EA ha appena rilasciato su AppStore il secondo capitolo della saga Spore.

Dopo il primo episodio dedicato alla fase primordiale, ora la nostra creatura arriva sulla terraferma e cresce sia fisicamente che mentalmente. In totale dovremo superare 20 livelli divisi in 4 diverse zone: Rive sabbiose, deserto brullo, Foresta oscura e Monte ghiacciato.
Spore è una simulazione dell’evoluzione di una civiltà dalle prime molecole fino alla conquista della galassia ed è suddiviso in varie fasi, ognuna delle quali ha un proprio stile di gioco.
In questo episodio dovremo affrontare le prime difficoltà dopo il nostro passaggio dall’acqua alla terraferma.
Dopo aver creato la nostra creatura (andando avanti nel gioco potremo modificare ben 45 parti del corpo con oltre 1 miliardo di combinazioni possibili) e scelto il nome, inizierà il gioco vero e proprio. possiamo anche inserire una foto come parte del corpo.


Lo scopo è quello di far evolvere la nostra creatura portando al massimo il livello del DNA. Dovremo quindi cercare di mangiare gli esseri più piccoli, evitare di farci toccare da quelli più grandi ed esplorare il territorio per socializzare e creare dei branchi con cui poter attaccare i grandi predatori.
Una volta raggiunta una quantità sufficiente di DNA, allora passeremo alla fase evolutiva successiva.
Per quanto riguarda i controlli, tramite accelerometro spostiamo la nostra creatura, mentre per mangiare basta andare verso l’essere che vogliamo inghiottire. Nei vari scenari sono poi disseminati degli oggetti con cui poter interagire tramite touchscreen (pietre da spostare, luoghi in cui poter entrare e così via…).


Spore Creatures è un mix di azione e strategia (dovremo ad esempio scegliere con chi allearci e quando farlo..), ha una durata accettabile e soprattutto una grafica ben realizzata.

Un difetto di questo gioco è, a mio parere, il sistema di controllo, dato che l’accelerometro non è stato usato in modo impeccabile e il più delle volte risulta difficile muovere la propria creatura nella posizione desiderata.

Rispetto a Spore Origins si è fatto un piccolo passo avanti, ma siamo ben lontani dalla perfezione raggiunta da Spore su Pc/Mac.
VOTI
Audio: 7,5
Gameplay: 6,5
Grafica: 7,5
Longevità: 7,5
Compatibilità iPhone: 6
Totale: 6,8
