Finalmente il tethering Wind su fw 3.1.2 e fix bug MMS su Vodafone

Uno dei più grandi problemi che affligge gli utenti Vodafone è il fatto, che di default, non viene visualizzata la voce “Rete dati cellulare” e quindi non è possibile modificare l’APN su iPhone firmware 3.1.2. Gli utenti Wind, invece, non possono utilizzare le funzioni di tethering. Con questa guida vi mostriamo come fare.

cambiare_APN_iPhoneitalia_0

Oggi vi mostriamo una guida che permette di visualizzare la voce “Rete dati cellulare” e di conseguenza, sarà possibile modificare i rispettivi campi.

Ecco cosa bisogna fare:

1. Connettersi in SSH all’iPhone usando i rispettivi programmi (la nostra guida).

2. Navigare in “/System/Library/Carrier Bundles/” e scegliere il Carrier da voi utilizzato. Nel mio caso ho cliccato sulla cartella “Vodafone_it.bundle” (avendo Vodafone come operatore). Poi copiate il file “carrier.plist” sul vostro PC (possibilmente sul Desktop). Per evitare spiacevoli sorprese salvatevi una copia di sicurezza anche in un’altra cartella.

Ora le strade si dividono per Utenti Windows e Utenti MAC:

| Utenti WINDOWS:

scaricate il Software Property List Editor e aprite il file “carrier.plist” tramite il programma appena scaricato.

Inserite il seguente codice come nell’immagine sotto:

<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

cambiare_APN_iPhoneitalia_1

Ora salvate tutto e ricopiate il file nell’iPhone tramite SSH.

|Utenti MAC:

una volta copiato il file “carrier.plist” sul vostro MAC (possibilmente su Desktop), da terminale scrivete “plutil -convert xml1 /Users/NOMEUTENTE/Desktop/carrier.plist“, apritelo con TextEdit e aggiungete il seguente codice come nell’immagine sotto:

<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

cambiare_APN_iPhoneitalia_2

Salvate e verificate se tutto è andato a buon fine, cliccando semplicemente sul file “carrier.plist”. Se la voce “AllowEDGEEditing” è evidenziata avete fatto tutto correttamente.

cambiare_APN_iPhoneitalia_3

Ora ricopiate il file nell’iPhone tramite SSH.

Per utenti Vodafone: modificate il campo APN, della sezione MMS, da “internet” in “mms.vodafone.it“.

Per quanto riguarda il  tethering, dai nostri test è scaturito che su operatori Wind viene attivata la funzione e su vodafone invece no, non ci è stato possibile testare la connessione per cui aspettiamo feedback dagli utenti per saperne di più.

Un grazie per la collaborazione a Giuseppe Migliorino, Alessio Maiello e Fabio Matarelli.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide