Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

Speciale
Inaugurazione dell’Apple Store di Marcianise
Come di consueto, iPhoneItalia ha seguito l’inaugurazione del nuovo Apple Store della Campania. In questo articolo trovate il riassunto completo dell’intero evento.
Ecco tutte le novità di iOS 5 beta 7 in un unico articolo!
Da qualche minuto è disponibile al download su iOS Dev Center la settima del nuovo iOS 5, importante aggiornamento di sistema per iPhone, iPod touch e iPad che sarà rilasciato da Apple entro fine anno assieme all’iPhone di prossima generazione. A seguire, come di consueto, andiamo a riportarvi tutte le novità, grandi e piccole, scoperte all’interno dell’ultimo firmware beta per sviluppatori rilasciato pubblicamente dall’azienda di Cupertino.
News
Apple ha nuovamente smarrito un prototipo di iPhone in un bar?
Se ci seguite da più di un anno, ricorderete sicuramente la lunghissima vicenda – da poco conclusa – riguardante il prototipo di iPhone 4 smarrito da Apple in un bar, le cui immagini finirono dopo pochi giorni su Gizmodo. Secondo CNET la vicenda si sarebbe ripetuta praticamente con le stesse modalità anche quest’anno.
Il design dell’iPhone 5 svelato inavvertitamente da Photo Stream?
Nell’ultima versione beta di Photo Stream, Apple ha introdotto una nuova icona che ha suscitato in queste ultime ore l’attenzione della redazione di 9To5Mac. Tale icona, visualizzata nella schermata che informa sulle meccaniche di funzionamento del servizio Photo Stream integrato in iPhoto, sembra raffigurare un iPhone, un iPhone con un display leggermente più grande e un nuovo tasto Home.
Parla il padre naturale di Steve Jobs: “Chiedo il suo perdono”
A pochi giorni dalle dimissioni di Steve Jobs da CEO di Apple, si fa risentire i suo padre naturale John Jandali, che all’età di 80 anni gestisce un casinò negli Stati Uniti.

IFA2011: tracce di iPhone 5
In questa prima giornata passata all’IFA 2011 di Berlino ci siamo subito imbattuti in un produttore asiatico di custodie per iPhone, il quale ci ha mostrato le cover che l’azienda sta già producendo per il prossimo iPhone 5.

L’icona nel dettaglio: è questo l’iPhone 5?
Come già annunciato ieri, una versione di Photo Stream è comparsa un’icona che si riferisce ad un dispositivo non ancora in commercio e che per molti si tratta del nuovo iPhone 5. 9t05Mac ha ora realizzato un’immagine più grande di tale icona per capire come potrebbe effettivamente essere il nuovo dispositivo Apple.
![]()
Tim Cook promuove Eddy Cue a Senior Vice President del dipartimento Internet Software e Servizi
Secondo quanto riportato dai ragazzi di 9to5Mac apprendiamo la notizia secondo cui Eddy Cue, fino ad ora responsabile di iTunes ed iCloud, è stato promosso a Senior Vice President del dipartimento Internet Software e Servizi. Il quarantasettenne Eddy Cue, oltre a dover riportare direttamente al neo-CEO Tim Cook, farà parte anche del team esecutivo di Apple.

Confermato: sarà questa la funzione “speech-to-text” di iOS 5
9To5Mac ha ricevuto un interessante screenshot da un impiegato Apple che conferma la presenza in iOS 5 della funzione “speech-to-text” di Nuance in iOS 5 come già rilevato da alcuni riferimenti presenti nell’SDK. Come potete notare dallo screenshot proposto poco più in basso, questa funzione esiste realmente ed è in fase di test interno (non è ancora presente, infatti, nelle beta 7 di iOS 5).
Servizio di diagnostica remota di iOS: ecco come funzionerà
Apple lancerà presto un nuovo tool di diagnostica dedicato ai dispositivi iOS e molto simile ai programmi utilizzati dagli impiegati dell’azienda negli Apple Store. Il servizio di diagnostica di iOS sarà completamente accessibile tramite il web e permetterà di conoscere una serie di informazioni su dispositivi quali iPhone, iPod touch e iPad.
La polizia di San Francisco sta aiutando Apple a ritrovare il prototipo di iPhone 5 smarrito: non si tratta di una bufala
La curiosa notizia secondo cui Apple avrebbe perso nuovamente un prototipo di iPhone – questa volta di quinta generazione – nel ristorante e bar Cava 22 a San Francisco sembra essere confermata. La polizia di San Francisco, che in origine aveva dichiarato di non essere a conoscenza della vicenda, ha oggi confermato di essere al lavoro assieme ad Apple per ritrovare il misterioso iPhone scomparso.
iDealCase pubblica le foto della presunta scocca laterale dell’iPhone 5/4S
iDealCase ha pubblicato alcune foto relative al presunto iPhone 5 o iPhone 4S, relative alla scocca laterale in acciaio.

I sospettati si dichiarano non colpevoli nel caso del prototipo di iPhone 4 smarrito
Giusto ieri vi abbiamo parlato di una notizia che vedrebbe Apple affrontare una situazione analoga a quella dell’anno scorso: un prototipo di iPhone smarrito in un bar. Tornando alla vicenda dell’anno passato, i due sospettati di furto si sono dichiarati non colpevoli, secondo quanto riporta il portale CNET.

Ecco la conferma sull’Apple Store di Bologna!
Iniziano ad essere davvero tanti…. ma non saranno mai troppi ovviamente. Ecco che spunta un’altra mela questa volta in quel di Bologna e, precisamente, in via Rizzoli 16 nel centro città.

Dalla conferenza organizzata da Salesforce.com arrivano nuove dichiarazioni da parte di Eric Schmidt, ex membro del consiglio di amministrazione di Apple, rivolte verso i suoi vecchi colleghi di lavoro, in particolare verso Steve Jobs. Tuttavia oltre a commenti “duri”, non si è risparmiato di complimentare Steve per il suo lavoro come CEO di Apple.

iPhone 4S/5: mostrato il pannello frontale del prototipo
La scorsa settimana è stata mostrata una foto di quello che è stato definito il retro del prototipo dell’iPhone 5. Tale foto suggeriva che l’aspetto del nuovo smartphone Apple rimane molto simile al modello attuale, sempre che tale foto si riveli poi reale. Lo stesso dicasi per l’immagine trapelata in queste ultime ore, raffigurante il pannello frontale di tale prototipo.

Londra: Apple accusata di bloccare il sole con il futuro Apple Store
Con questo articolo vi riportiamo una notizia alquanto particolare che arriva da Londra secondo cui l’azienda di Cupertino sarebbe stata accusata di bloccare il sole attraverso l’Apple Store che dovrebbe sorgere in un quartiere centrale della città.

Approfondimenti
Il Film della settimana scelto da iPhoneItalia #34: la recensione di “Easy Girl” (2010) [iTunes Movie]
Torna la rubrica con i migliori film dell’iTunes Movie Store, in collaborazione con jtzmovies.it, così da poter dare agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggiare. Oggi vi presentiamo “Easy Girl” (2010), diretto da Will Gluck e interpretato tra gli altri da Emma Stone, Stanley Tucci, Malcom Mc Dowell e Thomas Haden Church. Il film ha avuto un ottimo successo al botteghino (budget iniziale 8 milioni di dollari, incasso globale 75 milioni di dollari), è stato accolto molto bene dalla critica (rotten tomatoes rate 86% con una media voto di 7,1/10 su 173 recensioni), oltre a ricevere alcune importanti nomination per l’interpretazione di Emma Stone (Golden Globe, MTV Movie Awards e Teen Choise Award).
Apple e Google: una guerra sempre aperta
Proprio come nel mondo politico, l’eterna lotta tra i produttori di smartphone si suddivide in due principali fazioni: Apple e Google. Entrambi i produttori cercano di ottenere il maggior numero di utenti, in modo da aggiudicarsi la nomea di prima azienda con il maggior numero di utenti.
Aperte le buste per l’assegnazione delle frequenze 4G in Italia
Sono stati assegnati i lotti per la banda larga 4G di nuova generazione: le prime offerte si aggirano intorno ai 2,3 miliardi di euro e, nei prossimi giorni, potrebbe essere raggiunta la cifra dei 3 miliardi.

