Apple starebbe realizzando un controller da gioco [AGGIORNATO]

Sarebbe pure ora! Abbiamo detto mille volte di come iPhone e iPad siano ormai delle vere e proprie console da gioco. Altrettante volte vi abbiamo mostrato controller fisici realizzate da terze parti, già disponibili sul mercato o ancora da rilasciare. In ultimo vi abbiamo proposto anche una recensione del Duo Gamer di Gameloft, un controller davvero ben fatto, anche se purtroppo non supportato a dovere dalla lista software compatibili. Insomma, con queste premesse c’era proprio da aspettarsi una mossa simile da parte di Apple. Non c’è nulla di sicuro ma…

applegamingcontroller

I colleghi di Pocket Gamer hanno riferito oggi che Apple potrebbe essere al lavoro su un controller fisico per i giochi iOS. Il rumor proviene da molti sviluppatori, che interrogati a dovere dalla redazione, avrebbero dichiarato che Apple è pronta a rilasciare una periferica di controllo per il gaming iOS. Gli sviluppatori, che hanno chiesto di rimanere anonimi, hanno incontrato i rappresentanti di Apple alla GDC 2013 in una sala riservata.

L’articolo non specifica con quali dispositivi il controller potrebbe lavorare, ma se Apple ha intenzione di aprire la Apple TV a sviluppatori di terze parti, è logico pensare che il pad potrebbe lavorare con la totalità delle applicazioni disponibili. Non sappiamo, ovviamente, quanto di vero ci sia in queste dichiarazioni, ma se Apple dovesse rilasciare un pad fisico, compatibile anche con iPhone, sarebbe davvero dura per i competitor, come Sony e Nintendo, già minacciate dai molteplici giochi disponibili in App Store e che risultano molto piacevoli anche con il semplice controllo tattile.

Nessuno degli sviluppatori con cui ha interloquito PocketGamer ha specificato direttamente che Apple è al lavoro su un controller, ma le fonti si limitano a riportare che  “Apple sta lavorando a qualcosa di grosso.

Insomma, non sappiamo bene cosa aspettarci, ma se il rumor dovesse essere confermato, il lato gaming di Apple si espanderebbe oltre modo.

[immagine]

AGGIORNAMENTO: secondo Jim Dalrymple di The Loop, la notizia riportata da PocketGamer non sarebbe credibile, dato che le sue fonti (e sappiamo quanto sia ben informato Dalrymple) non hanno conferme in questo senso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori