La Corte Suprema mette la parola fine alla causa tra Apple ed Epic Games

Si conclude con un nulla di fatto per Apple ed Epic Games la lunga causa legata alle regole dell'App Store.

modifiche App Store

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di ascoltare le richieste separate sia di Apple che di Epic Games nella causa in merito alle regole dell’App Store.

Apple ha presentato la richiesta nel settembre 2023, chiedendo alla Corte Suprema di esaminare il suo appello sulla parte della controversia legale che è stata giudicata a favore di Epic. Questa era la cosiddetta regola “anti-steering” di Apple che impediva agli sviluppatori di molte app iOS di indirizzare gli utenti verso metodi di acquisto disponibili al di fuori dell’‌App Store‌, aggirando le commissioni da dare a Apple.

La Corte Suprema ha inoltre rifiutato di ascoltare la richiesta di Epic Games di pronunciarsi sul caso.

epic games

Questa è stata l’ultima tappa per ‌Epic Games‌ dopo aver perso un appello all’inizio di quest’anno. La Corte d’Appello del Nono Circuito aveva confermato che le regole dell’‌App Store‌ di Apple non violano la legge antitrust non consentendo marketplace di terze parti.

La controversia tra Apple ed Epic risale al 2020 con Epic che ha cercato di ribaltare le regole dell’‌App Store‌  che richiedono che gli acquisti di contenuti all’interno delle app iOS passino attraverso Apple, il che comporta una riduzione delle entrate dal 15% al 30%.

In più round della controversia legale, Apple ha vinto su ogni punto, ad eccezione di uno solo riguardante la regola “anti-steering”.

Come risultato della decisione odierna della Corte Suprema, le sentenze precedenti rimangono valide e Apple può continuare a non consentire l’elaborazione dei pagamenti di terze parti all’interno delle app, ma dovrà consentire agli sviluppatori di informare gli utenti su altre opzioni di acquisto al di fuori dell’‌App Store‌.

Ovviamente queste regole potrebbero presto essere modificate in Europa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News