Nuovo concept “made in Italy” di iOS 7 – Video

Dopo aver proposto, lo scorso anno, il suo concept di iOS 6, il nostro lettore Federico Bianco torna sulle nostre pagine con un nuovo concept, sempre dedicato all’iPhone e ad iOS. In questo caso, oggetto del video è iOS 7. Curiosi di vedere come è stato immaginato il nuovo firmware per iPhone da Federico? Trovate il video completo e ulteriori immagini a seguire.

Schermata 2013-04-04 alle 16.01.53

Nell’iOS 7 immaginato da Federico, l’iPhone e l’iPad ottengono dei nuovi pulsanti (scorciatoie di sistema) nella schermata di blocco che permettono di regolare e gestire alcune funzioni di base del telefono (un po’ come accade con SBSettings e simili su dispositivi jailbroken). A questo si aggiunge un nuovo composer per la risposta rapida ai messaggi ricevuti (anche questa una funzione ispirata a BiteSMS, disponibile su Cydia) e la presenza dei widget nella schermata Home che, però, non sono sempre visibili ma possono essere visualizzati con una pressione dell’icone dell’app relativa (ad esempio Calendario, piuttosto che App Store, e così via).

Proprio per quanto riguarda l’App Store, inoltre, Federico ha immaginato la possibilità di aggiornare le applicazioni direttamente dalla Home, utilizzando proprio il relativo widget, senza dover così aprire l’applicazione e spostarsi nella sezione dedicata agli aggiornamenti. Altra caratteristica interessante dell’iOS 7 mostrato in questo concept, riguarda la possibilità di accedere alle impostazioni di iOS in modo semplice e veloce tenendo premuta per qualche istante l’icona dell’app Impostazioni. In questo modo si aprirà una nuova schermata che permetterà di accedere ad alcune preferenze di sistema.

Torna anche l’applicazione “Shell” – che era stata già inserita nel precedente concept di iOS 6 realizzato dallo stesso autore – che, unita ad un download manager per Safari, andrà a raccogliere tutti i files scaricati dalla rete all’interno di un’unica applicazione, un po’ come accade con l’app Edicola di iOS. Troviamo infine anche un nuovo Multitasking – in questo caso è una via di mezzo tra un Multiflow e il Mission Control di OS X – che permette di visualizzare un’anteprima della schermata dell’applicazione selezionata. Con un solo tap, inoltre, si potranno chiudere tutte le applicazioni in esecuzione.

Trovate di seguito il video-concept di iOS 7 immaginato da Federico. A questo punto non ci resta che augurarvi una buona visione!

Oltre al video, Federico ha anche condiviso una serie di immagini che completano il concept. Tutte le immagini sono in risoluzione “retina”, sia per iPhone 5 che per iPad, in modo che, chi fosse interessato, può scaricarle e vederne la resa “reale” sul proprio dispositivo. Inoltre, alcune delle immagini raffigurano delle novità “minori” che non sono state inserite nel video, quindi, per non lasciarvi scappare davvero nulla, vi invitiamo a guardare l’album completo su Flickr cliccando su questo link.

Che ve ne pare? Vi piacerebbe se fossero veramente queste le novità di iOS 7?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News