Smart home: Haier si schiera con Apple – MWC 2014

I condizionatori Haier sono il primo elettrodomestico al mondo ad essere certificato Apple MFi. Questa notizia ha trovato molto spazio in diverse pubblicazioni internazionali, e presto questo condizionatore arriverà anche in Italia, come confermato dall’azienda durante il Mobile World Congress di Barcellona.

haier_smart_airconditioner-1

L’Apple MFi (Made For iPhone) è il programma di certificazione Apple orientato ai produttori di elettronica. Nato già nel 2005, è servito nel passato soprattutto per certificare la qualità alcuni accessori forniti da terze parti, come cavi, caribatterie e casse acustiche. Ma intorno al programma di certificazione MFi, che nei suoi primi anni ha avuto un importanza pratica marginale, in questi mesi si stanno aggiungendo delle implicazioni stragiche di enorme portata.

Per capirle bisogna allargare la prospettiva fino ad inquadrare altri due concetti: l’Internet Delle Cose (ossia interconnetere oggetti di uso comune con l’intelligenza software che può transitare via internet), e l’estensione evolutiva da smartphone a smart house.

Si prevede che la partita sul fronte dell’Internet delle cose e la smarthouse sarà decisiva le recenti mosse dei colossi Hitech lo confermano: ne è un esempio l’acquizione di Nest da parte di Goggle per $3.2 milaridi di dollari. Nest, volendo semplificare è un termostato da parete, ma è smart perchè impara a prevedere le esigenze della casa e comanda in anticipo gli impanti di riscaldamento e climatizzazione per fare trovare sempre il clima ideale, limitando i consumi.

Per dare dare un’idea dell’importanza che Google da a questo tema basta dire che quella di Nest è la seconda acquisizione di google più costosa di sempre, dietro a quella Motorola e davanti perfino a quella di Doubleclick, una delle dorsali tecnologiche con cui oggi Google diffonde la sua pubblicità targhettizzata.

Certamente in questi mesi Apple non è stata ferma a guardare, anche se un po’ dave avegli roso che la Nest acquisita da Google sia stata creata da Anthony Fadell, un ex ingegnere e responsabile Apple definito come uno dei padri dell’iPod.

Da sempre Apple è attenza ad offrire “ecosistemi allargati” dove software e hardware sono integrati per cercare di garantire la miglior esperienza ai suoi utenti. Questa volta in Apple devono aver pensato: ma perchè fermarsi al termostato? Integriamo tutto l’impianto di climatizzazione! Certo che la climatizzazione (per adesso) è un po’ distante dagli ambiti di sviluppo della Apple, e per continuare a spingere sul tema della smart home, ha scelto un partner di un certo spessore: Haier.

Haier da 5 anni vanta il primato di essere il più grande produttore mondiale di elettrodomestici, sia in termini di vendite, sia in termini di produzione, davanti a marchi come Whirpool ad Electrolux. La produzione spazia dai frigoriferi, passando per le lavatrici, fino appunto ai climatizzatori.

Haier è un produttore cinese, con base a Qingdao, ma è cinese in una eccezione non ancora molto percepita in Italia. Con 5 centri di ricerca e sviluppo in in Cina, Giappone, Germania, Stati Uniti e Nuova Zelanda al Dicembre 2013 ha le sono stati riconosciuti oltre 10mila brevetti originali a livello mondiale.

Weappon ha avuto modo di intervistare Francesca Tola, che proprio per Haier ricopre il ruolo di  Responsabile Marketing Italia della divisione climatizzazione (http://haiercondizionatori.it).

Era al corrente degli sviluppi che sono stati annunciati al CES?

FT: E’ un progetto che internamente era visibile da tempo.

Quindi nessun sorpresa per voi.

FT:  No.

I modelli Made For iPhone saranno presto disponibili anche in Italia?

FT: Possedere una tecnologia non significa che sia conveniente offrirla ovunque. La strategia di Haier è sempre stata quella di ottimizzare l’offerta in base ai singoli mercati di riferimenti. L’Italia è un mercato che ci ha visto crescere molto in questi anni, ma quello che chiede il mercato italiano è un po’ diverso da quello americano o tedesco, più sensibili all’innovazione. In Italia fino ad oggi c’è stata più attenzione alla qualità e al prezzo, e quelle sono le caratteristiche dei modelli Haier che abbiamo scelto per il mercato italiano. Nel condizionamento siamo sempre più uno dei marchi di riferimento tra i professionisti: costruttori e installatori. La qualità Haier è ai massimi livelli. Uno degli slogan della nostra campagna marketing in Italia è “Il Clima ideale al giusto prezzo”.

Il nuovo climatizzatore Made For iPhone ha un design decisamente moderno, sa dirci quando sarà disponibile in Italia?

FT: Posso dirvi che non manca molto perchè per Haier diventi conveniente commercializzarlo in Italia, e in quel momento sarà ampiamente disponibile.  Dal nostro punto di vista la partnership sembra molto promettente. Per quanto Haier possa essere sicura della propria qualità, sicuramente l’affiancamento al marchio Apple ne innalzerà la percezione tra consumatori. Dal canto suo Apple ha trovato un partner industriale che completa ed estende alla perfezione la sua catena del valore.

Non ci resta che aspettare che i frutti di questa strategia vengano presto messi in commercio anche in Italia.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News