Adobe anuncia Lightroom per iOS

Adobe sta lavorando ad una versione di Lightroom per iOS che consentirà di visualizzare e modificare immagini RAW su iPhone e iPad.

Schermata 2013-05-02 alle 12.31.36

L’applicazione, che è ancora in una prima fase di sviluppo, utilizza la DNG Smart Preview di Lightroom 5 per mantenere fedeli le immagini su iPhone e iPad e, inoltre, utilizzerà lo stesso modello di elaborazione delle immagini impiegate dalla versione desktop di questo programma e di Adobe Camera Raw. La prima versione di Lightroom per iOS è stata mostrata nella giornata di oggi, ma al momento non abbiamo informazioni su una possibile data di rilascio.

Durante la presentazione, Adobe ha utilizzato un iPad 2 per gestire un’immagine RAW 5D, andando ad aggiustare le ombre, le luci e la temperatura del colore. Se l’interfaccia dell’app è ancora spartana, la maggior parte delle funzioni sono attive e sembrano lavorare in modo corretto.

controls

Il vantaggio di poter lavorare sulle immagini RAW in mobilità farà felici soprattutto i fotografi, i quali avranno sempre a disposizione una versione quasi completa di Lightroom sui loro iPhone e iPad. Tutte le modifiche alle immagini, infatti, potranno poi essere sincronizzate ed esportate su Mac o PC, andando a trasferire solo i dati relativi alle modifiche apportate rispetto all’ultima volta (questo andrà a diminuire il numero di byte da trasferire di volta in volta). Si potrà poi continuare a lavorare su Mac o Pc e sincronizzare nuovamente l’immagine RAW su iPhone o iPad, con le nuove modifiche già importate. Tutte le modifiche vengono memorizzate come valori di parametri, piccoli pezzi di testo che facilitano il passaggio da un dispositivo all’altro.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime