In arrivo su AppStore la fiaba interattiva “La marcia dei folletti” realizzata dai bambini…

“La marcia dei folletti” è un nuovo progetto portato avanti da ManualiPc con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo P.V. Manara di Borgotaro.

Si tratta di una fiaba interamente concepita, ideata e realizzata dai bambini delle classi 5A e 5B scuola primaria Anna Frank di Borgotaro e dal loro maestro Italo Ravenna.

Ecco le dichiarazioni degli sviluppatori:

“Durante lo scorso anno scolastico siamo stati contattati del maestro che gentilmente ci chiedeva se poteva, attraverso il nostro supporto, consentire ai suoi ragazzi di fare un’esperienza formativa nuova e completa arrivando alla pubblicazione della loro fiaba su iPhone.

Ci siamo prima stupiti della richiesta… difficile pensare che in questo periodo di crisi una scuola potesse realizzare un’idea, un progetto così ambizioso… allora siamo andati a verificare l’autenticità della richiesta, in effetti l’insegnante Italo Ravenna esisteva e aveva già fatto molte altre cose interessanti con i suoi ragazzi!

Ci sono passati davanti agli occhi gli anni della nostra infanzia e … avremmo voluto avere anche noi un insegnante come Italo!  (senza nulla togliere ai nostri insegnanti del tempo che anzi ringraziamo)

Indubbiamente ci trovavamo di fronte a un caso più unico che raro dove nonostante le difficoltà, magari anche economiche degli istituti scolastici, una persona o più persone riescono a fare la differenza, ad essere propositivi, ad innovare, a proporre e sperimentare.

Imparare divertendosi, insegnare mantenendo alta l’attenzione e il desiderio di esserci e di fare… come potevamo dire di no?

Ecco come è nata quest’avventura!

Il lavoro non era facile e richiedeva tempo, noi abbiamo dato solo qualche consiglio e suggerimento, purtroppo complici influenze e assenze giustificate il materiale ci è giunto solo a fine anno… troppo tardi.

Abbiamo deciso di procedere con il completamento del progetto a la pubblicazione dell’App solo con l’inizio del nuovo anno scolastico… e ormai ci siamo!

Siamo pronti per presentarvi il lavoro dei ragazzi, la loro fiaba! Che sarà disponibile gratuitamente in App Store, in due versioni: italiano “la marcia dei folletti” e inglese “the march of the pixies”.

L’applicazione sarà disponibile gratuitamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime