TV Pro, la vera alternativa ad Apple TV – La Recensione di iPhoneItalia

In questi giorni abbiamo avuto modo di provare e testare il nuovissimo TV Pro, ovvero una sorta di Apple TV ma che trasformerà il vostro televisore in una vera e propria SmartTV, qualsiasi esso sia il vostro display, a patto di avere una uscita HDMI e di disporre di una rete Wifi o Ethernet. In che modo? Lo vediamo subito.

IMG_0017

Come detto poco fa abbiamo avuto modo di provare il TV Pro, un hardware da poco disponibile sul mercato italiano che ci permetterà di trasformare il nostro televisore in una vera e propria SmartTV, sempre che non ne abbiate già una ovviamente, nonostante il suo completo funzionamento anche sulle SmartTV native. Per chi non sapesse che cosa sia una SmartTV vi diamo una breve spiegazione: “Una SMART TV (o meglio una tv intelligente) permette di fare tutto quello che faresti con un telefonino di ultima generazione o un PC, ma sulla tua televisione. Pertanto, collegato ad internet, potrai: leggere le news (attualità, sport, politica ecc.), installare e usare giochi, leggere la posta, collegarti ai social network, guardare video su YouTube, vedere un bel film, ed ascoltare tanta musica etc etc. L’unica cosa che ti serve è una porta HDMI sul tuo TV ed un collegamento ad internet via cavo o via Wi-Fi“.

IMG_0199

Adesso che sappiamo cosa fa una SmartTV, è giunto il momento di aprire la scatola. Al suo interno troviamo il TV Pro, la base per l’hardware da poggiare sulla tv, un cavetto HDMI, un caricatore, il telecomando e il suo dongle, le istruzioni. Una volta tirato fuori il tutto possiamo metterci davanti la nostra tv e procedere con l’installazione.

IMG_0201

Prima di tutto prendiamo la base della TV Pro e la inseriamo nella parte superiore della tv, così poi potremo appoggiarci la TV Pro grazie al magnete presente nella parte inferiore. Colleghiamo l’alimentazione, il dongle USB per il telecomando ed eventualmente il cavo ethernet. Siete pronti? Possiamo ora accendere la tv, accendere la TV Pro, selezionare la fonte HDMI e cominciare a divertirci.

IMG_0200

supporto-tv

Le prove da noi effettuate sono molto semplici. Partiamo col dire che il software nativo è Android 4.4.2, per cui di conseguenza non utilizzeremo un prodotto iOS ma Android. Il suo utilizzo è veramente molto facile, anche perchè ognuno di noi ha provato almeno una volta uno smartphone Android e si sa che a primo impatto non ci sono difficoltà. Per cui l’utilizzo del TV Pro è identico all’utilizzo di un Android, ma su schermi molto più grandi. Tornando alle nostre prove, abbiamo utilizzato la navigazione web di Chrome e del browser nativo, con l’utilizzo di Google Voice veramente impeccabile.

FullSizeRender 2

FullSizeRender

Abbiamo inoltre effettuato una videochiamata Skype, poi per testare il dispositivo, abbiamo cambiato la fonte del segnale su TV e a quel punto abbiamo fatto una chiamata da un iPhone via Skype e durante la visione della TV abbiamo sentito il suo di una chiamata in arrivo, pertanto abbiamo selezionato l’ingresso HDMI ed abbiamo risposto alla chiamata. Abbiamo poi scaricato un’app dal Play Store: nel test abbiamo giocato a Candy Crush Saga, con le caramelle veramente giganti e a Real Racing 3. Durante la prova di quest’ultimo gioco abbiamo collegato anche un joystick Dualshock4 tramite USB e non tramite Bluetooth, ma la vittoria nella gara è riuscita perfettamente!

FullSizeRender 4

FullSizeRender 6

Infine, tramite una delle porte USB presenti, abbiamo inserito una chiavetta per vedere un film, e il risultato è stato davvero fantastico. Abbiamo poi fatto una prova con dei post su facebook e Twitter, e non è mai stato così semplice e grande.

FullSizeRender 3

FullSizeRender 5

Per quanto riguarda l’utilizzo del telecomando invece nessun problema, con la possibilità di utilizzare la tastiera posteriore QWERTY per scrivere in tutta comodità sul browers o per inserire la password del wifi.

TVPRO_rearTVPRO_side_view

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche del prodotto, con questa infografica che paragona tutti i Media Player disponibili attualmente in commercio:

tabella-comparativa-minipc-android

Che dire, ci siamo veramente divertiti a testare questo TV Pro, e devo ammettere che il risultato è stato di gran lunga al di sopra delle mie aspettative. Quindi, per chi fosse interessato all’acquisto vi rimando direttamente al sito tvpro.it, disponibile in offerta a 179,99€ per la versione da 2GB di RAM/8GB NAND FLASH.

featuresnew2

 

Ringrazio Max per la disponibilità al test di TV Pro

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori