iPhone 15 Pro Max batte Samsung Galaxy S23 in un test della fotocamera

Un fotografo professionista ha messo a confronto le fotocamere di iPhone 15 Pro Max e Samsung Galaxy S23.

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max

Il Galaxy S23 Ultra di Samsung è il più grande concorrente dell’iPhone 15 Pro Max, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità della fotocamera. CNET ha deciso di sottoporre i due modelli a un test reale da parte di un fotografo professionista.

Mentre i siti specializzati in fotografia come DPReview utilizzano scene di prova costruite a tavolino per le loro recensioni, la stragrande maggioranza delle recensioni delle fotocamere degli smartphone sono di natura soggettiva e quella di CNET non è diversa.

Tuttavia, il bello di questi tipi di test è che puoi confrontare tu stesso le foto e trarre le dovute conclusioni.

Ad esempio, Andrew Lanxon – il fotografo che ha effettuato i test – ritiene che la foto in alto scattata con iPhone 15 Pro sia migliore di quella che vedete in basso, scattata con il Samsung Galaxy S23 Ultra. Quest’ultima, infatti, è molto menu naturale ed è pervasa da un’elaborazione software tendente al giallo.

Nel test delle foto di notte, la rimozione del rumore di Samsung in basso è gestita molto male, tanto che la muratura orizzontale attorno al tubo di scarico sembra quasi pixelata.

Questa, invece, la stessa foto scattata con iPhone 15 Pro Max:

La conclusione di Lanxon? Che sono entrambe eccellenti fotocamere e che i risultati sono vicini, ma vince l’iPhone 15 Pro Max.

Nel complesso preferisco le immagini dell’iPhone 15 Pro Max. Ha fornito colori più accurati in quasi tutti i miei test, con l’S23 Ultra che produceva spesso dominanti di colore non realistiche dal bilanciamento automatico del bianco. Il telefono Samsung produce anche immagini troppo saturate – qualcosa che è comune sui telefoni Samsung da generazioni – mentre l’iPhone mantiene i suoi colori più fedeli alla vita reale.

Preferisco anche lo zoom 5x del Pro Max, che produce immagini più belle rispetto all’obiettivo 3x dell’S23 Ultra ed è generalmente più utile dell’obiettivo 10x dell’Ultra. E in modalità notturna, ho scoperto che l’iPhone offre scatti complessivamente migliori, soprattutto quando si utilizza lo zoom.

E tu, cosa ne pensi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti