“Designed by Apple in California”, il libro fotografico che racconta la storia del design di Apple

Apple ha annunciato l’uscita di un nuovo libro che racconta la storia di 20 anni di design Apple, con 450 fotografie di prodotti Apple passati e presenti. “Designed by Apple in California”, che racchiude prodotti dall’iMac del 1998 alla Apple Pencil del 2015, documenta inoltre le tecniche e i materiali utilizzati dal team design Apple nel corso degli ultimi 20 anni. 

schermata-2016-11-15-alle-13-20-10

Jony Ive, Chief Design Officer di Apple, commenta così l’uscita di questo libro: “L’idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l’umanità è stata la motivazione di Steve sin dall’inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple. Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design.”

schermata-2016-11-15-alle-13-20-15

I prodotti contenuti nel libro sono il risultato di una collaborazione fra molti gruppi diversi. Scattate dal fotografo Andrew Zuckerman in uno stile  sobrio, le 450 immagini di questa raccolta illustrano sia il processo di design di Apple sia i prodotti finali.

Nella prefazione del libro, lo stesso Ive spiega:

Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo.Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo. Ci impegniamo, con vari gradi di successo, a definire oggetti che apparentemente non richiedono alcuno sforzo.  Oggetti che appaiono così semplici, coerenti e inevitabili da non avere alcuna ragionevole alternativa.

Designed by Apple in California”, pubblicato da Apple, è disponibile in due formati e stampato su speciale carta zigrinata e colorata ad hoc, con bordi in argento dorato opaco, usando separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. Questo volume rilegato con copertina telata rigida è stato sviluppato in un periodo di otto anni.

Il libro sarà disponibile a partire da domani, mercoledì 16 novembre, in formato piccolo (10.20” x 12.75”) e grande (13” x 16.25”) in esclusiva su Apple.com in Australia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan, e in alcuni selezionati Apple Store. Nessuna notizia sulla disponibilità in Italia.

I prezzi sono da “Apple”: 199$ per la versione più piccola, 299$ per il formato più grande.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News