Apple avrebbe valutato di sostituire 5.000 dipendenti con l’AI

Apple avrebbe valutato di tagliare circa 5.000 posti nell’assistenza clienti affidando parte delle attività all’AI.

TLDR Riassumi

apple park wwdc 2023

Apple avrebbe valutato la possibilità di licenziare circa 5.000 dipendenti dell’assistenza clienti, affidando parte delle loro attività a sistemi basati sull’intelligenza artificiale.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il piano sarebbe però stato sospeso a tempo indeterminato e al momento Apple non starebbe più considerando questa operazione.

L’idea di Apple sarebbe stata quella di utilizzare agenti AI via telefono e web per gestire una parte delle richieste normalmente affidate agli operatori umani.

In realtà, la società ha già iniziato a muoversi in questa direzione, visto che negli Stati Uniti e in Canada, i clienti che contattano telefonicamente AppleCare vengono già indirizzati verso un assistente basato sull’AI generativa.

Il sistema può rispondere alle domande, fornire istruzioni passo passo per risolvere i problemi e, quando necessario, trasferire la conversazione a un operatore umano, e proprio quest’ultimo aspetto è quello che Apple ha valutato di sospendere per far gestire tutto agli agenti AI.

Non è chiaro se Apple tornerà in futuro a valutare tagli nell’area AppleCare o se preferirà semplicemente ridurre progressivamente le nuove assunzioni.

Bloomberg segnala inoltre che nelle ultime settimane Apple avrebbe già effettuato alcuni licenziamenti in altre aree aziendali, soprattutto tra i ruoli di middle management, coinvolgendo anche alcuni direttori.

Per il momento, però, il progetto più radicale che avrebbe coinvolto circa 5.000 addetti all’assistenza risulta accantonato.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi