Apple consentirà di scaricare app per iPhone direttamente dai siti Web

Gli utenti UE potranno presto scaricare app per iPhone direttamente dai siti Web degli sviluppatori.

Apple ha annunciato tre ulteriori modifiche per gli sviluppatori nell’Unione Europea, come la possibilità di distribuire app direttamente dalle pagine web, scegliere come progettare promozioni in-app e altro ancora.

Con iOS 17.4, Apple ha abilitato gli app store alternativi nell’UE, consentendo l’arrivo di marketplace alternativi all’App Store. Fino ad oggi, le app potevano essere offerte solo tramite questi app store alternativi, ma ora l’azienda fa sapere che gli sviluppatori potranno distribuirle anche dai propri siti web.

Per poter distribuire le app direttamente dai loro siti Web, gli sviluppatori dovranno comunque soddisfare criteri specifici imposti da Apple, come essere membro dell’Apple Developer Program per due anni consecutivi o più e avere un’app con più di un milione di prime installazioni su App Store nell’UE e nell’anno precedente. Gli sviluppatori dovranno anche impegnarsi a rispettare i requisiti attuali, come la pubblicazione di politiche trasparenti di raccolta dati.

app store europa

Le app distribuite in questo modo devono soddisfare i requisiti di autenticazione di Apple come tutte le altre app iOS e possono essere installate solo da un dominio web registrato su App Store Connect.

Gli sviluppatori autorizzati avranno accesso alle API per facilitare la distribuzione delle app dal Web, l’integrazione con le funzionalità del sistema, il backup, il ripristino e altro ancora. La distribuzione sul web sarà disponibile a seguito di un aggiornamento software che sarà rilasciato in primavera.

Questa è la prima volta che iOS consente il download di app direttamente da un sito web.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News