Può una corretta organizzazione della Home screen migliorare la produttività?

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Può sembrare un discorso da nerd, e magari questo articolo non interesserà l’utente medio, ma tutti noi possessori di iPhone, ogni giorno, utilizziamo la Home screen del dispositivo per aprire applicazioni, accedere ai contatti, aprire il calendario o semplicemente iniziare una telefonata. Molto tempo, quindi, viene dedicato a sfogliare le pagine di icone, ad aprire le cartelle a lanciare le app desiderate: può, quindi, una corretta disposizione di icone e cartelle migliorare la produttività quotidiana?

La risposta, almeno da parte di molti addetti ai lavori, è assolutamente sì ed il consiglio che viene dato agli utenti è quello di non snobbare la Home screen. Dedicate 30 minuti alla Springboard e alla posizione di icone e cartelle, identificate le applicazioni che utilizzate di più, ordinate al meglio le icone nelle cartelle. Insomma, rendete produttiva la Home screen per risparmiare tempo nella produttività quotidiana.

Ad esempio, in basso vanno inserite le 4 icone che lanciamo di più (solitamente Telefono, Safari ed iPod sono posizionati nella barra inferiore di tutti gli iPhone), mentre le altre app che pur utilizziamo spesso andrebbero posizionate al centro dello schermo, in modo da consentire un rapido accesso alle relative icone. Nelle cartelle vanno poi inserite ed ordinate tutte le altre icone, magari dividendo i giochi per genere (se ne avete tanti) o dedicando una cartella alle applicazioni lavorative.

Ognuno ha poi il suo personalissimo modo di ottimizzare il dispositivo, ma questi due semplici consigli andrebbero seguiti comunque.

E voi, come avete organizzato la vostra home screen?

 

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 39

  1. +overboard
  2. Sicuramente eliminando l'icona "contatti".. è pleonastica dato che con l'icona "telefono" già entri nella rubrica!!
  3. Io ho appena finito di sistemarle dopo l'aggiornamento al 4.3.1, sono assolutamente fissato con questa cosa, e sono riuscito ad organizzare centinaia di app in sole due pagine....cosi mi trovo assolutamente comodo
  4. Federico
    giuseppe questo è un articolo tutt'altro che da nerd,nè tantomeno noioso o superfluo,le tue sono parole sante,anche io sono totalmente fissato e nella homescreen ho tutto ciò che uso maggiormente mentre le 4 icone che ho inserite in basso sono telefono,mail,safari e impostazioni. ciao a tutti
  5. Io ho 10 cartelle contenenti ognuna una categoria. :) Utility, Tools, Social Netw., Stile di vita, Studio, Giochi, Musica, Viaggio, Foto, e cinema. :) Ma ho fatto un backup con springback perché l'idea di risistemarle tutte insieme mi fa venire i brividi, specie da quando il FW 4.2 ha rallentato la springbord.
  6. TMony87
    Fissatissimo con l'ordine dell' home screen. Cmq qualche app nativa la eliminerei volentieri!
  7. rickyr6
    fondamentale l'organizzaz della barra in basso: telefono, cartella Social (Messaggi, Whatsapp skype, xms7, twitter...), Cartella Mail (Mail, MboxMail, Contatti...), Cartella Web (iCab, Mercury Atomic, Youtube, SaveallPro, GoogleMobile App...)! Anche io sono fissatissimo sull'ordine... rivedo le mie 350 app posizionate in 4 pagine di cartelle almeno una volta al mese!
  8. In basso Facebook-Bitesms-Viber-Skebby
  9. Giuseppe Migliorino mod
    @Federico: grazie :) @'Cola: si pero devi fare due passaggi in piu solitamente...
  10. io in basso nella dock ho: Safari,Cydia, App Store, Twitter e Facebook.....sono quelle che uso dipiù
  11. Chibaxx
    13 pagine e mezza di icone e cartelle sistemate a muzzo. Le cose + importanti tutte nella prima pagina sistemate in cartelle. Per il resto uso spessissimo il cerca, visto che mi ricordo i nomi delle app che uso di piu' . Sfoglio le pagine solo per cercare passatempi se sto facendo una fila o se sto viaggiando in bus.
  12. per l'organizzazione è fondamentale GridLock... ti consente di lasciare dei "buchi"... odio avere la pagine PIENA di app, le dispongono in modo che saltino all'occhio e non debba cercarle.. poi con Folder Enhancer le cartelle sono uno spettacolo
  13. colania
    home sweet home, daltronde casa e' sempre casa :-)
  14. bepperk
    DOCK: telefono, biteSMS, cartella (facebook, twitter, eurosport, cydia e angry birds), safari e impostazioni. prima pagina app di default. seconda pagina cartelle per le applicazioni divise per: produttività, viaggi, fotografia, multimedia, musica, utility, intrattenim. , svago, social N. , calcio e jail. terza pagina giochi passatempo quarta pagina giochi + impegnativi (corse, calcio, FPS)
  15. Nel dock ho 5 icone che uso di più (telefono, mail, safari, bitesms, whatsapp) nella prima pagina ho tutte le app che uso di frequente, (iphoneitalia, tuttonapoli ecc ecc) e nella sexonda pagina ho tutte cartelle xon app che servono raramente, divise in cartelle come giochi, utility, cydia, default ecc ecc....e poi uso tantissimo lo Spotlight!
  16. Alfonso
    Io voglio lo sfondo ben visibile in prima pagina (mi piace metterci qualche foto, in luogo del background), quindi ci metto solo quattro cartelle con le cose che uso di più, così occupano solo lo spazio sopra. Una cartella con le apps in stile agenda (tipo note, calendario...) Un'altra con le apps per comunicare o con le app tipo telepass, banca, tim... Una con le macchinette fotografiche (hipstamatic, instagram...) Una con le apps per editare le foto. Nella seconda pagina ci metto le apps divise per categoria ma sempre a coppie di due (ad esempio, Musica per cose come reactable o nanostudio e Strumenti per cose come Bebot o Bloom) così faccio conto paro. Nella terza i giochi, ma siccome rivoglio il background, sono divisi nelle 4 cartelle come in prima pagina. Nella quarta invece apps di sistema e di controllo remoto. Sempre in cartelle. Nella dock invece mi piace avere TRE cose :) eh, lo so... Mi piace in particolare averne una al centro, visto che le altre icone sono sempre un po' lontane non stona. Quella al centro è la cartella con le apps che uso di più di ciascuna categoria (camera+, mobile mouse, safari, app store, ifile, twitter) a destra ci metto la mail, che è il mezzo di comunicazione che uso di più in assoluto; a sinistra WhatsApp, che è uso molto più del telefono. Sui contatti in genere non ho problemi, perché se non devo chiamare uno dei soliti contatti uso lo spotlight. Ma uso la voce davvero pochissimo... direi di essere uno di quelli che usano 98% di "i" e 2% di "phone"...
  17. Piccolo attila
    Ho eliminato ogni tipo di cartella e applicazione.fisso la home vuota e con sfondo nero per passare il tempo
  18. nicola dall'oca
    cartelle infinite e cartelle dentro cartelle prima di tutto. 5icone per riga, 5 nel doc.. e sta tutto in una pagina nel dock: telefono whatsapp safari fotocamera e la cartella comunicare. le app inutili nella cartella INUTILI, dentro un altra cartella, non ho voglia di togliarle con sbsetting :D
  19. romanevil
    prime due pagine ben organizzate . dopodichè 10 pagine a C***O... e spotlight a go go... e passa la paura...
  20. io cerco ogni volta di sistemarla in modo di trovarmi bene purtroppo ancora non ci sono riuscito: 1) è tremendamente scomodo ordinare le icone dal telefono 2) purtroppo con i tweak che ho installato non posso farlo da itunes 3) sarà una fissazione mia ma vedere una cartella con i buchi nell'icona perchè non ci sono 9 app dà i nervi (GRRRRRRRRRRRRRRR :) ) 4) eliminerei volentieri alcune app di default in ogni caso ora ho 2 pagine utilizzate tranne l'ultima riga con molte cartelle per un totale di 61 app di appstore + quelle di default devo però fare i complimenti per la funzione spotlight perchè quando non ho tempo di cercare le app nelle cartelle è molto utile e spessissimo la utilizzo anche come sostituta della funzione cerca integrata in safari: decisamente più veloce. anzi, è possibile inserire altri motori di ricerca oltre a google e wikipedia? l'unica parte che sono riuscito a sistemare in modo a me congeniale è il dock con nell'ordine (telefono, viber, ipod, whatsapp, messaggi)
  21. Giacomo
    Io sono malato per l'ordine.. Prima pagina lasciata intonsa come mamma Apple l'ha creata, e nella seconda pagina 16 cartelle completamente piene divise per categoria.. Ogni volta che scarico una nuova app, se mi piace, la tengo spostandola nella cartella della sua categoria camcellando, dalla stessa cartella, l'app che mi piace di meno.. Cosi sono sicuro di avere sempre le app piu belle e utili!
  22. 4lotus4
    contatti in basso non serve. meglio abituarsi ad usare la ricerca spotlight. cercare un contatto manualmente è un suicidio! ahah! cmq lascio sempre le ultime due icone della HP vuote, in stile apple. alla fine loro ti vendono l'iphone in questo modo e non le riempiono mai. Dà un senso di minor confusione. infatti non mi piace appesantire troppo la HP visto che la vedo praticamente sempre! meglio usare la ricerca spotlight
  23. silvestro
    @romanevil: quoto!
  24. @'Cola: assolutamente d'accordo, è la prima che salta! ;-) Le preziose 4 posizioni fisse in basso devono essere sfruttate al meglio. In particolare, usando l'iPhone per lavoro, la Mail è sempre in vista!
  25. più che organizzare le app (cosa che ovviamente faccio) la cosa VERAMENTE fondamentale sarebbe una lockscreen con calendario e impegni. ma purtroppo questo fa parte di quel numeroso gruppo di funzioni OVVIE che apple non vuole (o, forse, non sa) implementare. probabilmente steve ci direbbe che non siamo ancora consapevoli di quanto è poco produttivo vedere i propri impegni al volo senza fare prima 3 operazioni.
  26. Per me è essenziale!!! Non riesco proprio a vedere gli iPhone con le app messe a caso...
  27. marco83
    ho più di 200 app sul mio device organizzate in maniera quasi maniacale!!! per me è fondamentale avere la homescreen in ordine. Tutto suddiviso in cartelle: GIOCHI (AZIONE,SIMULAZIONE, PUZZLE etc...), VIAGGIO, FOTOGRAFIA, MUSICA, CINEMA E TV, SPORT, NEWS, ISTRUZIONE e SALUTE. In basso ho TELEFONO, MESSAGGI, WAZE e PIGGIE per le spese. é esagerato ma quando mi serve qualcosa la trovo in un secondo!!!!
  28. Violacciara
    Per me è obbligatorio mettere cydia in basso perché con tutti i tweak tipo barrel se spariscono per qualche motivo tutte le icone sei salvo!!!!!!
  29. @'Cola: Mi hai anticipato.
  30. Tiziano
    @'Cola: concordo nettamente
  31. Da ieri ho installato cydia per la prima volta mi date un consiglio su che applicazione installare per sistemare le icone e aumentare le pagine. In un mese di Ip4 ho scaricato di tutto e ho esaurito lo spazio per posizionarle. Mi sa che devo incominciare ad eliminare qualcosa.;-))
  32. makada90
    pure io sono fissato con l'ordine sulla schermata home..ad esempio non riesco a tollerare alcun tema..sono molto tradionalista tenendo quello originale,che secondo me è stupendo,inoltre cerco di tenere tutto ordinato in ogni cartella =)
  33. @angelo scarica Folder Enhancer, ti permette di mettere più di 300 app per cartella.
  34. Ed io che pensavo d'avere un problema psicologico a volere tutto bene organizzato in cartelle!
  35. xD ma sono l'unico che tiene tutto a casaccio?? :D
  36. shinjieva01
    @TMony87: puoi semplicemente nasconderla con sbsetting asd
  37. manumejor
    IO PUNTO MOLTISSIMO SUL NON RIEMPIMENTO DI OGNI SINGOLA PAGINA....perchè ogni pagina deve avere un suo ordine logico...oltre, ovviamente estetico, perchè e molto piu bello un iphone con tanti colori, anziche uno monotono, infatti se un app non mi soddisfa come icona la cambio subito ! ...io metto tutte le app di fotomontaggio in una cartella, che però dovro spostare in un posto ben preciso, e lontano da altre applicazioni nere, (poichè le cartelle sono nere) e cosi via... per quanto riguarda le altre app le divido in utility, che metto nella cartella della prima home screen (quella principale), e poi ho i social network, che metto dalla prima riga della 2° home screen, quindi le ho anche in ordine di colore, per esempio ho facebook( di colore blu) skype(colore piu chiaro) messanger(colore ancora piu chiaro) e poi ebay (colore giallo) A molti di voi sembrera un lavoro molto lungo, ma poi migliora la rendita, poichè se si vuole un app si sa dove cercarla P.S.NON FACCIO MOLTE CARTELLE... MI DANNO NOIA...!
  38. @manumejor ti capisco anche io cerco soprattutto il senso estetico della home, oltre che il senso pratico, ed ordino tutte le icone per gradazione, mi da un fastidio tremendo vedere colori che cozzano tra di loro o pagine monocromatiche, e di cartelle ne ho solo 6, tutte le applicazioni sono sistemate in queste uniche......(sempre seguendo lo stesso metodo)
  39. Ebe Buzzi
    Io ho 36 giga di giochi. Li ho divisi per genere. E tengo quelli con cui gioco di più in cartelline separate.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte