iOS 11 GM trapela in rete: nuove informazioni su iPhone 8 tra Animoji, Face ID e tanto altro!

Mai come quest’anno abbiamo assistito a continui leak su iPhone 8 e, quando mancano pochi giorni alla presentazione del nuovo smartphone Apple, ecco che anche iOS 11 Golden Master (GM) viene individuata in anticipo e addirittura condivisa in rete, svelando al pubblico tantissime informazioni sul prossimo iPhone, sul prossimo Apple Watch e sulle nuove AirPods. Se non volete spoilerarvi molte delle novità che vedremo il 12 Settembre, vi consigliamo di terminare la lettura dell’articolo in questo momento.

Il leak, avvenuto ad opera di 9To5Mac, è delle proporzioni di quello che ci ha svelato iPhone 4 in anticipo nell’ormai lontanissimo 2010. Alcuni utenti su Reddit hanno condiviso i link per il download di iOS 11 GM e la redazione del sito americano è riuscita a metterci su le mani in anticipo – rispetto alla data di rilascio che sembra coincidere con il giorno dell’evento Apple – iniziando un reportage fittissimo sulle novità nascoste all’interno di questa nuova versione del software.

La prima scoperta riguarda una serie di nuovi sfondi che arriveranno con la versione finale di iOS 11. Dovrebbe tornare uno degli sfondi classici di iPhone, anzi il più classico di tutti: lo sfondo con il globo, quello presente di default sul primissimo smartphone Apple. C’è poi anche un nuovo sfondo rosa con un arcobaleno tra quelli messi in risalto dal leak di 9To5Mac.

Parlando invece di iPhone 8, è stata scoperta quella che in iOS 11 viene chiamata modalità Portrait Lightning. Questa funzione sembra un’evoluzione della modalità Ritratto presente su iPhone 7 Plus in cui giocheranno un ruolo fondamentale anche gli effetti generati dal nuovo flash “centrato” di iPhone 8. Tra gli effetti di iOS 11 abbinati a questa funzione ci sono Contour Light, Natural Light, Stage Light, Stage Light Mono e Studio Light.

Restando in ambito fotocamera, il nuovo iPhone 8 dovrebbe offrire dei nuovi formati di registrazione video. 9To5Mac ha infatti trovato traccia di registrazione video a 1080p HD 240 fps 480 MB con 1080p HD a 240 fps, 4K a 24 fps (Footer) 270 MB a 4K at 24 fps (film style) (HEVC Footer) 135 MB con 4K a 24 fps (stile film) e 4K a 60 fps (Footer) 450 MB con 4K a 60 fps (risoluzione più elevata e più fluido) (HEVC Footer) 400 MB con 4K a 60 fps (risoluzione più elevata e più fluido).

Su iPhone 8 sembra poi confermata la presenza non solo di un pannello OLED ma anche della tecnologia True Tone Display che abbiamo già visto sugli iPad Pro. La risoluzione dovrebbe invece essere pari a 1125×2436 pixel.6

Il Face ID si farà e sarà proprio questo il suo nome: rispetto al precedente report (che suggeriva “Pearl ID” come nome della nuova funzione) adesso sembra che Apple utilizzerà proprio “Face ID” come nome definitivo del riconoscimento facciale su iPhone 8. Questa tecnologia, stando alle informazioni svelate da iOS 11 GM, andrà completamente a sostituire il Touch ID. In iOS 11 c’è anche un video tutorial che mostra come impostare il riconoscimento e quella qui sotto dovrebbe essere l’icona del Face ID.

Come visto, poi, dal leak del firmware dell’HomePod, anche in iOS 11 troviamo conferme in merito al design di iPhone 8 che dovrebbe mantenere la rientranza nella parte superiore della cornice. In iOS 11 GM è stato inoltre scovato il nuovo menu dedicato alla “Modalità SOS” in cui troviamo un breve tutorial che ci spiega come utilizzare questa feature, ossia premendo il tasto di accensione e il tasto “Volume -“.

In iOS 11 dovrebbe arrivare, inoltre, una novità di cui Apple non ci ha ancora parlato: ossia le emoji animate all’interno di iMessage. Apple sembra chiamarle “Animoji” e useranno il tracciamento del volto del soggetto per assumere nuove espressioni. Le Animoji riconosceranno anche il tono della voce e adegueranno la loro espressione di conseguenza.

Tornando ad iPhone 8, viene ulteriormente confermata l’assenza del tasto Home, sostituito da una riga nella parte inferiore che consentirà il controllo dello smartphone tramite gestures.

iOS 11 GM ci parla, poi, del tasto power di iPhone 8 come “tasto laterale“, in pieno stile Apple Watch. In pieno stile Apple Watch potrebbero essere, infatti, anche le funzioni assegnate a questo tasto: ad esempio, con una doppia pressione del tasto laterale verrà aperto Apple Pay, mentre tenendo premuto il tasto in questione si potrà richiamare Siri. A questo tasto saranno connesse anche le funzioni di accessibilità, l’attivazione di “Scrivi a Siri” e anche l’utilizzo del Face ID.

iOS 11 GM conferma inoltre l’arrivo di un nuovo modello di AirPods: le novità dovrebbero essere poche ed esteticamente notiamo soltanto lo spostamento del LED della batteria dall’interno all’esterno. Ciò non esclude miglioramenti interni (magari lato autonomia) ma comunque dovrebbe trattarsi di un aggiornamento minore.

L’ultimo leak riguarda Apple Watch Serie 3: in rete è infatti trapelato uno screenshot che sembra confermare l’arrivo della rete GSM all’interno del nuovo smartwatch.

9To5Mac sta ancora scandagliando iOS 11 GM e quindi nelle prossime ora potrebbe svelarci in anticipo anche altre novità in merito a ciò che verrà presentato il prossimo 12 settembre. Restate sintonizzati!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News