Raid leader – La recensione di iPhoneItalia

Raid Leader è un divertente gioco in cui dovrete impersonare il comandante di una spedizione di eroi in lande desolate costellate da mostri e pericoli notevoli.

Il software nasce come un gioco di ruolo, il vostro compito sarà quello di sconfiggere tutti i mostri e proseguire nel viaggio attraverso le terre in cui siete stati catapultati. Gli sviluppatori hanno pensato di offrire l’opportunità a più utenti di provare l’applicazione senza intaccare l’esperienza altrui, per questo motivo all’avvio della stessa è possibile creare 3 differenti salvataggi in modo da proseguire la storia separatamente. Superato questo passaggio,  la schermata successiva mostra i livelli e le varie tappe da compiere nel corso della partita, oltre a quelli mostrati a schermo, trovate anche alcuni schemi bonus in cui cercare di sopravvivere il maggior tempo possibile. Sfortunatamente i produttori non hanno pensato di introdurre una modalità multiplayer o altri piccoli minigiochi, pertanto nel momento in cui avrete terminato la storia l’esperienza dovrà ritenersi conclusa. Come specificato all’inizio dell’articolo, nel corso del gioco dovrete guidare 3 differenti personaggi, un guerriero munito di spada, un arciere e un mago; ognuno di questi presenta particolari abilità acquistabili da un determinato store. Per ogni livello che terminerete vi verranno consegnate un certo numero di monete necessarie per procedere all’acquisto delle stesse specialità, nel caso in cui non vogliate attendere, è possibile acquistare al prezzo di 0.79€ circa 10’000 monete (pensate che l’acquisto più costoso del gioco richiede circa 775 monete).

L’interfaccia proposta è ben organizzata e molto pulita, infatti nella parte superiore trovate un unico pulsante tramite il quale bloccare la partita e tornare al menu precedente; parallelamente, spostando l’attenzione verso il basso dello schermo, trovate le varie specialità equipaggiate dai personaggi in questione. Come potete vedere dagli screenshot, ogni persona può possedere solamente due abilità per livello, queste sono visualizzate a fianco dell’avatar dello stesso. Nel momento in cui desidererete utilizzarla, basterà cliccare l’icona e sfruttarne l’effetto; sfortunatamente, una volta selezionata non sarà possibile accedervi per un determinato intervallo di tempo, quando tornerà disponibile l’icona si illuminerà nuovamente.

La giocabilità è veramente ottima e molto semplice. Per guidare un personaggio è necessario toccarlo e trascinarlo verso il punto in cui desiderate muoverlo, mentre eseguite la suddetta azione, una striscia di colore azzurro viene mostrata a schermo, questa diventa di colore rosso se fosse indirizzata verso un nemico. Infatti tale tipo di controllo può essere utilizzato anche per attaccare i nemici o rigenerare i compagni, nel caso del mago da voi comandato.

La grafica offerta è eccezionale, i personaggi risultano essere veramente ben definiti ed i colori adottati sono più che corretti. Sebbene l’inquadratura non richieda molta inventiva, in quanto corrisponde solo ed esclusivamente ad una visuale dall’alto del campo di battaglia,  nel suo piccolo è veramente ottima. Le ambientazioni non cambiano molto, tuttavia l’azione di agenti atmosferici, significativi cambiamenti nel contorno del livello stesso, lo rendono migliore di tanti altri giochi sull’App Store.

Nel complesso Raid Leader possiamo definirlo come veramente un ottimo gioco di ruolo, anche se non rientra prettamente nel suddetto settore. Sullo store online troviamo vari titoli che potrebbero essere molto simili, ad esempio Dungeon Crawlers (da noi recensito in quest’articolo) o Call of Cthulhu (trovate la recensione qui), ma in realtà presentano piccole differenze nei comandi e nella modalità di gioco stessa. Infatti, nei suddetti giochi l’azione è organizzata secondo turni specifici, in Raid Leader questo non accade, potrete muovere i personaggi in un qualsiasi momento, senza dover aspettare un determinato periodo di tempo.

L’applicazione recensita è scaricabile dall‘App Store al prezzo di 0.79€,

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store