Nel mercato degli accessori per iPad, sicuramente la Smart Cover di Apple è uno tra i prodotti più interessanti per proteggere il proprio tablet in modo elegante e funzionale. Non a caso, con il rilascio dell’iPad mini, Apple ha deciso di realizzare una Smart Cover specifica per il nuovo (mini) componente della famiglia iPad. Con il rilascio dell’iPhone 5, tantissimi appassionati si aspettavano che Apple potesse realizzare una custodia specifica – e magari proprio una Smart Cover – per il suo ultimo smartphone, ma purtroppo non è stato così. Qualcuno, però, ha voluto ipotizzare proprio una Smart Cover per iPhone 5: il risultato, come potete notare, è veramente eccezionale!

È solo un concept, chiariamoci subito, ma questa Smart Cover per iPhone 5 è davvero eccezionale. Esattamente come quella per iPad e iPad mini, la Smart Cover per iPhone 5 ipotizzata dal designer Adrien Olczak si aggancia su un lato del Melafonino e si “stende” sul display formando le classiche pieghe che consentono poi di ripiegare la cover su se stessa per trasformarla in un pratico stand, ideale per la scrittura o durante la visione di un film.
L’idea diventerà difficilmente realtà su questa generazione di iPhone (Apple avrebbe potuto realizzare una Smart Cover simile già con l’iPhone 5) ma senza dubbio il progetto appare interessante. Non siamo certo dinanzi al primo modello di Smart Cover per iPhone, tant’è che su iPhoneItalia abbiamo già recensito due (in questo caso vere) Smart Cover per iPhone 4 e iPhone 4S. Stiamo parlando della TidyTilt e della Guoer. Tuttavia l’idea di Olczak sposa meglio lo stile Apple e complessivamente risulta molto più gradevole.
Ovviamente una custodia di questo tipo, per quanto bella e multifunzione, potrebbe poi risultare poco pratica nell’utilizzo di tutti i giorni, e forse è proprio questo il motivo per cui Apple ha deciso di non portare la vera Smart Cover anche su iPhone. E poi pensate ai graffi che potrebbero formarsi sul delicato alluminio dell’iPhone 5…