Facebook lancia ufficialmente un’applicazione di instant messaging standalone per iPhone ed Android – Disponibile sullo store americano

Nello scorso febbraio Facebook aveva deciso di acquistare il servizio di messaggistica di gruppo noto con il nome di Beluga e, con esso, tutto il suo team. Inizialmente l’idea era quella di mantenere il gruppo funzionante in attesa e, la mossa, era stata giustificata principalmente per il talento dimostrato dal gruppo oltre per la bontà del servizio offerto. Ora forse si è scoperto il vero motivo di tale investimento.

Facebook, come tutti saprete, ha da poco rinnovato completamente il proprio servizio di messaggistica all’interno del social network, integrandovi all’interno svariate funzionalità per inviare sms, per la creazione di una vera casella di posta elettronica, per una gestione migliore della chat e tanto altro ancora. Ebbene oggi è apparsa sullo store americano di Apple la prima applicazione marcata Facebook per permettere ad utenti iPhone ed Android di scambiarsi liberamente messaggi.

L’applicazione denominata Messenger è attualmente disponibile sull’App Store americano (gratuitamente) e, da pochi minuti, anche per Android. L’applicazione, in sostanza, fonde perfettamente il servizio Beluga con il sistema di messaggistica di Facebook. Se avete avuto la possibilità di utilizzare Beluga in passato, l’applicazione vi risulterà del tutto familiare, altrimenti beh… vi sarà familiare ugualmente dato che è molto simile alla messaggistica di Facebook attualmente disponibile tramite Web browser.

Cliccando sull’applicazione, quindi, vedrete immediatamente l’intera lista delle vostre conversazioni (proprio tutte dato che da qualche tempo Facebook ha uniformato tutto il sistema) sia che queste siano messaggi istantanei o conversazioni chat etc. Cliccando su una conversazione sarà possibile ovviamente mandare un messaggio istantaneo. La ricezione di un messaggio, quando l’applicazione è chiusa, sarà invece notificato mediante l’ottimo sistema di Push Notification di iOS.

Sarà possibile inviare messaggi di gruppo, inserendo i nomi dei vostri amici sia dall’elenco Facebook che dalla rubrica dell’iPhone. In questo caso i messaggi agli amici Facebook saranno inviati mediante il medesimo servizio gratuito, mentre per gli altri contatti saranno inviati degli SMS. Inoltre, se un vostro amico (o gruppo di amici) condivide la sua posizione tramite un messaggio, sarà possibile vedere la sua posizione su una mappa. E’ stata anche inserita la possibilità di “silenziare” l’applicazione per qualche tempo nel caso in cui non vogliate essere disturbati (e, conoscendo il numero di messaggi che gira su Facebook, penso che sarà una funzione davvero utile per chi lavora!).

Lo scopo dell’applicazione, seppur non introduce alcuna novità nelle funzionalità disponibili tramite browser, è sicuramente quello di portare sempre più gente all’interno del circuito di messaggistica di Facebook, sopratutto ora che Google+ sembra promettere davvero bene.

Vi aggiorneremo immediatamente appena l’applicazione sarà disponibile anche sul nostro Store!

[Fonte – techcrunch]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti