iPad Pro di prima generazione e iPhone 6s diventeranno presto prodotti “vintage”

Nuovi prodotti Apple entrano nella lista dei dispositivi vintage.

Apple ha in programma di aggiungere l’iPad Pro di prima generazione alla sua lista di prodotti vintage alla fine di giugno, insieme agli iPhone 6S.

ipad pro 1

Un prodotto Apple diventa “vintage” dopo che sono trascorsi più di cinque anni dalla fine della distribuzione di quel dispositivo da parte di Apple. I prodotti vintage non rientrano più nell’assistenza Apple, ma gli Apple Store e i fornitori di servizi autorizzati offrono comunque la possibilità di effettuare riparazioni per un massimo di altri due anni, in base alla disponibilità delle parti.

Rilasciato nel novembre 2015, l’iPad Pro originale presentava un display da 12,9 pollici che era significativamente più grande dello schermo da 9,7 pollici di tutti i precedenti modelli. Accanto al dispositivo, Apple introdusse la Smart Keyboard e la Apple Pencil, che hanno reso l’iPad Pro un concorrente diretto di dispositivi come il Surface di Microsoft. L’iPad Pro originale presentava anche il chip A9X di Apple, una fotocamera posteriore da 8 megapixel, un pulsante Home con Touch ID e quattro altoparlanti.

Insieme all’iPad Pro, da fine giugno saranno classificati come vintage anche gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus da 32 GB. Inoltre, stranamente anche la Apple TV HD diventerà vintage nello stesso periodo, nonostante Apple continui a vendere il modello da 32 GB. L’Apple TV HD è stata rilasciata per la prima volta nell’ottobre 2015 come Apple TV di quarta generazione ed è stata rinominata dopo il lancio della Apple TV 4K nel settembre 2017. Per questo motivo, è probabile che ci sia stato un errore di battitura e che Apple intendeva fare riferimento alla Apple TV di terza generazione, la cui distribuzione è stata interrotta nel 2016.

Infine, il promemoria di Apple afferma che l’iPhone 4S sarà classificato come “obsoleto” alla fine di giugno. I prodotti sono considerati obsoleti quando la distribuzione è terminata da più di sette anni e non sono più idonei al servizio di assistenza hardware.

Apple ha annunciato l’iPhone 4S nell’ottobre 2011 come primo dispositivo con Siri. Il dispositivo presentava un design simile all’iPhone 4, con caratteristiche tra cui un display da 3,5 pollici, un chip A5, un connettore Dock a 30 pin e una fotocamera posteriore da 8 megapixel.

Offerte Amazon di oggi