Kino è la nuova app di acquisizione video realizzata dai creatori di Halide

Kino è una nuova app di acquisizione video per iPhone, realizzata dai creatori dell'app fotografica Halide, ovvero Lux.

Kino App Store

Lux, lo studio che ha creato la fantastica app fotografica Halide per iPhone, è ora pronto a stupire tutti i clienti con Kino, un’app di acquisizione video professionale dall’interfaccia semplice e familiare, perfettamente in linea con quanto ci si aspetterebbe da un’app del genere su iPhone.

L’interfaccia utente è quella tipica delle videocamere professionali ma rivista in chiave smartphone con ottime indicazioni, icone chiare e tante informazioni utili ma non ridondanti. Ciò significa che un professionista può usare certamente l’app conoscendo appieno tutte le dinamiche del mondo dei video ma che anche gli utenti non esperti possono usare l’app al meglio grazie all’interfaccia che fonde perfettamente la facilità d’uso alle funzioni professionali.

Tra le funzioni principali da tenere a mente troviamo l’opzione Instant Grade, ovvero una tecnologia che permette agli utenti di registrare video con delle LUT pre-impostate, realizzate da alcuni dei maggiori esperti del settore video, senza sforzi. Gli ultimi iPhone, infatti, hanno reso possibile la registrazione in LOG e ProRes ma con la conseguenza che questi file diventano difficili da elaborare in post-produzione per chi non è esperto; ecco perchè questa funzione fornisce un’anteprima in tempo reale e realizza video già pronti, tra l’altro con codec HEVC come riferisce 9to5Mac, quindi molto leggeri a livello di dimensioni. In questo modo è possibile avere filmati dal look cinematografico senza dover passare poi per lunghe sessioni di editing.

Kino App Store

Inoltre, come affermato sempre da 9to5Mac, è possibile registrare anche su supporti esterni USB-C ed è possibile anche bloccare l’interfaccia per evitare tocchi involontari che possano compromettere le impostazioni di ripresa. In base ai modelli di iPhone, le funzioni possono variare, ma i più recenti iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max possono effettivamente sfruttarne tutto il potenziale. L’app funziona a partire da iOS 17 anche con modelli piuttosto datati ma i creatori consigliano quantomeno di usare un iPhone 12 per un’esperienza fluida e priva di problemi.

Al momento, Kino è disponibile a 9,99€ su App Store in promozione per la fase di lancio. Se siete soliti fare molti video con iPhone e volete il massimo controllo, noi vi consigliamo di dare una chance a questa validissima app. I creatori, sulla pagina ufficiale di Kino, affermano anche che l’app è privata e sicura e che non colleziona alcun dato dalle registrazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store