Anonymous avrebbe “bucato” i server di Apple (ma sarà vero?)
The Mac Observer non ci da certamente una bella notizia: secondo infatti il noto sito che si occupa di “cose della Mela” i server di Apple sarebbero stati attaccati -a quanto pare con successo- da alcuni hacker appartenenti al celeberrimo gruppo Anonymous.
iOS 5 beta 7 conferma: iTunes Match non è un servizio di streaming
Pochi giorni fa, Apple aveva attivato per la prima volta il servizio iTunes Match per gli sviluppatori ed ora, con il rilascio della beta 7 di iOS 5, questo servizio di musica online può essere finalmente provato, anche se solo negli USA. Il dilemma riguarda le modalità di condivisione della musica: sappiamo che iTunes Match consente di trasferire su iCloud tutti i brani che un utente possiede sulla propria libreria iTunes, siano essi stati acquistati dallo store o scaricati per altre vie, consentendone poi l’ascolto da qualsiasi Mac, Pc o iDevice collegato ad internet. Ma come avviene questo ascolto? E’ un servizio di streaming oppure no?
Steve Jobs: un brindisi a Lucca prima di lasciare Apple
Si trovavano in Toscana Steve Jobs e Tim Cook, con famiglie al seguito, poche settimane prima dell’annuncio ufficiale delle dimissioni da parte del fondatore di Apple. Precisamente era il 28 luglio e il gruppo di amici si trovava al ristorante Butterfly di Lucca per brindare a Tim Cook e alla nuova Apple.

Jailbreak
Comex risponde alla comunità jailbreak: fai la tua domanda!
Comex, il noto hacker creatore di jailbreakme.com, è da poco stato assunto da Apple con una mossa a sorpresa, soprattutto perché solo alcune settimane lui stesso aveva rilasciato il tool per il jailbreak dell’ultima versione di iOS. Ora Apple ha deciso di farsi “amico il nemico” e di assumerlo a Cupertino, ma Comex non dimentica i suoi fan e la comunità jailbreak, tanto da aver accettato di rispondere alle domande degli utenti.

Rilasciato Redsn0w 0.9.8b7b per il jailbreak di iOS 5 beta 7, importanti novità!
Dopo circa 12 ore dal rilascio di Redsn0w 0.9.8b7 che ha apportato alcuni miglioramenti per iOS 5 beta 6, Apple ha rilasciato iOS 5 beta 7. Anche se l’ultima versione del tool del Dev Team era comunque in grado di eseguire il jailbreak tethered di questa nuova versione di iOS 5, MuscleNerd ha comunque deciso di rilasciare un ulteriore aggiornamento di Redsn0w che arriva ora alla versione 0.9.8b7b.
iH8sn0w rilascia Sn0wbreeze 2.8b7 per il jailbreak tethered di iOS 5 beta 7
Dopo Redsn0w, anche Sn0wbreeze è stato aggiornato per supportare il jailbreak tethered di iOS 5 beta 7. iH8sn0w ha infatti comunicato il rilascio della settima beta della versione 2.8 del suo tool sviluppato unicamente per Windows che, ricordiamo, permette di eseguire il jailbreak tramite la creazione di un custom firmware da ripristinare sul dispositivo utilizzando iTunes.
TinyUmbrella si aggiorna ed introduce il supporto alle ultime beta di iOS 5
Notcom ha da poco comunicato su Twitter di essere finalmente riuscito ad aggiornare TinyUmbrella, utility per Windows e Mac per il salvataggio dei certificati SHSH dei dispositivi Apple, introducendo il supporto alle ultime tre versioni beta di iOS 5.
Cydia
MobileSubstrate e Safe Mode: ecco il nuovo look per iOS 5 [Cydia]
Il MobileSubstrate è quella piattaforma, tanto amata e odiata dagli utenti, su cui si basano tutti i pacchetti disponibili in Cydia che modificano o aggiungono nuove funzioni al vostro iPhone, i cosiddetti tweak. Il MobileSubstrate è stato recentemente aggiornato per essere pienamente compatibile con iOS 5. In particolare è stata modificata la schermata “Safe Mode” che ora è perfettamente integrata nella nuova schermata di blocco come potete notare dallo screenshot che segue.
VoiceKeys, il text-to-speech su iPhone è già realtà grazie a questo tweak [Cydia]
VoiceKeys è un nuovo tweak disponibile da qualche giorno in Cydia che permette di utilizzare sin da ora una delle funzioni ancora non rivelate ma previste in iOS 5: il riconoscimento vocale, ossia la possibilità di poter dettare del testo all’iPhone per convertirlo in testo da utilizzare per inviare messaggi, mail e quant’altro. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche tecniche di VoiceKeys.
LaunchConfirm, per confermare l’apertura delle applicazioni [Cydia]
LaunchConfirm è un nuovo tweak sviluppato da Fr0st che permette di aggiungere un pulsante di conferma quando si tenta di avviare un’applicazione. In questo modo eviterete di aprire accidentalmente alcuni dei programmi presenti sul vostro iPhone, evitando che continuino ad essere eseguiti in background senza il vostro consenso.
Dashboard for Maps, aggiungi una dashboard completa in Mappe [Cydia]
Dashboard for Maps è un nuovo tweak che, riprendendo alcune funzioni già viste in altri pacchetti (Compass for Maps e Speed for Maps), aggiunge una dashboard con tre piccoli indicatori all’applicazione Mappe del vostro iPhone. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Crea la tua repo Cydia direttamente da iPhone con iRepo [Cydia]
Avete mai desiderato di creare una vostra repository personale per caricare e condividere con altri utenti i vostri piccoli progetti? Creare una repository per Cydia, in alcuni casi, non è cosa semplice. Per fortuna esistono servizi che permettono di realizzare la propria repo in pochissimi step e in modo abbastanza indolore. Su Cydia è stata da poco rilasciata iRepo, una nuova applicazione che permetterà di creare una sorgente direttamente dal vostro iPhone.
Giochi
Aggiornato Angry Birds Season: arriva il Capodanno Cinese
Nuovo aggiornamento per l’ormai mitico Angry Birds Season, che aggiunge nuovi livelli dedicati al Capodanno Cinese.

1112 Ep. 1 disponibile gratuitamente su App Store
Per festeggiare la pubblicazione su App Store del terzo episodio della serie, la Agharta Studio ha deciso di mettere in offerta gratuita l’avventura grafica 1112 Ep. 1.

Applicazioni
RapidPhone, chiama e manda messaggi velocemente da iPhone [Anteprima]
RapidPhone è la nuova applicazione (presto disponibile sullo store) che rivoluzionerà il modo di chiamare e mandare messaggi velocemente ai propri amici. A differenza delle applicazione simili RapidPhone permette di utilizzare semplici ed intuitive gestures per velocizzare le operazioni di telefonia sul nostro iPhone.
La Casta: i costi della politica in un’app per iPhone
Arriva su App Store un’applicazione provocatoria, che riprende il titolo di un noto libro uscito qualche tempo fa. Stiamo parlando di La Casta, un’app che contiene varie informazioni sugli sprechi della politica.

Dolphine Browser, il browser gratuito della MoboTap arriva su iPhone
Dopo il successo avuto su Android, arriva anche su iOS il browser gratuito “Dolphin Browser”, ricco di funzioni non presenti in Safari Mobile.

Tassa Solidarietà, l’app gratuita su App Store
Malgrado la tanto discussa Tassa di Solidarietà, salvo sorprese dell’ultima ora, non verrà inserita nella legge che verrà discussa nei prossimi giorni in Parlamento, su App Store arriva un’applicazione gratuita (solo per l’offerta lancio) con la quale poter calcolare l’ammontare di tale tassa.

Accessori
Urbanears presenta la nuova collezione Autunno/Inverno 2011
Come sarebbe la vita senza colori? Senza dubbio molto noiosa. E’ per questo motivo che Urbanears ha deciso di proporre un assortimento di cuffie in colori differenti. L’azienda ha deciso di introdurre tre nuovi colori per la collezione Autunno/Inverno 2011 nella collezione Urbanears – Mustard, Raspberry and Indigo. Questi nuovi colori saranno disponibili a breve in tutti i rivenditori ufficiali Urbanears ed on line su Urbanears.com e Blakshop.com (solo per l’Italia).
Come crearsi una custodia fai-da-te per iPhone [GUIDA]
Oggi vi mostriamo una procedura molto semplice per creare una custodia per iPhone. Un grazie al nostro utente Luca che ci ha voluto offrire la sua esperienza in merito.

iZon, il dispositivo per controllare casa da iPhone
La Stem Innovation ha presentato iZon Remote Room Monitor, un dispositivo dal prezzo di 130$ che, grazie ad un’apposita app per iPhone, consente di controllare tramite WiFi la videocamera integrata.





















