L’aggiornamento ad iOS 5.0 potrà essere eseguito direttamente dal dispositivo, senza ricorrere ad iTunes?

Gli aggiornamenti dei dispositivi iOS vanno sempre eseguiti tramite iTunes, e richiedono quindi l’utilizzo di un computer, sia esso un PC o un Mac. L’iPhone va collegato tramite USB al computer, bisogna cliccare su Aggiorna e quindi attendere che la nuova versione del software sia scaricata ed installata. Una soluzione sicuramente meno pratica di quelle implementate dai competitor di Apple, Android in primis, che consentono di effettuare l’aggiornamento over-the-air, senza dover utilizzare un computer.

Con iOS 5, Apple potrebbe implementare lo stesso sistema di aggiornamenti del software anche su iPhone fornendo agli utenti la possibilità di aggiornare i propri telefoni anche in mobilità. Come accadde per il tethering in iOS 3, anche in questo caso si vocifera che Apple abbia sviluppato da diverso tempo questa funzione ma non l’abbia ancora implementata e diffusa.

A quanto pare, grazie ai recenti accordi con Verizon, Apple starebbe ora pensando di permettere agli utenti l’aggiornamento over-the-air ad iOS 5, almeno per quanto riguarda questo operatore, anche se non è escluso che la funzione possa essere estesa anche ad AT&T e ai gestori di tutto il mondo.

Un esempio di come potrebbe funzionare questa tipologia di aggiornamento del firmware ci viene fornito dalla Apple TV di seconda generazione, dispositivo iOS in grado di provvedere autonomamente all’update senza dover far riferimento ad iTunes e ad un computer.

È comunque importante osservare che gli aggiornamenti software di iOS ormai pesano davvero tanto, superando anche i 600 MB. Se Apple vorrà consentire l’aggiornamento over-the-air dei propri device dovrà quindi ridurre drasticamente le dimensioni dei firmware tramite l’utilizzo di apposite patch piuttosto che di una nuova versione completa del sistema operativo.

Altro aspetto importante è quello rivestito da iTunes per quanto riguarda i backup: con questo programma, durante la sincronia dei dispositivi iOS, è infatti possibile eseguire un backup prima del ripristino/aggiornamento in modo tale che, in caso di necessità (aggiornamento fallito, non completato, con errori, ecc) si possano sempre recuperare i propri dati.

Se Apple vorrà fornire iOS 5 senza iTunes, sarà necessario implementare un nuovo sistema per i backup, probabilmente una feature integrata in iCloud.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News