Apple rilascia iOS 16.5.1 e iPadOS 16.5.1 con importanti correzioni di sicurezza

Gli utenti iPhone e iPad possono ora scaricare iOS 16.5.1 e iPadOS 16.5.1. Disponibile anche iSS 15.7.7 per i modelli più vecchi.

ios 16.5.1

Apple ha rilasciato iOS 16.5.1 e iPadOS 16.5.1, due aggiornamenti minori di iOS 16 e iPadOS 16 che vanno a correggere alcuni bug.

Come spiega Apple nelle note dell’update, l’aggiornamento include importanti correzioni di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti. Risolve anche un bug che poteva impedire la ricarica con l’adattatore per fotocamera da Lightning a USB 3.

Secondo il documento di supporto alla sicurezza di Apple, questo aggiornamento apporta correzioni per due vulnerabilità che potrebbero essere state utilizzate da hacker e malintenzionati per attacchi al sistema.

Una vulnerabilità del kernel che può provocare l’esecuzione di codice arbitrario con i privilegi del kernel è stata risolta con una migliore convalida dell’input per un overflow di numeri interi. Apple afferma di essere a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato contro le versioni di iOS rilasciate prima di iOS 15.7.

Esiste anche una vulnerabilità WebKit che potrebbe consentire l’esecuzione di codice a contenuti Web creati in modo dannoso e Apple afferma di aver ricevuto un rapporto secondo cui il problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato.

Apple ha anche rilasciato un aggiornamento di sicurezza iOS 15.7.7 per gli utenti iPhone che non sono in grado di eseguire l’aggiornamento al sistema operativo ‌iOS 16‌.

iOS 16‌‌‌‌.5.1 e iPadOS 16.5.1 possono essere scaricati over-the-air sugli iPhone e iPad idonei andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
Aggiornamenti