
Nel 2026, Steve Jobs sarà ufficialmente celebrato negli Stati Uniti con una moneta commemorativa da 1 dollaro dedicata al suo genio e alla sua visione.
L’iniziativa fa parte del programma American Innovation Coin, lanciato dall’U.S. Mint nel 2018 per rendere omaggio alle menti e alle invenzioni che hanno cambiato il Paese.
La nuova moneta, svelata in anteprima dallo United States Mint, raffigura un giovane Steve Jobs seduto di fronte a un paesaggio californiano fatto di colline ricoperte di querce, un tributo visivo alle origini del suo pensiero creativo.
Jobs indossa il suo iconico outfit: dolcevita, jeans e sneakers. L’iscrizione sulla moneta recita: “MAKE SOMETHING WONDERFUL”. Una frase che riassume perfettamente il credo del fondatore di Apple: creare qualcosa di meraviglioso, un invito eterno all’innovazione e alla bellezza funzionale.
Sull’altro lato compaiono le diciture “UNITED STATES OF AMERICA”, “CALIFORNIA” e “STEVE JOBS”.
La moneta sarà disponibile nel 2026 sul sito ufficiale dell’U.S. Mint, in diverse versioni e confezioni:
- Moneta singola: 13,25 dollari
- Set da 4 monete (inclusa quella di Jobs): 27,50 dollari
La candidatura di Steve Jobs è stata avanzata dal governatore della California, Gavin Newsom, che ha descritto il cofondatore di Apple come: “L’incarnazione dello spirito californiano: la volontà di provare nuove idee e spingersi oltre i limiti del possibile.”
Curiosità