Tim Cook ricorda Steve Jobs: “Oggi avresti compiuto 60 anni”

Il 24 febbraio del 1955 nasceva Steve Jobs, colui che solo 30 anni dopo sarebbe diventato uno dei personaggi più influenti e ricchi nel mondo dell’informatica. Oggi, il co-fondatore di Apple avrebbe compiuto 60 anni, come ha voluto ricordare l’attuale CEO dell’aziende Tim Cook.

B-mmaKDUsAAkm9R.jpg-large

Con un tweet pubblicato alcune ore fa, Tim Cook ha ricordato il compianto Steve Jobs con una foto e un testo molto significativo: “L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate“. Si tratta di una delle frasi simbolo di Steve Jobs, che nel corso della sua vita ha più volte detto che la cosa più bella nella vita è lavorare su progetti che amiamo davvero.

Schermata 2015-02-24 alle 16.34.55

Jobs fondò Apple nel 1976, a soli 21 anni, insieme a Steve Wozniak e Ronald Wayne. Tutto nacque nel garage della casa dei genitori di Jobs a Los Altos, in California. Dopo la realizzazione dei primi computer, il grande successo arrivò con il Macintosh, che fece di Apple una delle aziende più importanti degli Stati Uniti. Nel 1985, Jobs venne però allontanato dalla sua stessa azienda, in seguito ad una controversa decisione presa dal consiglio di amministrazione.

Jobs non si diede per vinto, e dopo un periodo di riflessione creò la NeXT nello stesso anno. Insieme ad altri importanti menti del mondo dell’informatica, in NeXT riuscì a realizzare un sistema operativo che suscitò l’interesse di Apple.

Proprio Apple, però, versava in cattive acque e nel 1997 richiamò Steve Jobs in qualità di CEO. Da quel giorno la storia dell’azienda, e di tutti noi, cambiò. Nel giro di pochi anni nacquero gli iMac, iTunes e gli iPod. Il resto è storia recente, con l’arrivo dei vari MacBook Air, iPhone e iPad.

Dopo la sua prematura scomparsa, in molti davano Apple per spacciata, dato che sarebbe mancato il genio di un uomo che aveva fatto la storia dell’informatica. Ed invece, grazie anche agli insegnamenti dello stesso Steve Jobs e alla sua abilità nello scegliere i più stretti collaboratori, Tim Cook è riuscito a far crescere ancora di più Apple, che oggi è l’azienda più grande del mondo.

Non sappiamo se con Steve Jobs avremmo visto l’iPad mini, l’iPhone da 5,5 pollici o l’Apple Watch, ma di sicuro avrebbe apprezzato tutti i dispositivi lanciati negli ultimi 2 anni. Cosa avrebbe fatto di diverso Jobs? Impossibile dirlo. Forse avrebbe accelerato la produzione di una TV, oppure avrebbe ideato un dispositivo che nessuno di noi ha mai immaginato. Ma queste sono solo misere supposizioni.

La cosa certa è che abbiamo perso troppo presto un uomo che aveva ancora tanto da dire.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti