Il Chronic Dev Team rilascia il “Crash Reporter”: installalo se vuoi aiutare la comunità hacker a trovare gli exploit per il jailbreak untethered!

Il Chronic Dev Team, uno dei più importanti gruppi che lavorano al jailbreak dell’iPhone, nonché autori del noto GreenPoison, ha appena annunciato di aver rilasciato un nuovo programma per tutti gli appassionati di jailbreak, grazie al quale poter inviare i report sui crash inaspettati del dispositivo direttamente al team e non ad Apple.

Come saprete, in fase di configurazione dell’iPhone, Apple chiede se l’utente desidera o meno inviare i report su crash e bug dell’iPhone, in modo tale che i tecnici possano lavorarci e correggere ogni problema. Partendo proprio da questa funzione, il  Chronic Dev Team ha pensato di sfruttarla per creare una comunità di utenti che possa fornire aiuti preziosi al fine di scovare nuovi exploit per arrivare al tanto atteso jailbreak untethered di iOS 5. Insomma, anche tu, se vuoi, potrai contribuire a trovare nuovi exploit!

Sono proprio i crash del sistema operativo – ed altri bug che a volte causano malfunzionamenti o blocchi e riavii dell’iPhone – che possono nascondere exploit utili per “bucare” la sicurezza di iOS e trovare nuovi exploit utili per il jailbreak.

Per questo, il team ha realizzato un programma (per ora in versione beta e solo Mac) con il quale gli utenti possono inviare tutti i report dei crash direttamente al  Chronic Dev Team e non ad Apple. Il programma, infatti, non solo invia i report al team, ma blocca anche l’invio automatico ad Apple (se attivato in fase di configurazione dell’iPhone), impedendo di fatto agli ingegneri di Cupertino di scovare prima nuovi exploit e quindi correggerli.

Presto verrà rilasciata anche la versione definitiva del programma, insieme alla versione per Windows. Se anche voi volete contribuire ad inviare tali report alla comunità jailbreak, non dovete far altro che scaricare il programma da questo link: Download C-Dev Reporter Mac Beta.

Se vi state chiedendo quanto sia sicuro effettuare un’operazione di questo genere, al momento non possiamo rispondere, in quanto teoricamente il programma preleva solo informazioni tecniche, senza dimenticare poi che il team è conosciuto a livello mondiale, quindi difficilmente rischierebbe di perdere la faccia con procedure strane… ma se non volete rischiare nulla vi consigliamo di non installare e utilizzare il programma, in attesa di accurate prove da parte del nostro staff.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak