Dance Reality, l’app ARKit che ti insegna i passi di danza

10 luglio 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Dance Reality è una nuova applicazione di realtà aumentata, realizzata con ARKit di Apple e che sarà disponibile su App Store con l’arrivo di iOS 11. Ecco di cosa si tratta.

Dance Reality sfrutta la realtà aumentata e i nuovi framework condivisi da Apple per aiutare l’utente ad esercitarsi nel ballo, mostrando sul pavimento i giusti passi da completare.

Andy Albani, uno degli sviluppatori di questo progetto, ha presentato così la sua app:

Siamo tutti ballerini di salsa e sviluppatori di app, per questo abbiamo voluto creare questa applicazione con ARKit per facilitare la vita ai provetti ballerini. E’ difficile ricordare i passi di danza mentre segui il ritmo, ma con questa app ci sarà la Realtà Aumenta a darci una mano.

In pratica, Dance Reality permette di guardare sul display dell’iPhone le impronte dei passi direttamente sul pavimento della stanza che stiamo inquadrando. Il suo scopo è aiutare l’utente ad esercitarsi con alcuni passi di danza. Tra le funzioni troviamo il conteggio dei passi tramite Voice Over, la possibilità di scegliere tra varie canzoni e tipi di passi, oltre alla possibilità di attivare le modalità a “ballo singolo” o “di coppia”. Non mancano video didattici di ballerini professionisti.

L’app sarà disponibile su App Store dopo l’uscita di iOS 11.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Neu

    Che bomba! ARKit di Apple sta veramente sbaragliando la concorrenza e siamo solo agli inizi (mi immagino già un prodotto in stile Google Glass, sarà mio al Day One)

  • Luca Bolsi

    faranno anche l’app in realtà aumentata per scopare!

  • Raptusis

    cioè
    Microsoft : conferenzona spettacolare , Hololens , il futuro, decine di filmati di esempio degli hololens, straordinari.
    Apple: con due tre video di applicazioncine senza neanche presentare nulla di hardware vince tutto.
    Ma LOL

  • Pippo

    E’ grazie agli sviluppatori che ci sono queste app

  • Raptusis

    Certamente.
    E sopratutto perché sono cose reali che tutti possono tranquillamente vedere e sviluppare in modo accessibile.