Google Earth disponibile su AppStore

E’ da poche ore disponibile su AppStore la versione per iPhone di Google Earth.

[youtube v6BPuKaLel4]

Titolo: Google Earth. Prezzo: Gratis. Dimensione: 8,9 Mb. Link AppStore

Google Earth per iPhone porta tutto quello che di buono ha la versione desktop sul nostro dispositivo.

Appena lanciamo l’applicazione visualizziamo il globo terrestre. Per spostarlo ci basta toccare con il dito e muoverlo sul display, mentre per effettuare lo zoom dobbiamo pizzicare l’iPhone proprio come facciamo con le foto. Possiamo anche ruotare la visuale, facendo il movimento di rotazione con due dita.

Per avere la visuale 3D, invece, dobbiamo spostare contemporaneamente due dita verso il basso oppure inclinare l’iPhone e sfruttare l’accelerometro.

I livelli di dettagli delle varie zone sono gli stessi della versione per computer e, logicamente, abbiamo bisogno di una connessione internet per utilizzare il programma.

Per alcuni luoghi è anche possibile visualizzare e leggere le informazioni prese direttamente da Wikipedia o Panoramio.

Tra le funzioni più importanti ricordiamo:

  • Localizzazione GPS: Google Earth è in grado di sfruttare il GPS interno dell’iPhone per localizzarci (icona in basso a sinistra). La precisione è altissima.
  • Funzione Cerca: cliccando sulla lente in alto a sinistra possiamo scrivere la parola da cercare. Il programma filtrerà tale parola non soltanto tra i luoghi del mondo (compresi locali, Hotel, punti di interesse in generale), ma anche tra i nostri contatti. Per cui, scrivendo ad esempio “Salerno”; verranno filtrati tutti i contatti che hanno nella propria scheda la parola Salerno. Tale ricerca può essere effettuata per tutte le parole contenute nelle schede dei contatti, compreso cognome e nome (in modo da essere poi portati immediatamente al relativo indirizzo, se presente nella scheda).
  • Funzione bussola: ci riporta alla visuale standard, con il Nord verso la parte superiore dello schermo.
  • Opzioni (i): è possibile attivare/disattivare alcune voci, come i confini o il terreno 3D. Cliccando su “Guida” possiamo leggere come sfruttare al meglio il programma.

Google Earth è un programma davvero ben fatto nonchè una delle applicazioni più apprezzate degli ultimi anni, per cui non esitate nemmeno un secondo ed installatela immediatamente!

Voto: 8

Link video per iPhone

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store