Crazy Waxing: Bizzarrie depilatorie – la recensione di iPhoneItalia

Lo ammetto. Con Crazy Waxing sono stata pavida. Ho preso il gioco quando è uscito, ma non ho avuto il coraggio di recensirlo subito. Anche nel panorama dei giochi assurdamente malati dell’App Store, questo titolo si fa notare per la sua, diciamo, “eccentricità”. In Crazy Waxing infatti si gestisce una simulazione, in forma di puzzle game, di ceretta per la depilazione… e si hanno a che fare con tutte le inevitabili complicazioni di questo ingrato mestiere.

Posso dire di avere una certa esperienza in fatto di assurdità dell’App Store: raramente mi lascio scappare un titolo demenziale. E posso anche dire, senza ombra di dubbio, che Crazy Waxing è la cosa più assurda a cui mi sia mai capitato di giocare. Si tratta di un titolo che fa della demenzialità il suo cavallo di battaglia, ma attenti a non sottovalutarlo: al di là delle risate che vi farete nel leggerne la trama, Crazy Waxing è veramente un gran bel puzzle, che riesce ad amalgamare velocità e riflessione in un gameplay impegnativo, divertente e pieno di ironia.

Ogni schema di gioco è costituito da una singola parte del corpo di uno dei nostri clienti: faccia, torso, inguine, gambe e braccia. La zona pelosa deve essere ricoperta con delle apposite striscioline di cera (le cui forme ricordano quelle dei blocchi di Tetris), posizionate e ruotate nella maniera il più precisa possibile, compatibilmente al tempo ridotto a nostra disposizione. I livelli iniziali sono basati soprattutto sulla velocità: la disposizione delle strisce è infatti abbastanza ovvia, e la difficoltà è data dal ridotto tempo a nostra disposizione. Proprio come dei pezzi di un puzzle, le striscioline vanno scelte, ruotate con due dita, posizionate, applicate con un tocco veloce. E quando sono state tutte posizionate nella maniera corretta vanno poi rimosse di colpo, con un secco movimento: et voilà, ecco un’ascella a prova di “Altolà al sudore!”

Tuttavia, proseguendo nei livelli, la sola abilità non basta, perchè la situazione si fa molto più intricata. Per effettuare una depilazione davvero perfetta dovremo infatti incastrare con un certo ingegno le strisce, fino a comporre intricati puzzle di pelo… e dovremo farlo in fretta, perchè se anche una sola resterà inutilizzata allo scadere del tempo, sarà Game Over. All’inizio non mancheranno gli aiuti, e ci saranno degli “indizi”: zone di peli con colori diversi che ci farano intuire che tipo di pezzo inserire. Proseguendo nel gioco invece le composizioni si faranno sempre più difficili, e diventerà necessario valutare anche dei passaggi multipli e delle “stratificazioni” di strisce.

La precisione della nostra depilazione viene valutata in “rasoi”, da uno a tre, mentre si riceve una medaglia di diverso valore per il tempo impiegato. Per ogni schema esiste dunque un doppio sistema di valutazione, e per ottenere la medaglia e il rasoio d’oro occorre avere ben chiaro cosa si debba fare e aver anche acquisito una notevole manualità nel farlo.

Che il gioco si ispiri al Giappone nella grafica e nell’ambientazione, è quasi ovvio: perchè solo un popolo eccentrico come quello giapponese potrebbe sfornare l’assurda congerie di personaggi che popolano questo titolo e che ne costituiscono uno dei maggiori pregi. Si va dal ciccione del negozio di fumetti all’insospettabile cowboy “Broke Back Hill”, passando per la spia affetta da pelo superfluo, il travestito e il manager. La grafica è disegnata a mano, volutamente un po’ rozza, e non mancano i dettagli autenticamente spassosi, come il manager con le mutandine rosa o il trans con i vezzosi copri-capezzoli a forma di fiorellino.

Tutti i personaggi sono presentati con un sintetico identikit, e man mano che si completa la depilazione delle varie parti del corpo di uno se ne rendono disponibili diversi nuovi. Questo fa si che raramente nel gioco si rimanga bloccati, avendo sempre a disposizione un buon numero di livelli nuovi tra cui scegliere. Meglio fare per primo l’inguine di Mr Hong o l’ascella di Jessica? A voi l’ardua sentenza…

Crazy Waxing è, insospettabilmente!, un titolo davvero eccellente. E’ facile farsi distrarre dalla sua ambientazione demenziale, dall’assurdità dei suoi personaggi e dalla presentazione “otaku”… ma sotto sotto abbiamo un vero fuori classe del genere puzzle, che unisce azione e riflessione in maniera originale e brillante. Un titolo decisamente fuori dagli schemi, per apparenza, situazione rappresentata e gameplay, Crazy Waxing rischia di conquistarvi: eseguire una perfetta depilazione brasiliana non è solo molto più difficile di quanto non si intuisca da Sex & The City. Sembra anceh parecchio più divertente!

Crazy Waxing è disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store