Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!
Speciali
iPhoneItalia incontra Jay Elliot, la “voce della ragione” di Steve Jobs in Apple
Sabato 2 aprile iPhoneItalia ha preso parte, nella sede milanese della Hoepli, alla presentazione del libro “Steve Jobs – l’uomo che ha inventato il futuro”, redatto a quattro mani da William L. Simon e Jay Elliot. Quest’ultimo, ex vicepresidente esecutivo di Apple, ha incontrato blogger e giornalisti italiani, prestandosi a rispondere con estrema disponibilità alle nostre numerose domande. Proponiamo di seguito il resoconto del fortunato evento.
Hacker e Jailbreak: ripercorriamo assieme la storia “underground” dell’iPhone
Sono stati tanti, dal 2007 ad oggi, gli hacker e i gruppi di hacker che, giorno dopo giorno, in maniera totalmente gratuita (o quasi), si sono dedicati alle operazioni di sblocco (jailbreak e unlock) dei dispositivi Apple e, nello specifico, dell’iPhone. Con questo articolo, che risulterà nostalgico per i più smanettoni di voi, andremo a descrivere tutti gli sviluppatori e hacker che si sono susseguiti sulla scena “underground” dell’iPhone, a partire da GeoHot fino al Chronic-Dev Team, dall’italianissimo Zibri fino ad arrivare a Comex, e così via.
iPhone, custodia si o custodia no?
Uno dei dubbi più frequenti che i nuovi possessori di un iPhone si pongono dopo aver acquistato questo nuovo dispositivo è quello di valutare se sia preferibile utilizzare e quindi “vestire” il proprio telefono con una delle tantissime cover o custodie presenti in commercio, mercato che, sia in Italia che all’estero, continua a crescere e a popolarsi sempre più. Meglio un iPhone “nudo”, con il suo impeccabile design ma evidentemente esposto a rischi, oppure un iPhone con una custodia, oggettivamente più protetto ma anche meno esaltante dal punto di vista estetico?
Lavorare negli Apple Store, ecco come si svolgono i colloqui di lavoro
Lavorare per Apple, anche semplicemente all’interno di un Apple Store. Apparentemente, è proprio questo uno dei sogni di migliaia di giovani di tutto il mondo che, catturati dal fascino della Mela, desiderano di poter fare parte del grande universo creato da Apple. Quello che però non vi siete forse ancora chiesti è la seguente cosa: come sono strutturati i colloqui di lavoro che vengono sostenuti dagli aspiranti dipendenti degli Apple Store? Nell’articolo che segue, tratto da uno splendido reportage apparso su CultOfMac, potrete farvi una chiara idea di cosa significhi tentare di accedere, in qualità di dipendente, ad un Apple Store.
Può una corretta organizzazione della Home screen migliorare la produttività?
uò sembrare un discorso da nerd, e magari questo articolo non interesserà l’utente medio, ma tutti noi possessori di iPhone, ogni giorno, utilizziamo la Home screen del dispositivo per aprire applicazioni, accedere ai contatti, aprire il calendario o semplicemente iniziare una telefonata. Molto tempo, quindi, viene dedicato a sfogliare le pagine di icone, ad aprire le cartelle a lanciare le app desiderate: può, quindi, una corretta disposizione di icone e cartelle migliorare la produttività quotidiana?
iPhoneItalia Interviews: ecco l’intervista a i0n1c, l’hacker che ha trovato l’exploit untethered per iOS 4.3.1! [Available in english]
iPhoneItalia interviews è il nome che abbiamo assegnato alla nostra rubrica nella quale pubblichiamo le interviste che la nostra redazione ha potuto fare a personaggi importanti del mondo iPhone e iOS, siano essi hacker, sviluppatori, o in qualche modo legati direttamente a questo panorama. Oggi abbiamo il piacere di proporvi l’intervista realizzata a Stefan Esser, meglio conosciuto come I0n1c, colui che ha trovato l’exploit untethered per iOS 4.3.1. Note: if you’re not an italian user and you’d like to read the interview, just open the article and scroll to the bottom.
Jailbreak untethered di iOS 4.3.1, la panoramica completa dei tool e dei dispositivi compatibili
Sono state ore di fuoco queste per chi da tempo attendeva il rilascio del jailbreak untethered per iOS 4.3.1. In una sola giornata, tra l’altro appena cominciata, sono stati rilasciati ben tre diversi tool per il jailbreak definitivo di questa versione del firmware. Nello specifico si tratta di aggiornamenti di tre storici programmi, ovvero Redsn0w, PwnageTool e Sn0wbreeze, che rendono ora possibile il jailbreak untethered di iOS 4.3.1. In questo articolo andremo quindi a raccogliere tutte leinformazioni, le guide e i consigli utili relativi ai dispositivi e ai tool per il jailbreak definitivo di iOS 4.3.1.
Apple sempre più presente nel mercato dei videogame: presto arriverà una nuova console?
E’ da un paio d’anni che, periodicamente, si parla della possibilità di vedere presto realizzata una console domestica da parte di Apple, capace di bissare il successo ottenuto con i giochi per iOS. Se, infatti, quello della console Apple è e rimane ancora un rumor, dall’altra parte abbiamo una certezza: i videogame su iOS sono un successo e già ora le console portatili di Sony e Nintendo sentono la concorrenza di Apple in questo campo.
iPhoneItalia Interviews: ecco l’intervista a iHaz3, uno dei più promettenti sviluppatori di temi per Cydia [Available in english]
iPhoneItalia interviews è il nome che abbiamo assegnato alla nostra rubrica nella quale pubblichiamo le interviste che la nostra redazione ha potuto fare a personaggi importanti del mondo iPhone e iOS, siano essi hacker, sviluppatori, o semplici persone legate al panorama Apple. Oggi abbiamo il piacere di proporvi l’intervista realizzata ad iHaz3, uno tra i più promettenti sviluppatori di temi per iPhone e iPad che possono essere acquistati tramite il Cydia Store. Note: if you’re not an italian user and you’d like to read the interview, just open the article and scroll to the bottom.
News
Toshiba SmartNAND, presentate le nuove memorie flash che potrebbero essere utilizzate nell’iPhone 5
Toshiba ha recentemente presentato la sua nuova linea di memorie flashSmartNAND di ultima generazione. Costituite da una struttura a 24 nm, queste nuove memorie potrebbero verosimilmente essere impiegato per realizzare l’apparato di archiviazione del prossimo iPhone 5.
Apple brevetta il feed RSS in Safari Mobile
La versione desktop di Safari ha di base un comodo lettore di feed RSS, mentre la versione Mobile del browser Apple non implementa questa funzione. Apple, però, ha pubblicato un nuovo brevetto che mostra proprio la possibilità di gestire i feed tramite Safari Mobile.
Apple e produttori di accessori di “qualità inferiore”, ottenuta l’approvazione a procedere per vie legali
Recentemente un giudice federale ha permesso ad Apple di procedere nella causa che vede Apple fronteggiare alcuni produttori di accessori. La società di Cupertino ha infatti accusato alcune aziende specialzizate nel settore degli accessori di aver infranto alcuni brevetti appartenenti ad Apple stessa e di aver sviluppato prodotti che potrebbero, in alcuni casi, compromettere la sicurezza degli iDevice.
Brevetto Apple: supporto DisplayPort, USB 3.0 e thunderbolt per il prossimo connettore dock!
Il brevetto di cui vi parliamo oggi è davvero interessante, in quanto Apple sta studiando la possibilità di realizzare un connettore dock compatibile con DisplayPort, USB 3.0 e Thunderblot.
In rete le foto di un prototipo di iPod Touch da 128GB e con pulsante home capacitivo
Su internet sono state pubblicate alcune foto di un prototipo di iPod Touch mai commercializzato da Apple. Il dispositivo sembra riferirsi all’iPod Touch di terza generazione, ma le novità più interessanti sono la memoria da 128Gb e il tasto Home di tipo capacitivo.
iOS: iPhone ed iPad superano Android nell’utilizzo sul web
Un recente studio su circa 4 milioni di utenti che navigano sul web dimostra come la piattaforma Android nel suo insieme (formata da tanti smartphone) è ancora leggermente avanti rispetto all’iPhone 4 relativamente agli accessi per navigare sul web, ma se conteggiamo iOS nel suo insieme (quindi anche iPad ed iPod Touch), allora la situazione cambia.
Apple chiede a Toyota di rimuovere il tema pubblicato su Cydia
Apple, venuta a conoscenza di un nuovo tema ufficiale pubblicato da Toyota su Cydia, ha chiesto alla casa automobilistica di rimuovere immediatamente tale tema.r
iOS 5 includerà “Photo Stream” per la condivisione di foto e immagini?
In iOS 4.3 sono stati trovati alcuni riferimenti ad una misteriosa funzione presente nell’applicazione Immagini che, a detta di 9To5Mac, potrebbero evidenziare la presenza, in futuro, di una nuova funzione chiamata “Photo Stream”, la quale consentirebbe di condividere le proprie immagini o fotografie con altri contatti in maniera davvero interessante.
Steve Wozniak non esclude un ritorno attivo negli ambienti Apple
Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, avrebbe recentemente dichiarato di non escludere un ritorno all’interno di Apple come parte attiva dell’azienda di Cupertino, a patto che, dall’altra parte, vi sia la volontà di ricominciare una collaborazione.
FaceTime scatta foto random durante la conversazione?
Stando al report di 9to5mac, un glitch piuttosto inusuale starebbe colpendo alcuni utenti durante le conversazioni in FaceTime. Pare proprio che l’applicazione scatti foto casuali, senza che l’utente venga avvisato.
Nasdaq ridimensiona il peso delle azioni Apple
Tra qualche ora Nasdaq annuncerà la revisione dell’indice delle top 100 società che determinano il listino tecnologico più importante al mondo e il peso delle azioni Apple verrà ridotto.
Uno studente americano guadagna 50.000$ l’anno sbloccando iPhone…
Kevin Lee, studente fuori corso alla università della Virginia. ieri è stato intervistato dal Washington Post. Il motivo? Effettua jailbreak per lavoro…
Brevetti Apple, indicatori visuali e pulsanti touch-sensitive intorno allo schermo degli iDevice
Analizzare periodicamente i più recenti brevetti depositati Apple ci permette, talvolta, di effettuare alcune previsioni riguardanti l’evoluzione tecnologica di prodotti Apple. Il brevetto che vi segnaliamo quest’oggi riguarda un particolare sistema di display secondari, collocati intorno al display principale. I dettagli del brevetto sono davvero interessanti, e vi invitiamo a scoprirli nell’articolo che segue.
Cydia & Jailbreak
Il tastino della vibrazione non funziona correttamente su iOS 4.3.1 jailbroken?
Questo pomeriggio, in maniera del tutto casuale, abbiamo notificato uno strano problema su uno dei nostri iPhone, nello specifico un iPhone 4 aggiornato ad iOS 4.3.1 sul quale era stato eseguito il jailbreak tramite Redsn0w 0.9.6 RC9 e, a quanto pare, quello appena descritto non sembrerebbe un episodio isolato.
GUIDA: eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.3.1 su Windows con Sn0wbreeze
Alcuni giorni fa vi abbiamo comunicato la disponibilità di Sn0wbreeze 2.5, una nuova versione del tool per Windows che consente di eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.3.1 tramite la creazione di un custom firmware, ovvero esattamente come accade con PwnageTool in ambiente Mac. In questo articolo andiamo a proporvi la nostra guida completa all’utilizzo che vi aiuterà ad eseguire correttamente lo sblocco e l’installazione di Cydia sul vostro iPhone.
GUIDA: eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.3.1 con PwnageTool [Mac]
Dopo aver pubblicato le guide specifiche per eseguire il jailbreak untethered con le nuove versioni di Redsn0w e Sn0wbreeze, rilasciate oggi rispettivamente dal Dev-Team e da iH8sn0w, è arrivato ora il momento di proporvi la guida relativa all’utilizzo di PwnageTool per iOS 4.3.1. A seguire tutte le indicazioni per effettuare correttamente il jailbreak untehtered di questa versione del firmware.
Poco fa il Dev Team ha rilasciato i tanto attesi aggiornamenti di Redsn0w e PwnageTool che ora consentono di eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.3.1. In questa guida andremo a mostrarvi il procedimento corretto per eseguire il jailbreak dei vostri iPhone con Redsn0w.
iKeyGuard il primo Key Logger per iPhone è ora disponibile in Cydia
iKeyGuard è un nuovo programma rilasciato in Cydia che risulta essere a tutti gli effetti il primo Key Logger per iPhone, ovvero un programma che consente di registrare e memorizzare, in maniera discreta e “invisibile” ogni singola lettera premuta sulla tastiera dell’iPhone e di inviare i log ad un indirizzo email specifico. Insomma, un’applicazione professionale dedicata specialmente a coloro che vogliono tenere sotto controllo ogni minima azione di digitazione che verrà eseguita, da se stessi o da terzi, sul telefono in questione.
Il meglio di Cydia: ecco l’elenco dei software indispensabili per iOS 4
Se da poco avete effettuato il Jailbreak e state muovendo i primi passi all’interno dell’universo Cydia, questo è l’articolo che fa per voi! All’interno, infatti, trovate la lista di tutte le utilites must-have (completa di immagini e descrizioni) che vi permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità del vostro iPhone. A seguire, infatti, troverete una lista dettagliata di tutte le migliori applicazioni e tweak disponibili nel grande Store di Saurik.
[GUIDA] Celeste, rendiamolo compatibile anche con iOS 4.3.1
Il nostro utente CyberDany94 ha realizzato per noi una guida completa che consente agli utenti che hanno già acquistato una copia di Celeste da Cydia di installare la medesima anche su iOS 4.3.1, bypassando quindi i problemi di compatibilità con Action Menu dei quali vi abbiamo già parlato in precedenza. Vediamo come procedere.
GUIDA: abilitare le gestures multitouch di iOS 4.3.1 su iPhone senza jailbreak e Xcode
Qualche settimana fa, con il rilascio di iOS 4.3, vi abbiamo parlato su iPadItalia di un nuovo metodo per abilitare le gestures multitouch presenti in questo firmware che permettono di eseguire in maniera alternativa alcune delle azioni più semplici che tutti noi compiamo quotidianamente con il tasto Home (richiamare il multitasking, chiudere un’app, ecc). Dopo aver testato la suddetta guida, e grazie alla collaborazione del nostro utente Fabio, andiamo oggi a proporvi una guida “step-by-step” per abilitare le gestures di iOS 4.3.1 anche su iPhone.
ManualCorrect Pro rende avanzata la correzione automatica dei nostri iDevice
ManualCorrect Pro si può legittimamente considerare come il successore, a pagamento, di ManualCorrect, nonchè il diretto concorrente di Inspell.
AlertArtist, il tweak che personalizza i messaggi di notifica [Cydia]
AlertArtist è un nuovo tweak, recentemente inserito in Cydia, grazie al quale potrete costumizzare a vostro piacimento i messaggi di notifica sul vostro iDevice. Questo tweak, inoltre, è dotato un’interfaccia intuitiva che consente agli utenti di poter operare le modifiche desiderate con semplicità.
Applicazioni
5 applicazioni per… parcheggiare l’auto!
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica “5 applicazioni iPhone per…”, nella quale scegliamo una particolare categoria di utenza proponendo le 5 applicazioni più interessanti. Oggi vi proponiamo 5 applicazioni utili per ritrovare la vostra auto.
iBooks consente di scaricare gli ePub dal web
Una delle novità di iBooks passate inosservata è data dalla possibilità di scaricare gli ePub direttamente da Safari e leggerli su iPhone.
AirStrip Cardiology, per monitorare il cuore dei pazienti a distanza con iPhone
iPhone ed iPad stanno entrando sempre più nella nostra vita quotidiana e tanti professionisti usano questi due dispositivi come veri e propri strumenti di lavoro. Dopo essere entrati negli ambienti scolastici, i device Apple iniziano a far capolino anche in ambito medico grazie a AirStrip Cardiology, un’applicazione riservata ai medici particolarmente attenti alla cura e alla salute dei pazienti.
Fring annuncia le video chat di gruppo su iPhone!
Fring, una delle più apprezzate applicazioni per le chiamate VoIP tramite iPhone, sarà presto aggiornata con un’importante novità: la video chat di gruppo.
iWallet, l’applicazione che ti aiuta gestire i tuoi risparmi – La recensione di iPhoneItalia
Tenere traccia delle spese che effettuiamo quotidianamente è uno dei migliori metodi per capire come, in futuro, potremmo gestire meglio le nostre risorse monetarie, in modo da evitare sprechi di denaro ed acquisti inutili. Su App Store sono presenti numerose applicazioni pensate proprio per questo scopo: una tra le più complete si chiama iWallet ed iPhoneItalia ha deciso di provarla per voi.
Logitravel, prenotazione online dei voli con iPhone
Logitravel è un’applicazione totalmente gratuita progettata per iPhone, in grado di cercare i voli più economici e prenotarne direttamente uno dal dispositivo Apple.
Nasce iAd Gallery, l’applicazione che ripropone i migliori iAd apparsi su App Store
Quest’oggi fa la sua comparsa su App Store una nuova applicazione sviluppata da Apple intitolata iAd Gallery: come si evince dalla descrizione stessa dell’applicativo, iAd Gallery è stata concepita per “celebrare” l’advertising e, nello specifico, il sistema pubblicitario mobile ideato Apple noto appunto con il nome di iAd.
Edizioni Simone presenta tre nuovi dizionari per iPhone
Su App Store sono disponibili tre dizionari della Edizioni Simone, ottimizzati per iPhone: Dizionario Giurieconomico, Dizionario Giuridico Romano, Dizionario di Scienze Psicologiche.
L’applicazione ufficiale Facebook per iPhone si aggiorna con importanti novità!
È stato rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione ufficiale di Facebook per iPhone che arriva ora alla versione 4.3. Le novità sono davvero tante e tutte degne di nota. A seguire l’elenco completo delle novità.
iPosca: gli Uni Posca arrivano su iPhone
iPosca è un’applicazione gratuita di disegno che prende spunto dai mitici Uni Posca.
Elenchiamo le migliori applicazioni compatibili con AirPlay
AirPLay è una comodissima funzione introdotta da Apple con iOS 4.3 e che consente di condividere in streaming i contenuti multimediali presenti su iPhone, direttamente su Apple TV o su altri dispositivi compatibili. Ad esempio, abbiamo un video su iPhone che desideriamo visualizzare sulla TV? Basterà riprodurlo con la funzione AirPlay per visualizzarlo sul televisore collegato alla Apple TV. Ma quali sono le migliori applicazioni compatibili con questa funzione? Scopriamolo insieme.
Dopo quasi un anno Apple approva un’app che smaschera i numeri “privati”, ma solo in USA: la blacklist potrà arrivare anche in Italia?
Dopo 201 giorni, finalmente Apple si è decisa ad approvare TrapCall, applicazione in grado di smascherare tutti i numeri di telefono delle chiamate “private” ed anonime. Il servizio funziona solo negli USA, ma il fatto che Apple abbia impiegato tanto per approvare l’app conferma la natura molto particolare della stessa.
Accessori
Big Stream: musica, audio, foto, pagine web e giochi in streaming da iPhone alla TV di casa!
Big Stream è l’accessorio ideale per chi ha la necessità di trasferire il segnale audio/video da iPhone, iPod Touch e iPad, alla TV LCD. Tramite questo accessorio sarà possibile visualizzare sulla TV qualsiasi filmato presente sul dispositivo Apple, oltre che visualizzare foto, pagine web, giochi e molto altro ancora. Il video in basso mostra la nostra prova. Buona visione!
Da MiLi nuovi accessori per il nostro iPhone
La nota casa di accessori per la ricarica di iDevices ha presentato la sua nuova gamma di prodotti per iPhone, iPod ed iPad.
Leggi il seguito…
Angolo del risparmio: speaker portatili per iPhone e iPod Touch a meno di 7€
“L’angolo del risparmio” è la nuova rubrica targata iPhoneItalia. Il suo scopo? Pubblicare periodicamente un articolo dedicato ad accessori interessanti, e di buona qualità, venduti a prezzi economici. Un modo per risparmiare e allo stesso tempo utilizzare al meglio il proprio iPhone o iPad. Oggi vi proponiamo degli speaker portatili per iPhone ed iPod Touch (tutti i modelli).
Giochi
Doodle Army 2 : Mini Militia, combattimenti online… gratis!
Doodle Army 2 : Mini Militia è un’esperienza multiplayer, dove saremo chiamati alle armi, potendo sfidare 4 amici sia in locale che online. Tra le modalità offline, invece, oltre ad un training mode di pochi minuti, avremo anche la possibilità di lanciarci nella mischia in modalità survival.
QualityIndex: top 10 dei giochi più belli di Marzo 2011
Continuiamo nel segnalarvi mensilmente le migliori applicazioni designate da QualityIndex, portale che raggruppa le recensioni della critica al fine di evidenziare, mese dopo mese, le migliori applicazioni. Vediamo quelle di Gennaio 2011.
Il test di intelligenza del dottor Reichel arriva su iPhone
Arriva su App Store il test di intelligenza ideado dal dottor Reichel, che in 45 minuti è in grado di valutare approssimativamente il vostro quoziente intellettivo (QI).
iPhoneItalia Game of the Week: il gioco della settimana selezionato dal nostro staff è Tapper World Tour
Dopo l’apprezzata rubrica App of The Week, nasce iPhoneItalia Game of the Week, la nostra nuova rubrica settimanale con la quale ci impegneremo a selezionare e a nominare i migliori titoli videoludici per iPhone, iPod touch ed iPad inseriti da Apple in App Store. L’analisi si baserà su diversi parametri (grafica, giocabilità, longevità, ecc) che verranno attentamente valutati dallo staff di iPhoneItalia. In questo modo cercheremo di offrirvi una selezione completa dei migliori giochi disponibili in App Store. Il gioco di questa settimana è Tapper World Tour.
Race After 1977: la Terra non è più la stessa, rimane solo da correre…
Un disastro nucleare ha distrutto gran parte della Terra e i pochi superstiti rimasti vivono in un paesaggio desertico o tra i ghiacci. Proprio in questi luoghi, l’unico divertimento è quello di gareggiare su bolidi truccati e portare a casa la vittoria.