Duo Gamer: il primo controller certificato per iOS da Apple – La recensione di iPhoneitalia

La lotta per i pad fisici è iniziata già da qualche anno. Sappiamo tutti che iPhone e iPad sono delle ottime piattaforme videloduche, ma peccano per l’assenza di una pulsantiera fisica. Nel corso degli scorsi mesi si sono alternati molti joypad per iPhone e iPad e molti altri arriveranno in futuro. Tra questi, è arrivato anche Duo Gamer, una station che consente di trasformare i dispositivi iOS in una vera e propria console. Stiamo parlando di un pad certificato da Apple e marchiato Gameloft. Vediamo di che si tratta nello specifico.

La confezione di vendita, oltre al manuale cartaceo e a due batterie, prevede due diversi componenti: il primo è, ovviamente, il pad fisico; il secondo, invece, è uno stand molto robusto, ma minimale, che reggerà il dispositivo. Partiamo col disquisire sul versante estetico. Inutile negarlo, il Duo Gamer non è certamente il pad più bello che si sia visto in circolazione. Si tratta di una periferica abbastanza “spartana” e minimalista. Un corpo in plastica nero con pulsanti blu e grigi. Primo impatto visivo non eccellente, dunque. Ciò detto, però, a livello di ergonomia il pad si tiene molto bene in mano, è confortevole e già ad una prima sessione di gioco vi renderete conto che fa il suo lavoro. E lo fa anche molto bene. I tasti totali sono otto, se si include la possibilità di “premere” gli stick virtuali. A proposito di questi, c’è da sottolineare che sono molto saldi e offrono una “resistenza” superiore a quella di qualsiasi pad su console. In altri termini, le levette analogiche offrono molta precisione. Presente anche un D-pad e due tasti superiori, che ci saranno utili soprattutto per gli shooter game. Il tasto centrale, invece, servirà per l’accensione. Il pad si collega al dispositivo tramite bluetooth e il pairing è davvero immediato e semplicissimo, dato che non necessita di alcuna configurazione. Inoltre, è bene sottolineare che offre un controllo totale dell’azione di gioco, così che non sarà necessario assolutamente toccare il display. A tal proposito, è anche bene notare che il pad sostituisce anche gli “slide” a schermo, necessari ad esempio in alcune sequenze di Modern Combat.

Accanto al pad, come già annunciato, la confezione iniziale prevede anche uno stand per sorreggere i dispositivi compatibili (sulla compatibilità hardwre parleremo più avanti). Questo stand, seppur minimale è davvero stabile e le “gommine” posizionate nella parte bassa lo ancorano perfettamente alla superficie di un qualsiasi tavolo. Tanto è stabile, che inizialmente pensavo fossero adesive! Lo stand contiene anche un alloggiamento per il pad, così da costituire una vera e propria station videoludica.

Se già molti dei titoli Gameloft offrivano un ottimo feeling di gioco, con questo pad diventano davvero insuperabili e paragonabili, a tutti gli effetti, a produzioni per console. Il pensiero corre soprattutto a NOVA 3, Modern Combat 3 e Asphalt 7, che diventano prodotti davvero godibili, divertenti e soprattutto…economici! Ma veniamo ad un altro punto negativo: la scarsa compatibilità software. Attualmente, infatti, solo pochi giochi Gameloft risultano compatibili con questa periferica: Asphalt 7: Heat, Brother in Arms 2: Global Front, Modern Combat 3: Fallen Nation, N.O.V.A. 3 e Order & Chaos Online, NFL Pro 2013 e Wild Blood. Sono tutti ottimi giochi, ma attualmente la compatibilitàè davvero bassa. E’ chiaro, però, che si tratta di un numero in aumento e crediamo che presto Gameloft corra ai ripari, includendo nella lista molti giochi della propria line-up. Immaginate di giocare a Spider-Man Mayhem con un pad fisico. Spettacolare!

Ma veniamo alle conslusioni. Comprarlo o non comprarlo? E’ la domanda, che in fin dei conti, interessa tutti. Premetto che Gameloft ha davvero semplificato la risposta operando un brusco taglio di prezzo, dato che il pad si trova sul sito ufficiale Apple a 37 euro, spese di spedizioni gratuite.  Lo consiglio? Senza dubbi la risposta è affermativa. I gamer dovranno assolutamente accaparrarselo per quella cifra, considerando i molti giochi Gameloft presenti in App Store, che in futuro potranno giovarsi di questa pulsantiera fisica. Asphalt 7 è spettacolare, Modern Combat 3 e NOVA 3 altrettanto. Inoltre, i giochi che Gameloft ha in catalogo su Tunes sono davvero molti e se consideriamo titoli come Assassin’s Creed, il citato Spiderman, Rayman, Earthworm Jim, Hero of Sparta, Prince of Persia e molti altri, capiamo bene quali siano le potenzialità di questo pad. Adesso, la palla passa direttamente a Gameloft, perché se decidesse di rendere molti dei suoi giochi compatibili con questa periferica, creerebbe un piccolo ecosistema videoludico all’interno del mondo Appla davvero apprezzabile. Speriamo bene…

Se la compatibilità software non è il massimo (speriamo ancora per poco) altrimenti non può dirsi di quella hardware. Duo Gamer, in una sola parola, è davvero…UNIVERSALE. Date voi stessi un’occhiata alla schermata in basso e ditemi se manca qualche dispositivo!

Potete acquistare il Duo Gamer direttamente sullo store ufficiale Apple a questo indirizzo. Come già anticipato il prodotto ha un costo di 37,95€. Un ottimo regalo di Natale.

PRO

  • Efficiente
  • Preciso
  • Stand resistente
  • prezzo

Contro

  • Pad esteticamente non impeccabile
  • ancora pochi giochi supportati
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News