iBall 3D, gratis su AppStore, è il classico gioco della pallina nel labirinto. Come gli altri giochi dello stesso genere (numerosissimi fino ad oggi), sfrutta le peculiarità dell’accelerometro per simulare il realismo che un tempo apparteneva al giocattolo reale in legno con le due rotelline di comando.
Titolo: iBall 3D. Prezzo: Gratis. Dimensione: 6,8 MB. Link AppStore.
Come detto in precedenza, i giochi di questo genere su iPhone hanno proliferato come i funghi dopo una giornata di pioggia sull’Appennino, ma cosa offre iBall 3D di diverso dagli altri?
La risposta sta nel nome. Cliccando la piccola lente di ingrandimento in alto a sinistra, si passa dalla modalità classica con visuale dall’alto, a quella in 3D davvero ben fatta e coinvolgente. I programmatori di quest’applicazione, hanno curato notevolmente questa peculiarità; infatti, le telecamere sono gestite benissimo e si ha la sensazione di un 3D quasi reale (non come dettaglio grafico), come se il gioco uscisse dallo schermo.
9 i livelli e diverse le ambientazioni, si passa infatti dalla classica scatola di legno ad un giardino finio ad una pista per macchinine.
Voto: 6.5