A Week in a Post – 03/07/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

Speciale

Apre l’Apple Store di Rozzano Fiordaliso!

Qualche giorno fa è stato il giorno dell’apertura di un nuovo Apple Store italiano, quello del centro commerciale Fiordaliso a Rozzano. iPhoneItalia era presente per seguire l’evento insieme a voi! Non sono infatti mancati gli aggiornamenti con foto e prime impressioni, per vivere il DAY ONE anche da casa!

Leggi il seguito…

SMS, una specie in via di estinzione?

160 caratteri, un SMS. 160 caratteri che hanno fatto la storia della telefonia (e non solo) degli ultimi anni, tanto da cambiare il modo di comunicare e di scrivere al solo scopo di abbreviare le parole e farle rientrare in un singolo messaggio… perchè un messaggio in più costa! Ed ecco i “TVB”, i “cmq”, i “xche” e le tante  altre abbreviazioni che hanno contraddistinto un’intera generazione di giovani e meno giovani che degli SMS hanno fatto il loro pane quotidiano. Presto, però, potrebbe iniziare la parabola discendente degli SMS, che tra qualche anno probabilmente ricorderemo solo come un lontano ricordo di gioventù.

Leggi il seguito…

iPhone, appendice digitale e strumento d’estensione delle abilità umane [RIFLESSIONI]

Avete mai pensato a tutte le novità tecnologiche che in questi anni ci hanno travolto senza che neanche ce ne accorgessimo e sono entrate a far parte della vita di tutti i giorni? Solo dieci anni fa tantissimi elementi, oggi per noi comuni, non esistevano e non avevano neanche senso d’esistere. Basti pensare ai social network che, grazie soprattutto alla spinta di Facebook e Twitter, sono oggi praticamente alla base di ogni relazione virtuale. Si pensi anche ai lettori MP3, che oggi permettono di ascoltare tantissima musica anche in mobilità. Si pensi infine alla più grande invenzione tecnologica all’interno del mondo della telefonia, l’iPhone, che oggi può essere inteso come la nostra appendice digitale e come strumento d’estensione delle abilità umane. Utopia? Per nulla!

Leggi il seguito…

Speciale RetroGame: i giochi da scegliere secondo iPhoneitalia

L’App Store diventa sempre più, vero e proprio terreno fertile per i retrogame e, di conseguenza, per i retro gamer. Sì, da qualche tempo a questa parte assistiamo all’arrivo di prodotti interessantissimi che, per un motivo o per un altro, strizzano l’occhio al passato videoludico. Non si contano più le piccole perle basate sulla pixel art. Per questo motivo, abbiamo deciso di preparare una lista di titoli che riteniamo davvero meritevoli di attenzione. Insomma, se vi foste persi qualcuno dei prodotti elencati in basso, vi invitiamo caldamente a ritornare sui vostri passi.

Leggi il seguito…

Google+ Mobile provato da iPhoneItalia! [Video]

Qualche giorno fa Google ha annunciato il lancio di un nuovo ed ambizioso servizio denominato Google+ (o Google Plus) con il quale il colosso informatico lancia la sua sfida a Facebook, proponendo un social network basato sulle medesime meccaniche ma con alcune funzioni differenti, se vogliamo riprese da Twitter. Il servizio è attualmente limitato e basato esclusivamente sul sistema degli inviti, ma iPhoneItalia è già in grado di offrirvi oggi un video completo con le nostre prime impressioni sul nuovo Google Plus analizzato dal punto di vista mobile, utilizzando quindi la web app per iPhone. Trovate il video all’interno dell’articolo, buona visione!


Leggi il seguito…

Notizie

Ecco tutte le novità di iOS 5.0 beta 2

Come comunicato, Apple ha reso disponibile al download la seconda beta del nuovo iOS 5, aggiornamento dei dispositivi mobile che sarà disponibile in versione definitiva solo a fine anno. In questo articolo iPhoneItalia vi propone tutte le novità introdotte da Apple con questo primo aggiornamento di iOS 5 dedicato ai soli sviluppatori.

Leggi il seguito…

Ecco perchè non conviene installare le beta di iOS 5

Per soli 79€, tutti possono diventare sviluppatori iOS e scaricare le versioni beta del nuovo sistema operativo, senza contare tutti quegli utenti che acquistano “slot” dagli sviluppatori al fine di ottenere l’autorizzazione a poter installare iOS 5. Tutto questo è giustificato se non si è realmente sviluppatori? Assolutamente no.

Leggi il seguito…

Secondo l’esperto Paul Hochman Apple è in grossi guai, e non può sopravvivere

Dure le dichiarazioni da parte di Paul Hochman, esperto in tecnologia del “Today Show” alla NBC, durante una conferenza stampa preparata dalla Ford: la società di Cupertino è destinata a fallire.

Leggi il seguito…

Keith Bachman: “L’iPhone economico? Sarà il 3GS!”

Un altro analista ha replicato ai recenti rumor circa la possibilità di rilascio di un iPhone economico in concomitanza del nuovo modello: per Keith Bachman il vero iPhone “economico” sarà il 3GS.

Leggi il seguito…

UE: da oggi in vigore nuove tariffe in roaming

L’Unione Europea, in vista dell’azzeramento delle differenze tra i costi nazionali ed esteri all’interno del territorio comunitario, da oggi obbliga tutti i gestori ad applicare le nuove tariffe per le chiamate e gli SMS in roaming.

Leggi il seguito…

Al via la produzione dei componenti per l’iPhone 5

Secondo DigiTimes, alcune aziende di Taiwan avrebbero già iniziato a fornire i primi componenti per la produzione e la realizzazione dell’iPhone 5. La stessa fonte afferma che il nuovo iPhone dovrebbe debuttare nel mese di settembre ed essere commercializzato ad inizio ottobre.

Leggi il seguito…

Il prossimo iPhone monterà un indicatore LED frontale? A cosa servirà?

Una delle più curiose, ma non per questo meno utili, novità di iOS 5 riguarda la possibilità di impostare manualmente l’utilizzo del LED Flash dell’iPhone per far lampeggiare il telefono al ricevimento di determinate notifiche di sistema. Ma quanto potrebbe essere utile questa funzione qualora l’iPhone si trovasse appogiato ad esempio su un tavolo con il retro sulla superficie?

Leggi il seguito…

Cina: l’iPhone aiuta madre e figlia a ritrovarsi dopo cinque lunghi anni!

The Loop riporta una storia davvero toccante che ha avuto come uno dei suoi protagonisti l’iPhone. Proprio grazie al Melafonino, infatti, è stato possibile per una madre e per sua figlia incontrarsi nuovamente dopo cinque lunghi anni.

Leggi il seguito…

Rilasciato Xcode 4.1 Developer Preview 7

Sviluppatori, aggiornate, aggiornate e aggiornate! Dopo Mac OS X Lion Golden MasteriCloud beta 3, è ora arrivato il momento di comunicarvi il rilascio di Xcode 4.1 Developer Preview 7.

Leggi il seguito…

iCloud per Lion beta 3 disponibile al download per gli sviluppatori

Oltre a poter toccare con mano il nuovo Mac OS X Lion nella sua nuova veste Golden Master, gli sviluppatori potranno anche scaricare la terza beta di iCloud per Mac.

Leggi il seguito…

Approfondimenti

A distanza di oltre 4 anni dall’uscita dell’iPhone, alcuni VIP italiani raccontano a SkyTg24 come il Melafonino abbia cambiato loro la vita!

Secondo voi, cosa hanno in comune il “Faraone” El Shaarawy, calciatore diciottenne, neo acquisto del Milan con un uomo di 55 anni come Maurizio Galimberti, uno dei più importanti fotografi del panorama italiano? La risposta è tanto semplice quanto immediata e si chiama iPhone, forse l’oggetto di culto del nostro secolo. Ecco come personaggi famosi in Italia spiegano a SkyTg24 il loro rapporto di amore/odio con il Melafonino.

Leggi il seguito…

Newton OS ed iOS: i due sistemi operativi per dispositivi touch di Apple a confronto

Nel lontano 1993, precisamente il 3 agosto, Apple rilasciava la prima versione di Newton OS, l’originale sistema operativo ideato appositamente dall’azienda per alimentare i dispositivi basati su interfaccia touch-screen. Solo il 9 gennaio 2007, fece il suo debutto iOS, in origine iPhone OS perchè montato esclusivamente su questo terminale. Vediamo insieme quali sono le differenze tra i due sistemi operativi destinati a dispositivi touch di Apple.

Leggi il seguito…

iPhone 5: e se fosse così?

Dopo l’apprezzato concept che vi abbiamo mostrato qui, i ragazzi di Gizmodopubblicano un nuovo mockup di quello che potrebbe essere il nuovo iPhone 5.

Leggi il seguito…

Yanko Design mostra come potrebbe essere l’iPhone 5

Oggi vi proponiamo un mockup di iPhone 5 davvero ben realizzato, disegnato da Michal Bonikowski.

Leggi il seguito…

Un iPhone 5… a tutto schermo!

In questi gironi vi stiamo proponendo diversi concept di iPhone 5 ed oggi ve ne mostriamo uno sicuramente particolare, realizzato dalla Alternative Industries.

Leggi il seguito…

Scarica lo sfondo di benvenuto di iOS 5 per iPhone e iPod Touch!

Avete provato iOS 5 beta o avete semplicemente visto i nostri video e vi siete innamorati dello sfondo di “Benvenuto” che compare in fase di attivazione? Bene, oggi vi diciamo come e dove scaricarlo!

Leggi il seguito…

Disponibile la versione Client-BiteSMS per Microsoft Windows

Forse la più famosa (nonchè la migliore e la più completa) applicazione per dispositivi iOS jailbroken atta all’invio di sms, arriva anche sui sistemi Windows, con un semplice ma funzionale client che permette di sfruttare i principali servizi messi a disposizione dall’omonima applicazione per iPhone.

Leggi il seguito…

Jailbreak

Novità da Comex per JailbreakMe 3.0: salvate l’SHSH di iOS 4.3.3, ORA!

Se siete interessati al jailbreak dei dispositivi iOS aggiornati all’ultima versione del firmware, vale a dire la 4.3.3, e da tempo attendete la nuova versione di JailbreakMe da Comex, dovete assolutamente leggere attentamente questo articolo.

Leggi il seguito…

Saurik rilascia Cydia 1.1.2: download ed installazione manuale

Saurik ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento minore per Cydia che adesso arriva alla versione 1.1.2. Trattandosi di un aggiornamento minore, per il quale non è stato pubblicato un changelog specifico, le novità sembrano essere limitate alla correzione di alcuni bug e al miglioramento delle performance dell’applicazione. A seguire il link per il download e la guida all’installazione.

Leggi il seguito…

MuscleNerd: presto potrebbe non essere più possibile il downgrade di iOS

MuscleNerd ha da poco informato gli utenti su Twitter circa la possibilità tecnica che Apple impedisca il downgrade dei dispositivi a versioni precedenti di iOS anche in presenza dei certificati SHSH salvati sui server di Saurik. L’ennesimo colpo di grazia per il mondo del jailbreak che fa del downgrade una delle armi più utili per ripristinare vecchie versioni del firmware ed installare Cydia su di esse.

Leggi il seguito…

Cydia

BiteSMS 6.0: work in progress!

Martin e l’intero team di sviluppo di BiteSMS hanno annunciato di essere già al lavoro sulla versione 6.0 di questa utilissima e completa applicazione per iPhone jailbroken. In particolare la nuova release porterà la compatibilità con iOS 5 assieme alle solite tantissime novità funzionali che gli sviluppatori riescono di volta in volta ad inserire in BiteSMS che è oggi per molti uno dei principali motivi che spinge ad eseguire il jailbreak.

Leggi il seguito…

SpringBoard Invaders: il classico titolo arcade giocato all’interno della Home

Space Invaders è uno dei classici giochi arcade più conosciuti e giocati di tutti i tempi; un’idea vincente alla base di un titolo piuttosto semplice che è stato in grado di appassionare generazioni e generazioni. Cosa nasce dall’unione di due idee vincenti, ossia dalla fusione di Space Invaders con un tweak per la Home del vostro iPhone? La risposta è SpringBoard Invaders!

Leggi il seguito…

NewContact, un tweak per aggiungere velocemente un contatto alla rubrica

NewContact è il nome dell’ultimo tweak pubblicato in Cydia da Andrea Oliva, sviluppatore italiano già autore di importanti progetti quali OutFolder e DeleteMail. Questo nuovo tweak permetterà di aggiungere un contatto alla rubrica indirizzi senza dover necessariamente lanciare l’applicazione Contatti di iOS ed eseguire la consueta operazione di inserimento della nuova scheda; il tutto avverrà tramite gesture di Activator e all’interno di qualsiasi schermata del vostro telefono.

Leggi il seguito…

DreamBoard: l’alternativa a Winterboard diventa gratuita [Cydia]

DreamBoard, applicazione grazie alla quale è possibile applicare nuovi temi modificando l’interfaccia dei vostri iDevice in modo più veloce, più semplice anche se molto più pesante per quanto riguarda le prestazioni rispetto a Winterboar, diventa gratuito.

Leggi il seguito…

Lo sviluppatore di UISettings lascia la scena pubblicando TwitterTask e un fix per UISettings e iOS 5.0 beta 2

Qwertyoruiop, il primo sviluppatore (italiano) a realizzare un widget personalizzato per il Centro Notifiche di iOS 5, ha annunciato il suo ritiro momentaneo dalla scena, probabilmente per prendersi un momento di pausa da dedicare ad altre attività. Come “regalo” per gli utenti che hanno supportato fino ad ora il suo lavoro, lo sviluppatore ha rilasciato una nuova versione di UISettings-iOS5, ora compatibile anche con iOS 5.0 beta 2 e TwitterTask, il tweak che permette di pubblicare aggiornamenti di stato su Twitter da qualsiasi schermata di iOS.

Leggi il seguito…

Random Icon Flip, il secondo tweak di Elias Limneos per TweakWeek [Cydia]

Ryan Petrich è uno degli sviluppatori del panorama Cydia, molto conosciuto per alcuni suoi progetti (uno su tutti Activator, sul quale oggi si basano praticamente tutti gli altri tweak) e per la disponibilità e il supporto che offre agli utenti tramite Twitter ed altri canali privati. Petrich ha recentemente lanciato una nuova “promozione”, denominata TweakWeek, che prevede il rilascio di alcuni tweak gratuiti per iPhone jailbroken. Oggi vi parliamo di Random Icon Flip realizzato da Elias Limneos.

Leggi il seguito…

Applicazioni

iCilento: quello che vuoi, quando e dove vuoi. Gratis su App Store!

Il Cilento, terra nel cuore della Campania ricca di storia e tradizione, è divenuta in questi anni un’importante meta turistica, vuoi per lo splendido mare e le bellissime spiagge, vuoi per il Parco Nazionale del Cilento dove si riuniscono natura e cultura gastronomica e vuoi anche per il successo ottenuto dal film Benvenuti al Sud (ambientato nel Cilento). Proprio per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giorno in questa terra, ma anche per chi vive in questi luoghi, nasce l’applicazione gratuita iCilento.

Leggi il seguito…

Arriva Infoblu Traffic 2.1, l’’App iPhone dal Mondo Autostrade per Viaggiare Sicuri e Informati

Infoblu, società del gruppo Autostrade per l‚Italia, leader delle informazioni di viabilità, lancia la nuova versione 2.1 dell’applicazione iPhone Infoblu Traffic. La mobile app di Infoblu è lo strumento mobile che permette di pianificare viaggi sulle principali arterie stradali e autostradali italiane in modo semplice e intuitivo, riportando in tempo reale le condizioni di traffico, la presenza di Tutor, autovelox e altre utili informazioni.

Leggi il seguito…

Facebook per iPhone arriva alla versione 3.4.3: semplici bug fixes

L’applicazione ufficiale di Facebook per iPhone è stata da poco aggiornata alla versione 3.4.3 con alcuni bug fixes e miglioramenti per la sicurezza generale dell’applicazione. Altra novità riguarda la possibilità di vedere su mappa le foto degli utenti che accedono a Facebook.

Leggi il seguito…

Eurosport si aggiorna con tante novità!

L’applicazione ufficiale per iPhone di Eurosport è stata recentemente aggiornata alla versione 2.5 con diverse novità grafiche e funzionali. Questa applicazione è una delle più utilizzate e conosciute che consente di restare costantemente aggiornati sulle ultime novità dal mondo dello sport. Andiamo a conoscere il changelog ufficiale dell’ultimo aggiornamento.

Leggi il seguito…

Giochi

Street Fighter IV Volt disponibile in App Store

Molti fan lo avranno atteso con ansia, ma finalmente è arrivato il momento di menare le mani. Il nuovo capitolo del celebre picchiaduro CAPCOM è già disponibile in AppStore neozelandese e arriverà puntuale alla mezza notte anche su AppStore nostrano.

Leggi il seguito…

Square Enix rimanda Final Fantasy Tactics… Oh no! Di nuovo!

Non arrivano buone nuove per tutti gli amanti di Final Fantasy. Difatti, i seguaci del brand ricorderanno sicuramente che Final Fantasy Tactics: The War of the Lions, annunciato all’E3 2010, sarebbe dovuto arrivare in App Store entro la fine dello scorso anno. Purtroppo non è stato così, e ad un anno di distanza siamo ancora qui ad annunciare un ritardo.

Leggi il seguito…

Crazy Waxing: Bizzarrie depilatorie – la recensione di iPhoneItalia

Lo ammetto. Con Crazy Waxing sono stata pavida. Ho preso il gioco quando è uscito, ma non ho avuto il coraggio di recensirlo subito. Anche nel panorama dei giochi assurdamente malati dell’App Store, questo titolo si fa notare per la sua, diciamo, “eccentricità”. In Crazy Waxing infatti si gestisce una simulazione, in forma di puzzle game, di ceretta per la depilazione… e si hanno a che fare con tutte le inevitabili complicazioni di questo ingrato mestiere.

Leggi il seguito…

Call of Mini: Zombies – a tre mani? La recensione di iPhoneItalia

Call of Mini: Zombies non è esattamente uno di quei titoli che colpiscono subito. Ha troppe similitudini, più o meno dichiarate già nel titolo, con un po’ troppi giochi. C’è Call of Duty, ci sono i soliti, eternamente presenti, zombies, e basta dare uno sguardo allo schermo per capire che si tratta di un classico dual stick shooter, un genere che su App Store sembra riprodursi a macchia d’olio. Insomma, le premesse non erano delle migliori… Ma è sempre meglio non giudicare un libro dalla sua copertina.

Leggi il seguito…

Accessori

Goditi il tuo smartphone anche in vacanza con le nuove custodie impermeabili Voyager di Cellular Line

Le nuove custodie impermeabili VOYAGER sono perfette per l’estate e permettono di portare in spiaggia il proprio telefono o smartphone senza nessuna preoccupazione. Sabbia, acqua, creme e ogni altro agente esterno, infatti, non verranno a contatto con il dispositivo, grazie alla completa protezione da acqua, sabbia, polvere o creme.

Leggi il seguito…

Contest attivi

CONTEST: vinci 3 Piolo per iPhone 4!

Estate ricca di contest per i nostri utenti: oggi mettiamo in palio 3 simpaticissimi stand Piolo per iPhone 4!

Leggi il seguito…

MegaContest: vinci un iPhone 4 16GB messo in palio da iHold’em Tutor!

E’ in pieno svolgimento il MegaContest organizzato da iHold’em Tutor. In premio c’è un bellissimo iPhone 4 16GB italiano (bianco o nero) messo in palio dalla stessa iHold’em Tutor.

Leggi il seguito…

Sperando di avervi offerto degli articoli di vostro gradimento, vi auguriamo un buon fine settimana e una buona domenica!

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie. Potete anche diventare fan della nostra pagina Facebook e followers del nostro canale su Twitter.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push