Apple ha cancellato “The Problem with Jon Stewart” su richiesta della Cina?

La Cina ha spinto Apple a cancellare il programma “The Problem with Jon Stewart” da Apple TV+?

Il problema con Jon Stewart

Apple ha recentemente cancellato il programma TV+ di Jon Stewart, in parte a causa di disaccordi su come trattare argomenti legati alla Cina. Ora, il Congresso vuole una risposta da Apple e capire se la Cina sia stata effettivamente un fattore determinante nella decisione.

Come riporta Deadline, un comitato bipartisan della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha scritto una lettera ad Apple chiedendo quale influenza la Cina potrebbe aver avuto sulla decisione di cancellare il programma a causa di commenti politici sulla Cina.

In una lettera al CEO Tim Cook, i membri del comitato per la concorrenza della Camera hanno scritto: “Mentre le aziende hanno il diritto di determinare quali contenuti sono appropriati per il loro servizio di streaming, le tattiche coercitive di un paese straniero non dovrebbero influenzare direttamente o indirettamente queste determinazioni”.

apple store cina
E ancora: “Se a Jon Stewart può essere potenzialmente impedito di offrire commenti sul Partito Comunista Cinese, cosa significa questo per le personalità meno importanti? Sebbene esista la possibilità che un individuo di alto profilo come Jon Stewart riesca a individuare un altro servizio di streaming in cui esprimere le sue opinioni su questioni relative alla Repubblica Popolare Cinese, un aspirante comico che vuole usare la satira per sollevare punti più ampi sui diritti umani e sull’autoritarismo deve affrontare anche prospettive più cupe. Con tutto il rispetto, crediamo che questa situazione debba cambiare e che i creativi dovrebbero essere in grado di scrivere ed esibirsi liberamente su argomenti legati alla Cina”.

Tecnicamente, Apple non ha effettivamente cancellato “The Problem with Jon Stewart”. Piuttosto, secondo quanto riferito negli ultimi giorni, Stewart avrebbe deciso di abbandonare il programma così come esisteva sulla piattaforma Apple piuttosto che scendere a compromessi sul controllo creativo.

Oltre alla copertura della Cina, altri temi scottanti, tra cui le elezioni presidenziali americane del 2024, sono stati punti di contesa con l’azienda.

Il Congresso, spesso preso di mira da Stewart, ora si batterà contro Apple per aver cancellato il suo spettacolo. Il comitato si aspetta un briefing da Apple sulla questione entro il 15 dicembre.

Scopri Apple TV+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News