No, disattivare ProMotion su iPhone 15 Pro non aumenta (di tanto) l’autonomia della batteria

Vale la pena disattivare la funzione ProMotion su iPhone 15 Pro per aumentare la durata della batteria?

Una delle caratteristiche che consumano la batteria di iPhone 15 Pro e Pro Max è il display ProMotion a 120 Hz. Questo display regola dinamicamente la frequenza di aggiornamento dello schermo tra 1 Hz (per il display sempre attivo quando il telefono è in modalità standby) e 120 Hz per cose come lo scorrimento dei contenuti e i giochi.

Ma se stai cercando di massimizzare la durata della batteria, vale la pena disattivare la funzione? Nuovi test suggeriscono di no.

Jason Cross di Macworld ha infatti effettuato alcune prove che ha poi condiviso con il pubblico. È infatti possibile utilizzare un’impostazione in Accessibilità per limitare la frequenza di aggiornamento a 60 Hz, impedendo al display di raggiungere frequenze di aggiornamento elevate che consumano la batteria.

Naturalmente, questo significa anche che non avrai uno scorrimento fluido e le animazioni di ProMotion, quindi rinunci a una delle funzionalità chiave per le quali acquisti un iPhone “Pro”.

I test della batteria di Geekbench 4 hanno mostrato un miglioramento di circa il 5% nella durata della batteria. Un test meno scientifico ma basato maggiormente sull’uso reale ha rivelato differenze minori. Insomma, si risparmia qualcosa, ma non abbastanza per rinunciare alla fluidità di ProMotion.

Fotocamera iPhone 15 Pro Maxne

Jason Cross ha detto che l’unica volta in cui si nota una grande differenza nella durata della batteria è quando si gioca a titoli che supportano 120 fps. Gli sparatutto Call of Duty: Mobile e PUBG Mobile supportano frequenze di aggiornamento elevate, così come giochi come Brawl Stars, League of Legends: Wild Rift, Genshin Impact, Alto’s Odyssey e altri. Nella maggior parte di questi titoli devi aprire le opzioni di gioco per selezionare una modalità speciale a 120 fps o con frame rate elevato.

È impossibile eseguire test scientifici con questi giochi, poiché ci sono troppe variabili, ma Cross detto che, a titolo indicativo, ha notato che con ProMotion spento, l’utilizzo della batteria era più o meno dimezzato. Questo perché il frame rate elevato riduce la durata della batteria attraverso un utilizzo più intenso della GPU.

In questi casi, disattivare ProMotion può essere un vantaggio a livello di autonomia, soprattutto se pensi di dover giocare per tanto tempo lontano da una fonte di alimentazione, ma in generale non è necessario disattivare ProMotion.

Quindi, a meno che il 5% non faccia la differenza nell’utilizzo quotidiano del tuo iPhone, puoi lasciare attiva la funzione ProMotion.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità