Netgear e le soluzioni per portare la connessione internet in ogni angolo della casa

Netgear è una delle più importanti aziende a livello mondiale per quanto riguarda gli accessori dedicati all’ADSL e alla configurazione del Wi-Fi in casa o in ufficio. Oggi vi parliamo di tre importanti prodotti che permettono di configurare in modo semplice e veloce una connessione VDSL/ADSL e Wi-Fi per i nostri dispositivi mobile.

netgear iphone

Netgear D6400

Il Netgear D6400 è un router wireless VDSL/ADSL che supporta il Wi-Fi 300 fino a 1.300Mbps. Questa compatibilità assicura una connessione molto veloce, in qualsiasi tipo di installazione sia domestica che in ufficio. Il modem è ideale anche per la fibra, inoltre integra una funzione che gestisce automaticamente la presenza di VDSL o ADSL, grazie al supporto universale DSL. Configurando questo modem, avrete anche il Beamforming+ per connessioni più affidabili e veloci, l’accesso wireless alla stampante e la possibilità di collegare anche il telefono tramite apposito cavo e adattatore (tutto incluso).

IMG_2332

Il Netgear D6400 è certificato CE DFS, quindi determina l’utilizzo di canali WiFi aggiuntivi per ottimizzare la trasmissione del segnale eliminando le interferenze. Inoltre, con Netgear Genie è possibile gestire la rete anche se siamo fuori casa. 

Passiamo ora alle caratteristiche più tecniche. Il prodotto pesa 1,1 kg, ma dovendo rimanere fermo questo non è assolutamente un problema. Le dimensioni sono pari a 19,8 x 19,1 x 6,5 cm, quindi si possono adattare tranquillamente in qualsiasi stanza. La RAM interna è di 128MB, mentre le connessioni wireless supportate sono 802.11A, 802.11B, 802.11G e 802.11n. Netgear D6400 anche esteticamente è molto curato, con un design moderno ed elegante, perfetto per l’ufficio e per un’installazione domestica.

bec829d7-a45b-424a-b0ed-1ecb12f72cc3._V318141113__SR970,300_

Grazie al dual band simultaneo, il router riduce automaticamente le interferenze per migliorare la connessione e, sfruttando l’Advanced QoS, ottimizza le connessioni durante sessioni di gioco online o di streaming in HD. Non mancano poi le funzioni di risparmio energetico con l’accensione e lo spegnimento automatico del Wi-Fi.

Con la funzione ReadySHARE USB possiamo accedere alla stampante e al disco rigido USB e condividere i file in modalità wireless, mentre la DLNA consente di riprodurre i file multimediali su tutti i televisori compatibili, oltre alle console da gioco e ai lettori multimediali. Il cavo incluso consente di collegare il modem tramite porta WAN Gigabit Ethernet.

IMG_2333

Interessanti anche le funzioni di sicurezza, sempre più importanti oggi giorno. Con il Parental Control è possibile attivare il filtro web per tutti i dispositivi connessi, possiamo poi attivare una accesso separato e protetto per gli utenti guest e possiamo attivare la sicurezza della connessione wireless grazie alle chiavi WPA/WPA2. Il router integra anche la doppia protezione firewall (NAT e SPI9), ed è in grado di prevedere gli attacchi di tipo DoS. La funzione DynDSN può inoltre essere attivata tramite la piattaforma Genie.

Abbiamo provato l’installazione del D6400 ed è risultata molto semplice e veloce. Inoltre, con l’app per iOS è possibile condividere musica o video ed eseguirne lo streaming, diagnosticare e risolvere problemi di rete, configurare il parental control e molto altro ancora. L’app genie consente quindi di configurare  il monitoraggio, la connessione e il controllo della rete domestica da PC, Mac, tablet o smartphone. Inoltre, l’app visualizza e controlla tutti i dispositivi collegati alla tua rete (Smartphone, tablet, pc, TV, Adapter, extender, ecc). Tramite questa funzione Genie è possibile risolvere problemi di collegamento. Inoltre con la tecnologia Turbo Transfer è possibile copiare file tra dispositivi collegati. Collegando tramite le porte USB del Modem Router un hard disk esterno, storage di rete o stampanti, tramite Genie è possibile accedere e condividere sulla rete i contenuti multimediali del tuo hard disk o storage su qualsiasi dispositivo (TV, PC, Smartphone, Table). Inoltre, puoi stampare documenti da qualsiasi dispositivo sulla stampante di rete anche tramite AirPrint di Apple. Infine, con Genie puoi monitorare il consumo di banda per tutti i dispositivi connessi nella tua rete. E’ possibile visualizzare il consumo giornaliero, settimanale e mensile. Inoltre, si possono attivare limiti in MB di consumo mensile impostando data di inizio e la data in cui ricominciare il conteggio.

IMG_2334

Si tratta di un prodotto quasi professionale, ma allo steso tempo semplice da utilizzare. L’app Genie consente di monitorare e configurare la rete anche tramite iPhone, e l’installazione richiede pochi minuti. Il prodotto è poi compatibile con la ultime tecnologie wireless e supporta tutte le connessioni DSL.

Netgear D6400 è disponibile su Amazon al prezzo di 144,90€.

Netgear EX3700

Schermata 2015-10-23 alle 11.55.49

Dopo aver configurato il nostro router, possiamo estendere la connessione wireless a tutta la casa grazie al Range Extender EX3700. Questo accessorio può essere configurato in due modi: direttamente come Range Extender wireless, in grado di collegarsi al router principale e di estendere la connessione in un’altra zona della casa, oppure come Access Point, collegandolo ad un cavo Ethernet. Dalle nostre prove, la soluzione migliore è la seconda, visto che la qualità della connessione è notevolmente migliore. Sfruttando il solo collegamento wireless, invece, la potenza del segnale non è altissima. Le nostre prove sono state effettuate in una casa a due piani (45 metri quadrati a piano) installando l’EX3700 al secondo piano. Tramite cavo di rete, la velocità di connessione offerta dall’accessorio è praticamente la stessa che abbiamo tramite router principale.

IMG_2327

Il dispositivo presa 308 grammi ed è molto compatto (6,7 x 5,5 x 3,9 cm). Supporta le connessioni wireless 802.11A, 802.11B, 802.11G e 802.11n.

EX3700 è quindi un dispositivo per l’estensione del segnale wireless 802.11a/b/g/n/ac sino a 750Mbit, installabile direttamente ad una presa elettrica con integrata 1 porta ethernet a 100Mbit e 2 antenne esterne. Estende contemporaneamente il segnale a 2.4 e 5 GHz e supporta la modalità Fastlane,  che permette di utilizzare una frequenza per associarsi alla rete Wi-Fi esistente e un’altra frequenza per l’accesso, al fine di ottimizzare le prestazioni. Come detto prima, può essere utilizzato per estendere il segnale Wi-Fi di router e access point wireless di qualsiasi vendor e può essere configurato come access point indipendente. Ripetiamo: è altamente consigliata la seconda opzione, soprattutto in case a due piani. Con la tecnologia FastLane, puoi utilizzare entrambe le bande Wi-Fi per stabilire un’unica connessione ultra-veloce; ideale per gaming e streaming in HD.

IMG_2328

L’installazione richiede pochi passaggi e può essere effettuata anche tramite iPhone. In 5 minuti, il Range Extender sarà configurato.

Schermata 2015-10-23 alle 11.58.53

Questo accessorio mi ha personalmente risolto il problema della connessione wireless in zone dove il router principale aveva difficoltà ad arrivare. Collegando l’EX3700 tramite cavo ethernet, posso quindi attivare una sorta di seconda rete Wi-Fi molto più performante.

Il dispositivo è disponibile su Amazon al prezzo di 48,60€.

Netgear PL1200

61tof8hd7rL._SL1350_

Un’altra alternativa per portare la connessione internet in ogni stanza di casa è il Power Bridge PL1200. Quello proposto da Netgear è un kit Powerline AV a 1200 Mbps Ethernet Bridge composto da 2 PL1200 (ogni dispositivo è dotato di 1 porta 10/100/1000 RJ45), il quale utilizz l’impianto elettrico come estensione della rete cablata. L’accessorio supporta gli stream multimediali 4HD multipli da TV 4HD/HD/3D e lettori Blu-Ray e Gaming in linea senza lag, grazie al controllo automatico del tipo di attività effettuata dall’utente. PL1200 è compatibile con tutti i Powerline Homeplug AV2 di qualsiasi marca ed i dispositivi nelle tecnologie HomePlug AV e HomePlug Green PHY. Il Tasto push ‘n’ secure è molto utile per la sicurezza, inoltre una serie di spie LED mostrano lo stato della connessione in qualsiasi momento.

IMG_2329

I Powerline sono quindi una soluzione molto interessante per estendere il segnale internet in qualsiasi punto della casa, visto che sfruttano l’impianto elettrico come vera e propria estensione della rete cablata. E’ sufficiente installare un PL1200 sul router, e portare l’altro nella stanza in cui vogliamo configurare la connessione. Basterà collegare il secondo modello alla presa elettrica, configurare il tutto anche tramite iPhone (bastano pochissimi passaggi) e la connessione sarà attiva anche in questa nuova posizione della casa. Ovviamente, all’interno della confezione sono presenti due PL1200. Personalmente ho sfruttato il prodotto per collegare alla rete cablata la console, così da sfruttare una connessione più stabile e veloce. L’alternativa sarebbe stata chiamare un tecnico per installare (ove possibile) i cavi di rete anche in quella posizione, ma questo non sempre è possibile e richiede anche molto più tempo. Con PL1200, l’operazione dura pochissimi minuti e avrete la rete cablata ovunque vogliate.

IMG_2330

Tra l’altro, è possibile aggiungere fino a 16 Powerline sulla stessa rete elettrica. Grazie ai Powerline è possibile collegare smart TV o lettori Blu-ray direttamente a Internet attraverso il cavo di rete e guardare senza problemi i programmi preferiti. Muri spessi o grande distanza dal modem router possono indebolire il segnale WiFi, ma con i Powerline possiamo avere facilmente una connessione più affidabile.

2619e3ee-efab-4850-8ba5-82a3b47348cf._V316213914__SR970,300_

Grazie al pulsante Push-and-segure, i Powerline si integrano in modo semplice a qualsiasi rete domestica e in totale sicurezza. Inoltre, l’app Genie permette di vedere i Powerline su una mappa di rete e di ottenere lo stato della connessione e la velocità della stessa. Possiamo anche attivare la crittografia sui dati per una maggiore sicurezza.

Netgear PL1200 è disponibile su Amazon al prezzo di 78,90€.

IMG_2331

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori