iOS 11 GM trapela in rete: nuove informazioni su iPhone 8 e Apple Watch Serie 3! - iPhone Italia

iOS 11 GM trapela in rete: nuove informazioni su iPhone 8 tra Animoji, Face ID e tanto altro!

10 settembre 2017 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)
FEATURED

Mai come quest’anno abbiamo assistito a continui leak su iPhone 8 e, quando mancano pochi giorni alla presentazione del nuovo smartphone Apple, ecco che anche iOS 11 Golden Master (GM) viene individuata in anticipo e addirittura condivisa in rete, svelando al pubblico tantissime informazioni sul prossimo iPhone, sul prossimo Apple Watch e sulle nuove AirPods. Se non volete spoilerarvi molte delle novità che vedremo il 12 Settembre, vi consigliamo di terminare la lettura dell’articolo in questo momento.

Il leak, avvenuto ad opera di 9To5Mac, è delle proporzioni di quello che ci ha svelato iPhone 4 in anticipo nell’ormai lontanissimo 2010. Alcuni utenti su Reddit hanno condiviso i link per il download di iOS 11 GM e la redazione del sito americano è riuscita a metterci su le mani in anticipo – rispetto alla data di rilascio che sembra coincidere con il giorno dell’evento Apple – iniziando un reportage fittissimo sulle novità nascoste all’interno di questa nuova versione del software.

La prima scoperta riguarda una serie di nuovi sfondi che arriveranno con la versione finale di iOS 11. Dovrebbe tornare uno degli sfondi classici di iPhone, anzi il più classico di tutti: lo sfondo con il globo, quello presente di default sul primissimo smartphone Apple. C’è poi anche un nuovo sfondo rosa con un arcobaleno tra quelli messi in risalto dal leak di 9To5Mac.

Parlando invece di iPhone 8, è stata scoperta quella che in iOS 11 viene chiamata modalità Portrait Lightning. Questa funzione sembra un’evoluzione della modalità Ritratto presente su iPhone 7 Plus in cui giocheranno un ruolo fondamentale anche gli effetti generati dal nuovo flash “centrato” di iPhone 8. Tra gli effetti di iOS 11 abbinati a questa funzione ci sono Contour Light, Natural Light, Stage Light, Stage Light Mono e Studio Light.

Restando in ambito fotocamera, il nuovo iPhone 8 dovrebbe offrire dei nuovi formati di registrazione video. 9To5Mac ha infatti trovato traccia di registrazione video a 1080p HD 240 fps 480 MB con 1080p HD a 240 fps, 4K a 24 fps (Footer) 270 MB a 4K at 24 fps (film style) (HEVC Footer) 135 MB con 4K a 24 fps (stile film) e 4K a 60 fps (Footer) 450 MB con 4K a 60 fps (risoluzione più elevata e più fluido) (HEVC Footer) 400 MB con 4K a 60 fps (risoluzione più elevata e più fluido).

Su iPhone 8 sembra poi confermata la presenza non solo di un pannello OLED ma anche della tecnologia True Tone Display che abbiamo già visto sugli iPad Pro. La risoluzione dovrebbe invece essere pari a 1125×2436 pixel.6

Il Face ID si farà e sarà proprio questo il suo nome: rispetto al precedente report (che suggeriva “Pearl ID” come nome della nuova funzione) adesso sembra che Apple utilizzerà proprio “Face ID” come nome definitivo del riconoscimento facciale su iPhone 8. Questa tecnologia, stando alle informazioni svelate da iOS 11 GM, andrà completamente a sostituire il Touch ID. In iOS 11 c’è anche un video tutorial che mostra come impostare il riconoscimento e quella qui sotto dovrebbe essere l’icona del Face ID.

Come visto, poi, dal leak del firmware dell’HomePod, anche in iOS 11 troviamo conferme in merito al design di iPhone 8 che dovrebbe mantenere la rientranza nella parte superiore della cornice. In iOS 11 GM è stato inoltre scovato il nuovo menu dedicato alla “Modalità SOS” in cui troviamo un breve tutorial che ci spiega come utilizzare questa feature, ossia premendo il tasto di accensione e il tasto “Volume -“.

In iOS 11 dovrebbe arrivare, inoltre, una novità di cui Apple non ci ha ancora parlato: ossia le emoji animate all’interno di iMessage. Apple sembra chiamarle “Animoji” e useranno il tracciamento del volto del soggetto per assumere nuove espressioni. Le Animoji riconosceranno anche il tono della voce e adegueranno la loro espressione di conseguenza.

Tornando ad iPhone 8, viene ulteriormente confermata l’assenza del tasto Home, sostituito da una riga nella parte inferiore che consentirà il controllo dello smartphone tramite gestures.

iOS 11 GM ci parla, poi, del tasto power di iPhone 8 come “tasto laterale“, in pieno stile Apple Watch. In pieno stile Apple Watch potrebbero essere, infatti, anche le funzioni assegnate a questo tasto: ad esempio, con una doppia pressione del tasto laterale verrà aperto Apple Pay, mentre tenendo premuto il tasto in questione si potrà richiamare Siri. A questo tasto saranno connesse anche le funzioni di accessibilità, l’attivazione di “Scrivi a Siri” e anche l’utilizzo del Face ID.

iOS 11 GM conferma inoltre l’arrivo di un nuovo modello di AirPods: le novità dovrebbero essere poche ed esteticamente notiamo soltanto lo spostamento del LED della batteria dall’interno all’esterno. Ciò non esclude miglioramenti interni (magari lato autonomia) ma comunque dovrebbe trattarsi di un aggiornamento minore.

L’ultimo leak riguarda Apple Watch Serie 3: in rete è infatti trapelato uno screenshot che sembra confermare l’arrivo della rete GSM all’interno del nuovo smartwatch.

9To5Mac sta ancora scandagliando iOS 11 GM e quindi nelle prossime ora potrebbe svelarci in anticipo anche altre novità in merito a ciò che verrà presentato il prossimo 12 settembre. Restate sintonizzati!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Andrea Pellegrin

    Nella foto viene usato il tasto nel volume ma ok.
    A. Speriamo che venga usata la e-sim su Apple Watch altrimenti non sarebbe Apple
    B. Se iPhone X / (8) / altro non utilizza l’e-sim come Apple Watch sarebbe un po’ brutti essendo che dovrebbe essere un iPhone rivoluzionario .. ma però .. poiché è molta configurazione software gli sviluppatori avrebbero dovuto trovare già tracce e tracce di codice.
    C. Credo che Apple farà un avvertimento a HomePod e parlerà di Apple TV .. 4K? Forse

  • MS86UK

    Beh dai almeno stavolta il grosso sono riusciti a tenerlo segreto quasi fino alla conferenza XD

  • Trizzer

    Ottimo articolo Andrea!

  • Mattechnology007

    Spero proprio che Apple non faccia uscire nuove airpods ( prese a luglio 😩)

  • Elloipo

    Nuove airpods? Quando a malapena si trovano e non è passato nemmeno un anno dalla loro effettiva uscita?
    Se deve uscire davvero un nuovo modello lo facciano come Cristo comanda con superfici touch per regolare il volume

  • SaiMoN

    Se si parla di un aggiornamento di spostamento led da dentro a fuori cosa te ne frega del cambio? Io ce le ho dall’uscita e neanche ci penso. Anche perché l’autonomia è già più che soddisfacente. Una volta parlavano di integrazione di funzioni dell’app salute. Cosa totalmente inutile.

  • StarLord

    Speriamo le AirPods abbiamo le gestures per la regolazione del volume e per il cambio dei brani, trovo assurdo che per 180€ tutto questo ancora non sia disponibile

  • CAIO MARIOZ

    Voglio le AirPods nere!!!!!!

  • alpha2

    Hanno già chiuso le firme per la GM quindi non è più installabile

  • Stitch

    Mi spiegate sta frase: “Se non volete spoilerarvi molte delle novità che vedremo il 12 Settembre, vi consigliamo di terminare la lettura dell’articolo in questo momento.”?

  • Protezione civile

    Non sei italiano vero ?

  • Andrea

    Se non vuoi sapere cosa verrà presentato il 12 settembre, smetti di leggere l’articolo

  • Willy

    Perchè? Cioè intendo, non perchè le hai prese, ma perchè non dovrebbe farne uscire di nuove?

  • Mattechnology007

    Se ci fosse l’unica novità dello spostamento del led da dentro a fuori non mi importerebbe niente ma se ci dovessero essere altre novità (come indicato nell’ultimo articolo di iPhoneItalia) mi dispiacerebbe aver speso 180 euro per un modello che dopo due mesi è già “vecchio” (visto che le ho prese a luglio)

  • Emanuele Fondriest

    Non credo😂

  • Maurizio

    spero sempre che abbiano trovato un modo per usare il sensore di impronte. Non mi ci vedo con il Face ID! Proprio no…per il resto ottime traccie, ma ovviamente c’e’ sempre qualche coniglio nel cappello….qualche asso nella manica… Apple è sempre Apple!

  • Andrea Pellegrin

    😂 no, sono italiano ma avevo molta fretta .. il concetto rimane .. poi suonerà male ma ok! 😂

  • ShakyBoy

    Quindi non dovrebbe finalmente far uscire un aggiornamento decente che le renda migliori e magari impermeabili cosi da poterle acquistare solo perché qualcuno non sa cosa significhi pazienza

  • Grazie 🙂

  • ToM

    Fortunatamente ho comprato le AirPods motlo presto (ci sono persone che Ancora non le trovano) quindi le ho godute e non mi peserebbe una nuova versione, fatta questa affermazione per autoconvincermi, i wallpaper sono in tutto 16 (sui classici 7/7s)e tre saranno esclusivi del modello x, quelli con la lava che cola, riprendono di fatto anche le tre colorazioni
    Questo per esempio https://uploads.disquscdn.com/images/f5dfe71abb344ee5dddf3c1e3747d226b15389962995fc85ca9b3739e7677df2.jpg

  • Francesco D’Alia

    il faceID lo vedo meno sicuro del touch id… se una persona si prende il tuo telefono e te lo punta in faccia si sblocca e può fare quello che vuole

  • ToM
  • Alzz

    Con iOS 11 ci aono i nuovi controlli pee cambiare brano anche per gli Airpods attuali… tipo: se tappi a destre richiami airi e a sinistra cambi brano.

  • Alzz

    No… non voglio tornare all’incubo di non voler sfruttare troppo il tasto home per paura che si rompa. Col 7 il tasto non è più meccanico e non ho pensieri, adesso invece ci risiamo?

  • Giorgio

    Beh è vero, ma come ti prendono e te lo puntano in faccia, te lo prendono e il dito pure ed ecco sbloccato..certo è poi difficile però è fattibile comunque 😂

  • salvodist
  • Mattechnology007

    Certo che le dovrebbero far uscire ma secondo me non così presto visto che le attuali sono state difficili da trovare e di conseguenza consegnate con molto ritardo ed un prezzo di 180 euro per un prodotto che dopo mesi è già sorpassato dal modello successivo…

  • Marco

    Si vede benissimo che è una protezione di vetro di quelle più scure , il taglio è quello di molte marche che ci sono in America

  • StarLord

    Comprensione del testo pari a 0 eh

  • salvodist

    😓 giusto

  • nicholas

    Andrea gli occhiali con riduzione della luce blu che utilizzi di che marca sono? C’è un link per L acquisto?

  • nicholas

    Pensa che io le ho prese ieri ahah,però non mi importa sono soddisfatto dell’acquisto a prescindere dal possibile aggiornamento che ci sarà martedì

  • Pako

    Spero che lo sblocco con Face ID sia ben strutturato, perché personalmente odierei il fatto che ogni volta che si prende il telefono in mano e si mette davanti al viso esso si sblocchi automaticamente, senza darti la possibilità di vedere soltanto le notifiche sulla schermata di blocco.

  • Neu

    Sul sito di Colorware si possono già avere, però vendute da Apple direttamente sarebbe fantastico

  • Michelinu

    Io invece le ho da 2 settimane, pensa un po’ te..

  • Maurizio, stai sereno. sono tutti che hanno le medie, italiani medi, che parlano senza sapere 😉

    Un po’ come noi e bloomberg

  • Michelinu

    Il tasto home fisicamente non c’è proprio ora, è software, non vedo dove sia il problema

  • Michelinu

    Anche adesso succede se alzi il telefono ed hai il dito sul sensore.. ma c’è un’opzione in accessibilità che indica di premere il tasto home. Inoltre basterebbe semplicemente richiamare le notifiche con uno swipe dall’alto verso il basso

  • Andrea Canonico

    Secondo me non è così semplice
    Nonostante penso sia immediato lo sblocco comunque sia si dovrà stare in una certa posizione
    Se ti muovi eccessivamente o hai qualcosa in faccia come ad esempio la tua mano non si sblocca

  • Pako

    La questione è abbastanza soggettiva, c’è a chi può piacere, a me personalmente darebbe fastidio, spero che mettano una seconda funzione per sbloccare lo schermo anche dopo aver riconosciuto il volto. E’ vero che anche adesso potrebbe esserci lo stesso problema con il Touch ID, ma basta alzare il dispositivo senza toccare nessun tasto e si accende lo schermo senza sbloccarsi, oppure basta premere semplicemente il tasto Power invece del tasto Home.

  • Michelinu

    Che dovrebbe essere illegale indossare certe scarpe

  • Protezione civile

    Ahia …

  • Alzz

    Infatti è stato trasferito tutto sul tasto laterale… ricominciamo coi doppi click… ma hai letto l’articolo?

  • Michelinu

    E tu lo hai un iPhone? L’unica cosa aggiunta è l’attivazione di Siri. La pressione semplice, quella prolungata, la doppia e tripla pressione sono già in funzione. Semplicemente invece di tenere premuto per spegnere si attiverà Siri. Wow, “è stato trasferito tutto sul tasto laterale”

  • Alzz

    Quello che vuole cosa? Guardarti le foto? Poi appena va in standby deve tornare da te a puntartelo in faccia.

  • Alzz

    Su questo invece ha ragione, si attiva in un lampo… tipo milleaimi si secondo.

  • Slm

    Quindi se mi arriva una notifica, non faccio in tempo a darci uno sguardo che già si attiva?
    Se guardò il telefono per cambiare canzone, si attiva???

  • Alzz

    Infatti… bah!!

  • Andrea Canonico

    Nessuno ha detto questo e non lo si può sapere finché non esce quindi è inutile polemizzare

  • Andrea Canonico

    Infatti cosa? Hai già iphone 8 in mano per dare una conferma così? Io ho fatto una ipotesi, tu rispondi come se già avessi iphone 8 in mano

  • SaiMoN

    Si parla di rumors.
    Non sarebbe la prima volta nel vedere un prodotto successivo praticamente uguale al precedente.
    Credo cmq che fino a fine anno (almeno) non si vedrà nulla di nuovo.

  • Mattechnology007

    Lo so che si parla di rumors, infatti criticavo un’ipotetica uscita

  • CAIO MARIOZ

    Se lo prende un’altra persona lui non si sblocca e richiede il codice

  • SaiMoN

    (:

  • iPhone 7 R

    Be magari si sblocca nel senso che ti ha riconosciuto e ti permette di fare tutte le operazioni, ma senza entrare nella schermata home.

  • iPhone 7 R

    Be magari si sblocca nel senso che ti ha riconosciuto e ti permette di fare tutte le operazioni, ma senza entrare nella schermata home

  • Pako

    Si così sarebbe comodissimo a mio parere

  • Maurizio

    serenissimo amore, un po come te dici? 🙂

  • Maurizio

    che fai hai cancellato il tuo post offensivo e delirante?

  • armandopoli

    Ma no può far uscire quello che vuole tanto le vecchie non smettono di funzionare

  • ROOT

    Le AirPods impermeabili con controlli del volume ricoperte dal nero caratteristico dell’iPhone 7 👌

  • ROOT

    Non puoi rubarmi le battute così.

  • ROOT

    Però anche quel verbo…

  • MS86UK

    Chiamiamolo aggiornamento, non nuova versione… In piu’ su iOS11 aumentano le opzioni con i double tap, quindi anche le “serie 1” (chiamiamole cosi) potranno fare di piu’…

  • Ebuc

    Mi arrivano le airpods a fine mese,
    Che faccio, reso ed aspetto le nuove? O annull l’ordine?

  • Ebuc

    Ok annullato l’ordine. Sará un minor update peró rosicherei nello spendere 180€ una settimana dopo che esce un modello nuovo…

  • Ebuc

    Se sei ancora nei 14 fai il reso.

  • Michelinu

    Sfortunatamente ad oggi sono circa 16gg

  • Ebuc

    Cavolo che sfiga.
    Ma ti capisco, mai avrei scommesso su un nuovo modello. Manco lontanamente vista la lentezza con cui spediscono, non a caso anche io le avevo ordinate il 30 agosto.
    Ora ho annullato l’ordine, aspetto martedì.

  • Ebuc

    Fai il reso.
    Se martedì vedi che le nuove sono meglio vai all’apple store o dal sito ed in due click fai il reso.
    Ti ridanno i soldi, basta stare nei 14 giorni.

  • Paolo

    Quando è uscito iOS GM ?

  • nicholas

    Mi fanno il resto anche se non le ho acquistate in un Apple store?le ho acquistate da euronics a Malpensa

  • nicholas

    Se riesci a rispondermi mi fai un grande favore

  • Luca Nondico
  • Ebuc

    Eh certo. É un prodotto Apple io per i resi ho sempre chiamato 800 554 533 e segui la voce guida fino alla sezione resi.
    Non so dove le devi portare, chiedi alle operatrici che sono gentilissime ma il reso nei 14 giorni é un diritto del cliente ed un dovere del venditore.

  • did769

    Non credo

  • Pietro

    Mi aggiungo commentando pragmaticamente. Uno acquista quando vuole e puo’ non e’ che possiamo star dietro ai rilasci dei produttori. Anche io ho preso l’auto e dopo manco 6 mesi hanno fatto la nuova versione a prezzo eguale se non inferiore 🙂 Matematicamente non c’e’ mai l’ultimo modello perche’ ne uscirà sempre uno dopo. Pensa io sono cosi’ pirletto ma si fà per dire di aver comprato iphone7 20 giorni fà pur sapendo che sarebbe uscito il 7s e l’8…non potevo aspettare? Si ma io preferisco una cosa che ha le caratteristiche che cerco e che funziona. E’ risaputo che le prime uscite presentano sempre problemi spesso HW vuoi per la fretta vuoi perche’ ormai tutti lanciano basta di lanciare tanto poi a sostituire o riparare c’e’ sempre tempo 🙂 E ti parlo di cose più “serie” degli auricolari. Cosa potreanno avere in più? Alla fine son cuffie se le tue funzionano bene non mi creerei neanche il pensiero. Le nuove potranno avere il led li’ o qui la batteria che dura l’oretta in più ma insomma non parliamo di un telefono le cuffie fanno 2 cose e basta riprodurre musica e parte microfonica da migliorare in questi casi c’e’ quasi zero…e poi considera che è l’orecchio che fà la differenza e non tutti ci sentiamo cosi’ bene per come pensiamo quindi direi che se ti soddisfa il tuo acquisto goditele…tanto anche quando prendi le nuove fra altri 6 mesi ne spunta un’altra versione mo’ se dobbiamo inseguire i produttori altro che mutui 🙂

  • Alzz

    Nervosetto?

  • Totocater

    È la politica di Apple non è un diritto. Il codice del consumo prevede il recesso per il cliente dall’acquisto ma a patto che trattasi di compravendita a distanza. Per gli acquisti fatti presso negozi fisici non Apple, c’è da vedere che politica hanno in merito ai resi. Dubito comunque che possano essere rese, a meno che non siano affette da vizi. In tal caso potrebbero essere restituite entro 7 gg. e sostituite con altro prodotto non difettoso

  • CAIO MARIOZ

    Concordo

  • nicholas

    Io solitamente quando ho effettuato resi ho sempre acquistato da Apple per questo a sto giro mi viene il dubbio che il reso non lo accetteranno avendo acquistato da euronics

  • marcodalprato

    Falso. Il reso c’è per legge SOLO ONLINE. Poi Apple ti permette di farlo se acquistato in store/online entro 14 giorni perché lo vuole fare ma se compri un prodotto in un euronics (quindi fisico) il reso non c’è (a meno che non lo facciano loro di propria iniziativa).

  • Andrea Canonico

    No
    Mi dà fastidio chi parla a vanvera come te

  • Alzz

    Mi sa che devi rivedere i tuoi commenti per capire davvero chi ha parlato a vanvera… però se sei al primo giorno di mestruazioni ti capisco, tranquilla. 😉

  • Andrea Canonico

    Che battutona nuova, piena di originalità e fantasia allo stesso tempo, un po come i tuoi commenti
    Per la 2° volta ti dico che io ho fatto un’ipotesi te invece rispondi come se già avessi il telefono in mano

  • Ebuc

    Il reso con sostituzione se per difetto di fabbrica o ritorno denaro é un diritto.
    Se uno ha polso deve essere applicato, ovvio se ti arrendi al primo ” ah non facciamo resi” che tutti i venditori fisici dicono colpa tua.
    Ma nei 7 o 14 giorni é un diritto…informati 😉

  • Ebuc

    La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio dell’Unione europea del 20 dicembre 1985 per la tutela del consumatore in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita da più ordinamenti degli stati membri dell’Unione.

    Per effetto della norma, ove applicabile, chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o stipula contratti simili, ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato. Per l’acquisto di un prodotto, il recesso consiste nella restituzione dell’oggetto, ottenendo a scelta del consumatore la quantità di denaro corrisposta oppure un buono di pari valore da spendere nello stesso esercizio.

  • Kemy

    Uscirà il 12

  • salvodist

    In effetti, non si possono guardare!

  • Slm

    Nessuno sta facendo polemiche, stiamo ipotizzando come potrebbe funzionare un sistema che sicuramente Apple avrà gestito al meglio.
    Come han detto dei commenti prima di me: stai tranquillo!

  • Nicola De Cinque (Nicolade347)

    Uscirà stasera dopo la presentazione