Soundhawk Scoop, l’auricolare che migliora l’ascolto dell’audio esterno

Soundhawk Scoppo viene definito dai suoi produttori come un “sistema di ascolto intelligente”, capace di far ascoltare in modo nitido e perfetto conversazioni telefoniche e suoni anche in luoghi particolarmente rumorosi. Più che un auricolare, un vero e proprio apparecchio acustico.

Soundhawk Scoop

Realizzato da un gruppo di ex-ingegneri Apple, Palm e Amazon, Scoop di Soundhawk è un auricolare in-ear che è stato progettato e portato a termine in due anni di lavoro.

Scoop di collega all’iPhone tramite Bluetooth 2.1 e può essere utilizzato come una normale cuffia wireless: ascoltare musica, avviare o accettare una chiamata, attivare Siri. Ma il vero punto forte di questo prodotto è la relativa applicazione, che permette di impostare la tipologia di ascolto e che può essere sfruttata anche per migliorare l’ascolto dell’ambiente esterno.

Nell’app ci sono quattro preset audio, relative alle situazioni più comuni: ascolto al chiuso, ascolto all’aperto, ascolto durante un pranzo, ascolto durante la guida. Ogni preset utilizza un algoritmo particolare e parti specifiche dell’hardware dell’auricolare, al fine di evidenziare determinati canali audio, oscurando gli altri. Ad esempio, se si sceglie la modalità “pranzo”, Scoop è in grado di raccogliere l’audio circostante, amplificando le voci degli amici seduti al tavolo.

Schermata 2014-06-24 alle 14.22.02

Dall’app è anche possibile impostare manualmente la tipologia di ascolto, per allargare o limitare il campo audio o per amplificare determinate frequenze. Ovviamente, il prodotto della  Soundhawk non va a sostituire le funzioni degli apparecchi acustici sanitari, in quanto il suo scopo è solo quello di migliorare sensibilmente l’ascolto dei rumori esterni nelle più disparate occasioni.

Tra l’altro, questo prodotto include anche un microfono esterno che può essere posizionato su un tavolo, di fronte la TV o in prossimità di un gruppo di amici, per ascoltare meglio la fonte audio. Dai primi test, sembra che questo microfono riesca a percepire anche una conversazione a basso volume, amplificandola e rendendola nitida nell’auricolare. Il microfono è Bluetooth, quindi può essere impostato entro un raggio di 10 metri. La batteria dell’auricolare ha un’autonomia di 8 ore, mentre quella del microfono arriva a 3 ore.

Anche esteticamente, questo dispositivo è molto curato e non si avvicina affatto ai classici apparecchi acustici che si posizionano dietro l’orecchio.

Il prodotto sarà disponibile a luglio al prezzo di 299$.

[via]

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori