Rebel Alliance presenta la prima applicazione commerciale per iPhone espressamente di uso militare: ecco le prime informazioni in anteprima su iPhoneItalia!

Rebel Alliance ha annunciato oggi che Safe Strike, la sua prima applicazione per iPhone, sarà presto disponibile per l’acquisto su AppStore. Si tratta della prima applicazione di carattere militare in vendita sullo store di Apple.

Safe Strike automatizza le principali funzioni topografiche e di controllo del fuoco aereo e terrestre al fine di incrementare la sicurezza delle forze amiche.

L’applicazione consente la creazione di waypoint identificabili come amici, nemici, neutrali o riferimenti topografici. La creazione può avvenire dalla mappa o tramite l’inserimento delle coordinate. Queste, senza abbandonare la mappa, sono convertibili con un semplice tocco in tutti i formati militari più importanti (DMT, DMS, UTM, MGRS, WGS84 e ED1950), soddisfacendo così un’esigenza molto sentita ma ancora non soddisfatta da nessun GPS disponibile nè commercialmente nè in ambito militare.

Per aiutare il lavoro dei controllori del fuoco aereo (JTAC), degli osservatori di artiglieria, ma anche del personale non specializzato, Safe Strike permette poi di visualizzare sulla mappa il raggio di sicurezza di tutte le armi attualmente disponibili nei teatri operativi, centrandolo sull’obiettivo prescelto. Diventa così immediata la verifica se forze amiche, neutrali o centri abitati sarebbero coinvolti nell’eventuale impatto. Confermata la scelta dell’arma l’applicazione genera automaticamente il messaggio necessario all’invio dei dati all’aereo o all’artiglieria, precompilandolo con tutti i dati topografici già memorizzati e con la posizione dell’utente presa dal GPS dell’iPhone stesso. E’ anche possibile generare un messaggio specifico per operatori non specializzati costretti ad inviare dati all’aereo in situazioni di emergenza (Emergency CAS briefing).

Per accedere alla mappa, la versione attualmente disponibile necessita della connessione. In mancanza di questa l’applicazione continua a funzionare regolarmente, o tramite uso di mappe presenti nella cache o su semplice sfondo neutro. Tutti i dati balistici e i messaggi integrati nell’applicazione sono di origine open source e liberamente disponibili su internet.

Safe Strike sarà venduta a 29.99 euro in Europa e a prezzi corrispondenti nelle altre aree geografiche. Safe Strike è disponibile per iPhone negli Apple App Store di tutto il mondo.

Si tratta quindi del primo esempio di un’applicazione rivolta ad un pubblico militare e venduta anche al grande pubblico. L’applicazione è stata realizzata dalla software house italiana Rebel Alliance.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime