aggiornamenti per le applicazioni YouTube, Fantastical, Viber, Snapseed, Chrome

YouTube

L’app di YouTube permette di guardare i video da tutto il mondo direttamente sul proprio dispositivo accedendo inoltre alle impostazioni e ai contenuti del proprio account semplicemente eseguendo il login: sarà possibile dunque visionare i preferiti, playlist, video caricati e canali a cui siamo iscritti.
Con questo aggiornamento è finalmente possibile gestire i controlli di YouTube per Chromecast e per qualsiasi altro device collegato, direttamente dalla lock screen.
YouTube per iOS è disponibile gratuitamente su App Store direttamente a questo link.
Fantastical

Fantastical 2 consente di inserire nuovi eventi del calendario in modo intelligente. Ad esempio, basta inserire “Pranzo con Elon a Palo Alto venerdì” e Fantastical 2 ne creerà l’evento, oppure scrivere “promemoria comprare latte alle 17” e il promemoria verrà salvato e notificato alle 17. Se poi l’iPhone che si sta usando supporta la dettature vocale, allora è anche possibile pronunciare queste frasi per creare i relativi impegni. Con questa applicazione è possibile inserire nuovi eventi del calendario in modo intelligente. Oltre alla gestione del calendario, Fantastical 2 introduce anche i Promemoria.
Le novità di questa nuova versione sono tante:
- Fantastical adesso richiede iOS 10
- Sticker: dai vita alla tua creatività con il pacchetto di sticker di Fantastical per iMessage
- Notifiche più avanzate che ti permettono di visualizzare più dettagli riguardo i relativi eventi e promemoria
- Migliorato il supporto per la dimensione del testo dinamico
- Fantastical adesso utilizza la tua posizione solo quando l’app è aperta invece che sempre (non è mai stata davvero utilizzata sempre, ma l’impostazione della privacy adesso mostra l’utilizzo reale)
- Risolto un potenziale motivo di crash quando si utilizzano tastiere di terze parti
- Vari altri problemi risolti e miglioramenti
Fantastical 2 è senza dubbio la più completa applicazione per la gestione dei calendari e dei promemoria su iPhone. Il prezzo di 9,99€ è ampiamente giustificato da tutte le funzioni dell’app.
Viber

Viber è un’ottima applicazione su App Store che consente di effettuare chiamate VoIP e uno scambio di messaggi con i nostri contatti in modo semplice e veloce grazie alla semplice presenza di una connessione ad Internet, sia essa 3G o Wi-Fi.
Con questo aggiornamento abbiamo alcune importanti novità:
- Messaggi segreti: imposta i limiti di tempo per i messaggi, in modo tale che si distruggano automaticamente dopo essere stati aperti.
- Invia file multimediali come file: conserva foto e video con dimensioni e qualità originali quando scegli di inviarli come file.
- Notifiche ricche su iOS 10 – Visualizza il contenuto delle tue chat quando espandi le notifiche su iOS 10.
- Videomessaggi istantanei – Tocca e tieni premuta l’icona del video istantaneo per catturare il momento con video di 30 secondi. Rilascia per inviare.
Viber è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.
Snapseed

Snapseed è un’applicazione che risulterà sicuramente utile agli amanti della fotografie e del photo editing, in quanto permette di avere sempre in tasca anche in movimento una serie di strumenti utili per modificare, implementare, migliorare ed abbellire i propri scatti fatti da iPhone ed iPad.
In questa nuova versione:
- Curve: un nuovo strumento per controllare con precisione i livelli di luminosità delle tue foto
- Volto: rilevamento volti migliorato
- Testo: aggiunta la possibilità di forzare le interruzioni di linea negli stili di testo multilinea
- Bianco e nero: migliorata la qualità della grana.
Chrome

Chrome offre diverse funzioni, come la possibilità di eseguire l’accesso utilizzando il nostro account, sincronizzando così i nostri dati di navigazione con iPhone, iPod touch o iPad. Questo permette di visualizzare le schede aperte sulla versione per computer ed aprirle anche su Chrome per iOS, oppure visionare tutti i nostri preferiti e molto altro ancora.
La nuova versione porta la scansione di codici QR o a barre tramite 3D Touch sul logo dell’app o cercando “QR” in Spotlight, oltre all’aggiornamento del layout del selettore di schede su dispositivi iPad per semplificare l’accesso ai siti aperti.
Chrome per iOS è disponibile gratuitamente su App Store in una versione universale, ottimizzata per iPhone, iPod touch ed iPad.