USA, gli sviluppatori possono ora offrire opzioni di acquisto fuori dall’App Store

Cambiano le linee guida dell'App Store dopo la conclusione della battaglia legale contro Epic Games.

App Store Award 2023

Dopo il  rifiuto della Corte Suprema degli Stati Uniti di ascoltare il ricorso di Apple nella battaglia legale con Epic Games, Apple ha annunciato diverse modifiche in arrivo alle linee guida dell’App Store negli Stati Uniti.

Di fatto, Apple ha aggiornato le linee guida dell’App Store per conformarsi all’esito del processo contro Epic. Le modifiche vanno ad allentare le regole anti-steering che in precedenza proibivano agli sviluppatori di collegare sistemi di pagamento alternativi nelle loro app.

Le modifiche che Apple sta apportando si applicano negli Stati Uniti e sono simili alle modifiche apportate in precedenza  per le applicazioni di dating nei Paesi Bassi.

Ora, le linee guida consentono agli sviluppatori di collegare le loro app a metodi di pagamento alternativi, a condizione che l’app offra anche acquisti tramite il sistema di acquisto in-app di Apple. Ciò significa che un’app non può includere collegamenti a piattaforme di pagamento alternative se non utilizza anche il sistema di acquisto in-app di Apple.

Una particolare linea guida afferma che gli sviluppatori possono includere pulsanti o collegamenti che indirizzino gli utenti a meccanismi di acquisto fuori dall’app.

Gli sviluppatori possono richiedere il diritto di fornire un collegamento nella loro app a un sito Web di cui lo sviluppatore possiede o di cui è responsabile al fine di acquistare tali articoli. In conformità con l’accordo di autorizzazione, il collegamento può informare gli utenti su dove e come acquistare tali articoli di acquisto in-app e sul fatto che tali articoli potrebbero essere disponibili a un prezzo comparativamente inferiore.

Il diritto è limitato all’utilizzo solo nell’App Store iOS o iPadOS nella vetrina degli Stati Uniti. In tutti gli altri negozi, le app e i relativi metadati non possono includere pulsanti, collegamenti esterni o altri inviti all’azione che indirizzano i clienti a meccanismi di acquisto diversi dall’acquisto in-app.

Secondo Apple, il collegamento a una piattaforma di pagamento alternativa può essere visualizzato solo su “una pagina dell’app a cui accede l’utente finale (non una pagina interstiziale, modale o pop-up), in un’unica posizione dedicata su tale pagina, e può non persistere oltre quella pagina.”

Apple ha fornito modelli che gli sviluppatori possono utilizzare per comunicare con i clienti sui sistemi di pagamento in-app alternativi:

  • Per le offerte speciali vai a [X]
  • Prezzi più bassi offerti a [X]
  • Per ottenere uno sconto del [X%], vai a [X]
  • Acquista per [$X.XX] a [X]

Apple ha inoltre confermato che addebiterà una commissione sugli acquisti effettuati tramite piattaforme di pagamento alternative. Questa commissione sarà del 12% per gli sviluppatori membri del programma App Store Small Business e del 27% per le altre app.

app store award 2023

La commissione si applicherà agli “acquisti effettuati entro sette giorni dopo che un utente ha toccato un collegamento di acquisto esterno”. Apple afferma che gli sviluppatori saranno tenuti a fornire la contabilità degli acquisti out-of-app qualificanti e a versare le commissioni appropriate. Tuttavia, Apple afferma anche che riscuotere questa commissione sarà “estremamente difficile e, in molti casi, impossibile”.

Apple ha poi condiviso alcune linee guida aggiuntive per gli sviluppatori che desiderano sfruttare questa novità:

L’altro cambiamento che Apple è tenuta ad apportare è consentire agli sviluppatori di comunicare con i clienti al di fuori delle loro app su opzioni di acquisto alternative, ad esempio via e-mail. Apple ha apportato questa modifica nel 2021 come parte della risoluzione di una causa collettiva intentata da diversi sviluppatori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News